• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problemi start-stop e frenata di emergenza

drazen1970

Neoiscritto
Registrato
15 Dicembre 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
PT
Kia
Rio
Anno
2020
Buongiorno, mi sono appena presentato nella apposita sezione e vorrei esporre un paio di problemi della Rio 1.0 T-GDi MHEV 100 CV iMT di mia moglie che reputo molto fastidiosi e pericolosi. Ovviamente li abbiamo già esposti all'assistenza e la sensazione è che non sanno che pesci prendere, assistenza che reputo imbarazzante per professionalità, dando sempre la sensazione la sensazione di volersi occupare dei problemi esclusivamente se necessario con la scusa che "la diagnostica non segnala niente". Per farvi capire ci è stato cambiato dopo innumerevoli richieste il sistema multimediale in quanto si disconnetteva continuamente da Apple Car Play, ma davano sempre la colpa agli iPhone (ben 3 diversi...); ovviamente dopo la sostituzione funziona tutto bene...

Problema 1 - Start-Stop
Premetto che usiamo la macchina sia io che mia moglie che insieme abbiamo una esperienza complessiva di oltre 50 anni e moltissime auto guidate senza mai un intoppo, ed il problema lo riscontriamo entrambi, quindi non imputabile allo stile di guida come hanno detto in officina a mia moglie (forse perché è donna e non dovrebbe saper guidare?).
In pratica talvolta ad un incrocio o ad una rotatoria il sistema spegne l'auto quando ancora non è ferma, anzi di solito quando approcciando l'incrocio a bassissima velocità senza fermarsi del tutto facciamo per ripartire (quindi rialziamo la frizione e ridiamo gas) l'auto si ferma pericolosamente. Una volta è successo addirittura a circa 20km/h e si è fermata in mezzo all'incrocio... sarebbe facile pensare che sia dovuto al rilascio della frizione non corretto ma fidatevi, sappiamo guidare entrambi bene e non è così.
Ora... in officina dicono "dovete adeguare la vostra guida" giocando con la frizione e l'acceleratore, ma guidiamo regolarmente altre auto (Fiat 500x e Volkswagen Tiguan ultimamente) con lo stesso sistema e TUTTE si spengono solo se l'auto è praticamente ferma e in folle, non quando guidi ed hai reinserito la marcia per riaccelerare!!! Il tutto crea situazioni di pericolo in mezzo alla strada. Ovviamente la diagnostica non dice nulla.

Problema 2 - Frenata di emergenza
Altra nota dolente, abbiamo acquistato l'auto proprio anche per una maggiore sicurezza data la presenza degli ADAS. E' successo a mia moglie diverse volte, due in particolare, di subire una frenata imprevista in situazioni assolutamente non necessarie. In un caso era nella corsia di sinistra di una doppia fila con una auto leggermente sporgente dalla fila di destra (tipo 30cm) ma con ampio spazio per passare lato nostro; ebbene l'auto ha deciso di inchiodare rischiando il tamponamento da parte dell'auto che ci seguiva (e conseguente vaffa del guidatore della sottoscritta auto)...
Nell'altro caso un'auto che ci precedeva ad un incrocio ha svoltato correttamente a destra e noi avanzando a distanza di sicurezza dovevamo proseguire diritti, ed anche qui inchiodata improvvisa!

Ora, dato che si tratta di due cose non di poco conto, mi aspetterei da una assistenza seria quanto meno una attenzione maggiore, visto e considerato che l'auto fa parte della prima mandata del modello Mild Hybrid di settembre 2020 e può sicuramente avere qualche problema non essendo ancora un modello rodato.
Avete mai riscontrato problemi simili? Avete consigli su come procedere per avere un maggiore feedback dall'assistenza senza andare per avvocati?

Ogni suggerimento è bene accetto.

Grazie
Alessandro
 
Ciao Alessandro

Per il primo problema direi che non è assolutamente normale, se l'auto non è in folle (a meno di cambio automatico) NON si deve spegnere assolutamente, lo S&S deve intervenire solo con auto in folle, frizione NON schiacciata, auto praticamente ferma

Per il secondo invece temo che non ci siano soluzioni a meno di disattivare la sicurezza anteriore o come ti dicono in officina, adeguarsi con lo stile di guida. I sensori (fondamentalmente la telecamera montata sul parabrezza) purtroppo non possono capire se l'auto "sporgente" stia per uscire oppure se è lì ferma, come non possono capire se l'auto che hai davanti farà o meno in tempo a completare la manovra prima che tu gli vada troppo vicino. Anche a me capita (di più con la precedente Ceed, ma anche con la Proceed) che l'auto segnali situazioni di pericolo in rotonda, in strade strette con curve con auto parcheggiate da ambo i lati, ...
Col tempo ho imparato a stare più lontano dai veicoli che mi precedono rispetto a quanto ero abituato con auto prive di questi sistemi 🤷‍♂️

Prima di rivolgerti ad un avvocato ti suggerisco nell'ordine di contattare KIA Italia telefonicamente, quindi KIA Global (Korea) tramite il seguente form (in inglese): https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html
 
Avvocato?! ... ma per favore ...
Il problema non dipenderà dalla cattiva gestione del sistema "coasting" piuttosto che dallo Start & Stop?
La frenata d'emergenza non ha forse la possibilità di regolarne l'invasività da Cdb?
 
Grazie Ivan69 e Hank, parlare di avvocati è ovviamente l'estrema ratio, ma Hank ti garantisco che sentirsi presi per i fondelli ripetute volte ti fa venire anche questi pensieri.
In effetti potrebbe essere anche il Coasting ma se ricordo bene è successo che l'auto si fermasse anche nelle modalità di guida sport che non mi pare faccia intervenire il Coasting.
Per la frenata verificherò meglio il manuale che ora non ho sotto mano, navigando sul menu mi pareva che si potesse solo escludere la frenata lasciando il cicalino.

Grazie, vi terrò aggiornati.
 
Io ho una Stonic con frizione iMT e il motore si spegne anche a velocità più alte proprio perché può operare la frizione elettronicamente. Comunque però il motore riparte non appena premo l’acceleratore. Se il motore non riparte può essere perché sei ancora in una marcia troppo alta per i giri del motore ma basta cambiare marcia. In parole povere il Guido come ho sempre guidato e il sistema non interferisce. Per cui se a te succede che il motore di spenga e non si riaccende per nulla bisogna capire e perché si imballa o perché non riparte proprio. In ogni caso bisogna controllarlo.
 
Grazie fenegroni, infatti mi torna che operi a velocità più elevate ma sono sicuro che non dipende dall'errato inserimento di marcia, quando diamo gas a volte è come se morisse il motore e talvolta dopo un istante i giri motore riprendono, altre volte più rare per fortuna, invece si spegne proprio.
 
Buongiorno, mi sono appena presentato nella apposita sezione e vorrei esporre un paio di problemi della Rio 1.0 T-GDi MHEV 100 CV iMT di mia moglie che reputo molto fastidiosi e pericolosi. Ovviamente li abbiamo già esposti all'assistenza e la sensazione è che non sanno che pesci prendere, assistenza che reputo imbarazzante per professionalità, dando sempre la sensazione la sensazione di volersi occupare dei problemi esclusivamente se necessario con la scusa che "la diagnostica non segnala niente". Per farvi capire ci è stato cambiato dopo innumerevoli richieste il sistema multimediale in quanto si disconnetteva continuamente da Apple Car Play, ma davano sempre la colpa agli iPhone (ben 3 diversi...); ovviamente dopo la sostituzione funziona tutto bene...

Problema 1 - Start-Stop
Premetto che usiamo la macchina sia io che mia moglie che insieme abbiamo una esperienza complessiva di oltre 50 anni e moltissime auto guidate senza mai un intoppo, ed il problema lo riscontriamo entrambi, quindi non imputabile allo stile di guida come hanno detto in officina a mia moglie (forse perché è donna e non dovrebbe saper guidare?).
In pratica talvolta ad un incrocio o ad una rotatoria il sistema spegne l'auto quando ancora non è ferma, anzi di solito quando approcciando l'incrocio a bassissima velocità senza fermarsi del tutto facciamo per ripartire (quindi rialziamo la frizione e ridiamo gas) l'auto si ferma pericolosamente. Una volta è successo addirittura a circa 20km/h e si è fermata in mezzo all'incrocio... sarebbe facile pensare che sia dovuto al rilascio della frizione non corretto ma fidatevi, sappiamo guidare entrambi bene e non è così.
Ora... in officina dicono "dovete adeguare la vostra guida" giocando con la frizione e l'acceleratore, ma guidiamo regolarmente altre auto (Fiat 500x e Volkswagen Tiguan ultimamente) con lo stesso sistema e TUTTE si spengono solo se l'auto è praticamente ferma e in folle, non quando guidi ed hai reinserito la marcia per riaccelerare!!! Il tutto crea situazioni di pericolo in mezzo alla strada. Ovviamente la diagnostica non dice nulla.

Problema 2 - Frenata di emergenza
Altra nota dolente, abbiamo acquistato l'auto proprio anche per una maggiore sicurezza data la presenza degli ADAS. E' successo a mia moglie diverse volte, due in particolare, di subire una frenata imprevista in situazioni assolutamente non necessarie. In un caso era nella corsia di sinistra di una doppia fila con una auto leggermente sporgente dalla fila di destra (tipo 30cm) ma con ampio spazio per passare lato nostro; ebbene l'auto ha deciso di inchiodare rischiando il tamponamento da parte dell'auto che ci seguiva (e conseguente vaffa del guidatore della sottoscritta auto)...
Nell'altro caso un'auto che ci precedeva ad un incrocio ha svoltato correttamente a destra e noi avanzando a distanza di sicurezza dovevamo proseguire diritti, ed anche qui inchiodata improvvisa!

Ora, dato che si tratta di due cose non di poco conto, mi aspetterei da una assistenza seria quanto meno una attenzione maggiore, visto e considerato che l'auto fa parte della prima mandata del modello Mild Hybrid di settembre 2020 e può sicuramente avere qualche problema non essendo ancora un modello rodato.
Avete mai riscontrato problemi simili? Avete consigli su come procedere per avere un maggiore feedback dall'assistenza senza andare per avvocati?

Ogni suggerimento è bene accetto.

Grazie
Alessandro
Ciao Alessandro, ho il tuo stesso modello e motore, per quanto riguarda lo spegnimento del motore, mi capita spesso che si spenga quando mi sto avvicinando ad un semaforo, quindi ci arrivo a motore spento, diverso è il discorso del "coasting" o veleggio che si attiva solitamente a velocità più alte sfruttando l'inerzia.
Per quanto riguarda la frenata di emergenza ho notato che è molto conservativa, ci devi fare un pò l'abitudine, inoltre se percorri una curva un pò "allegra" su una strada stretta e ai lati hai auto parcheggiate o muri, mi è capitato mi segnalasse col cicalino una possibile collisione, come se a un certo punto non completassi la curva ma andassi dritto a sbattere, ma non mi ha mai inchiodato.
In ogni caso un controllo è d'obbligo, purtroppo mi sembra di capire che anche tu, come me per un'altro problema, sei stato sfortunato con l'assistenza, spero tu possa risolvere.
Post automatically merged:

Grazie fenegroni, infatti mi torna che operi a velocità più elevate ma sono sicuro che non dipende dall'errato inserimento di marcia, quando diamo gas a volte è come se morisse il motore e talvolta dopo un istante i giri motore riprendono, altre volte più rare per fortuna, invece si spegne proprio.
se hai la marcia troppo alta hai un vuoto di potenza e un conseguente ritardo nella risposta, ma quello è normale
 
Grazie fenegroni, infatti mi torna che operi a velocità più elevate ma sono sicuro che non dipende dall'errato inserimento di marcia, quando diamo gas a volte è come se morisse il motore e talvolta dopo un istante i giri motore riprendono, altre volte più rare per fortuna, invece si spegne proprio.
Adesso mi ricordo che mi è successo qualcosa non dico medesima ma simile all’inizio quando ci prendevo mano con la macchina. Avrà avuto si è no 300/400 km. Arrivato ad una rotatoria, nel costeggiare mentre davo precedenza in effetti mi è successo un paio di volte che era come se si stesse imballando il motore
E similmente, anche di recente, alle mattine fredde e umide, la frizione strappava le prime due o tre cambiate.
Purtroppo o per fortuna, la prima cosa è successa solo due volte all’inizio. non mi è più successa la seconda da quando ho cambiato le gomme. Le originali continental contipremiumcontact 5 facevano veramente pena con il freddo. Azzarderei a dire che forse il traction control era subentrato per tagliare la potenza perché la gomma forse perdeva aderenza.
da quando ho messo le Michelin Crossclimate 2 non mi da più nessun problema, anzi, l’accelerazione è molto più fluida in particolare in modalità Sport.
ovvio può essere il tutto molto speculativo, ma non mi pento di avere buttato quelle gomme dopo soli 3.000 km.
 
Mamma mia certo è una situazione pericolosa se la tua vettura si spegne mentre viaggi, ancora non capisco perché questi motori cosi avanzati siano sempre più complicati sopratutto quando ci si mette alla guida ,per come sono io sono per le cose più semplici possibili Comunque sulla mia mi ha sempre avvisato ma non mi ha mai inchiodato.
 
Ultima modifica:
Ieri ho avuto l'occasione di fare un giretto di mezz'ora solo per testare la condizione in cui si verifica lo spegnimento.

Lo spegnimento si verifica causa Start/Stop (si accende la spia di intervento sul cruscotto). Al che ho cominciato a testare quando il sistema interviene: a differenza delle altre auto che abbiamo (500x e Tiguan) dove interviene solo se in folle e frizione pigiata, interviene anche in movimento e a marcia inserita, se sono presenti tutte le seguenti condizioni:
1) frizione pigiata
2) freno pigiato
3) velocità inferiore ai 25km/h (circa)
Quindi la condizione di spegnimento credo sia causata da una congiunzione di condizioni che anche sopra avete rammentato, ovvero quando rilasciando il freno il motore fa per riaccendersi e magari rilascio la frizione simultaneamente per ripartire all'incrocio perché non è necessario fermarsi. Ieri non mi è mai successo (ma ci stavo attento).
Sicuramente si tratta anche dello stile di guida, ma almeno per me (e soprattutto mia moglie che è una brava guidatrice, fin troppo a volte :eek:) è un po' spiazzante questo funzionamento. Sentirò in officina se c'è modo di modificare il funzionamento del sistema facendolo entrare solo quando l'auto è praticamente ferma, ma non ho molte speranze. L'alternativa è spegnere lo Start/Stop ogni volta che si accende la macchina.

Grazie per l'aiuto
Alessandro
 
L'alternativa è spegnere lo Start/Stop ogni volta che si accende la macchina.

Grazie per l'aiuto
Alessandro
...oppure, come faccio io, disattivarlo a seconda del percorso. Nel mio caso quando percorro strade con diversi rondò. Certo che così i benefici, veri o presunti, del sistema vanno a farsi benedire.
 
Indietro
Alto Basso