• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Problemi gpl

Eehhh, bella domanda...non lo ricordo :(Ecco, ecco, eureka... trovata: l'ha postata Lut nell'argomento della prova della Picanto a gpl :D
 
L'ho postata io @gyus ...se hai domande chiedi pure. @Xander088 la situazione della capienza a 20/23 litri è comune a molti utenti a quanto pare (ma non a tutti quelli che hanno comprato l'auto nel 2015). Io per ora la uso poco e per fortuna riesco a farmi bastare la poca autonomia (circa 230 km) almeno una settimana...faccio in media 11 km con un litro, quindi anche meno, tuttavia a me commuta a gpl praticamente subito (vivo in Toscana, forse mediamente un po' più caldo di dove vivi tu?). Adesso che fa freddo impiega un paio di km a commutare a gpl.
 
Sono sconvolto da alcune risposte francamente, vengo da 4 anni di una punto 1.2 del 2001 con impianto GPL, non sono una persona che spinge sui pedali, non utilizzo la macchina in cittá, non corro e non mi trovo in condizioni di dover frenare e ri accelerare di continuo! Tantochè con la mia punto facevo una media di 15km/LT e lo switch in pieno inverno avveniva pressoché nell immediato! E quella punto ha sempre avuto consumi spropositati nella sua vita! Non sono un tonto che si fida di ciò che dice il concessionario, le caratteristiche scritte sul libretto non sono "legge" so che i consumi sono superiori ma non possono scrivere che in extraurbano (io faccio mediamente il 97% del tragitto in strade tranquille non trafficate, in ottime condizioni di asfalto e senza alcun blocco come semafori vari) si fanno con 5 litri 100 km e poi in realtà si fanno 100 km con 8 litri! Che è il consumo in città! Voglio dire io sto attento ai consumi, se cominciassi a girare per città o se cominciassi a guidare con il piede pesante sul pedale quanto farei? 100 km con 12 litri?!? Non scherziamo c è qualcosa che chiaramente non va! Anche lo switch sulla punto non superava i 30 secondi, massimo massimo in pieno inverno dovevo fare un km ma non di certo i 30 35km che mi tocca farmi! La macchina in garage sta a una media di 12 gradi in pieno inverno, ogni mattina esco e mi faccio dai 13 ai 25 km a seconda di dove sono a lavorare, questa ogni mattina arrivo a lavoro e dopo 15 km sono ancora che viaggio a benzina verde! Poi torno a casa la pausa e altri 13/15 km sicuri che mi fa in verde! Poi ritorno a lavoro e di nuovo torno a casa! Morale della favola nella migliore delle ipotesi se non sono a turni, mi faccio circa 54 km al giorno e tutti in benzina verde! Mi è venuto da ridere ieri quando ho fatto solo 2 km su 54 con gpl! E poi ci rendiamo conto che se la macchina ha un serbatoio a GPL da 34 litri, e dallo stesso sito effettivi ammettono che c'è ne sono 27, non ne possono mettere di meno?
Il venditore mi può dire ciò che vuole, ma se la macchina non rispetta i parametri essenziali e non mi permette un utilizzo decente io ho tempo 2 mesi per notificare difetti di conformitá! Difetti gravi come questi e in fatti appena ho scritto una bella mail parlando di sostituzione del mezzo mi hanno immediatamente chiamato e si sono subito offerti di sistemare i problemi! Uno non pretende molto, solo che se spende piú di 10.000 euro sull unghia, che gli diano un prodotto funzionante! Poi magari che i consumi sul libretto siano fantascienza ci sta, magari che non faccia i 20km con un litro anche, ma che e faccia per lo meno 17 o 16! Ma che lo faccia! Perchè per ora ciò che ho notato io è che siano sotto 12 con un litro e il mio stesso meccanico sapendo come guido e sapendo i miei soliti consumi, mi ha detto che sono troppo elevati
 
Ultima modifica:
Immagino che sulla punto avevi un impianto di vecchia generazione, che partiva una volta arrivato ad un tot giri, con i nuovi impianti la storia è un po' diversa, il motore passa a gas quando raggiunge una certa temperatura. Fai questa prova, accendi il motore e lascialo acceso per 5-10 minuti, poi parti e vedi se passa prima a gas o no. Il mio collega di lavoro, con la sua Astra con impianto gpl di serie fa più di 4 km a benzina prima di passare a gas, io ne facevo circa un km con la mia vecchia hyundai.
13-15 km a benzina sono troppi, soprattutto se tieni l'auto in garage. Io farei un giro in officina.

p.s. quanti km ha la tua picanto? Si sa che da nuove hanno un consumo più elevato che si dovrebbe assestare dopo i primi 10.000km
 
Questa è la foto dei dettagli della bombola
Immagino che sulla punto avevi un impianto di vecchia generazione, che partiva una volta arrivato ad un tot giri, con i nuovi impianti la storia è un po' diversa, il motore passa a gas quando raggiunge una certa temperatura. Fai questa prova, accendi il motore e lascialo acceso per 5-10 minuti, poi parti e vedi se passa prima a gas o no. Il mio collega di lavoro, con la sua Astra con impianto gpl di serie fa più di 4 km a benzina prima di passare a gas, io ne facevo circa un km con la mia vecchia hyundai.
13-15 km a benzina sono troppi, soprattutto se tieni l'auto in garage. Io farei un giro in officina.

p.s. quanti km ha la tua picanto? Si sa che da nuove hanno un consumo più elevato che si dovrebbe assestare dopo i primi 10.000km

La punto aveva un impianto nuovo, appena raggiungeva la temperatura giusta passava a gpl! E la raggiungeva molto velocemente! Comunque prima mi è successa una cosa strana! Parto da casa e come al solito mi faccio 9 km prima che passi a gpl! Dopo un totale di 25 km parcheggio con temperature intorno allo 0 e la lascio ferma per 2 ore e mezzo! Vado per tornare a casa accendo l auto e rimango fermo nel parcheggio per 30 40 secondi! Passa a GPL -.-
Comunque in officina mi hanno già fissato a lunedì il giorno per portargliela, hanno ammesso che c è un problema e il fatto che sia passata a GPL in 30 40 secondi da fredda ha reso palese che non è assolutamente normale un attesa dai 9 km in su! Tra le altre cose 2 giorni fa mi ha fatto 35 km e non ne voleva sentire di passare a GPL anche se a 30 mi ero messo a premere il bottone per fare il passaggio manuale
La macchina ha 1200 km! È nuova di pacca
 
Ultima modifica:
I consumi si devono ancora assestare, ma a mio parere sono comunque un po' troppo alti per la cilindrata che hai

Tienici aggiornati
 
I consumi si devono ancora assestare, ma a mio parere sono comunque un po' troppo alti per la cilindrata che hai

Tienici aggiornati
Si ho il sospetto anche io che ci sia qualche problema con i consumi! Comunque a seguito del comportamento strano di questo pomeriggio che si è acceso immediatamente dopo 2 ore e mezzo che era ferma, ho ri emulato la stessa situazione ma a 10 gradi! Accesa lasciata riscaldare e niente...dopo 6 minuti non si era atticato il gpl...allora mi sono segnato i km e sono partito! Esattamente dopo 9 km spaccati si è attivato il gpl! Allora sono sicuro che è proprio settato da schifo! Nella migliore delle ipotesi parte dopo 9 km! Poi a 13 se non riesce a 9 e poi ho visto che se non parte neppure a 13 va tranquilla anche a più di 30 km .-.
 
Ultima modifica:
Il serbatoio é da 27lt io ne ho messi 26 e rotti a gas finito ... Oltre 400km
 
@Daddy74 diversi utenti riscontrano questo problema...ci sono modelli fortunati e altri meno a quanto pare
 
@Daddy74 diversi utenti riscontrano questo problema...ci sono modelli fortunati e altri meno a quanto pare
Si si ma io lunedì gle la porto e se non mi risolvono il problema dello switch a GPL, se non mi rendono il serbatoio a 27litri effettivi e non mi risolvono il problema dei consumi, la macchina la possono tenere li dove è! Me ne danno una nuova oppure mi ritornano tutti i soldi e prendo altrove non ho problemi!
 
a me i problemi sono 2 rimpimento serbatoio e passaggio da benzina a gpl stasera hofatto 9 km x venire a casa dal lavoro e' andata solo a benzina non e' passata a gpl
 
Mi spiace che abbiate questi problemi:( e non per rigirare il coltello nella ferita, ma semplicemente a titolo di cronaca, oggi la mia ha impiegato 3 km per commutare a gpl.Aggiungo con temperatura di 5 gradi
 
ah beh se è per questo a me è quasi istantaneo il passaggio a gpl...ma ho il problema del serbatoio ridotto appunto
 
a me i problemi sono 2 rimpimento serbatoio e passaggio da benzina a gpl stasera hofatto 9 km x venire a casa dal lavoro e' andata solo a benzina non e' passata a gpl
Ho notato che generalmente dopo 9 km si attiva! A me hanno detto che domani risolvono! Per la questione dei litro, se sei ancora in garanzia e credo proprio che tu lo sia, ti devono sistemare il problema in fretta!
 
Indietro
Alto Basso