drazen1970
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Buongiorno, mi sono appena presentato nella apposita sezione e vorrei esporre un paio di problemi della Rio 1.0 T-GDi MHEV 100 CV iMT di mia moglie che reputo molto fastidiosi e pericolosi. Ovviamente li abbiamo già esposti all'assistenza e la sensazione è che non sanno che pesci prendere, assistenza che reputo imbarazzante per professionalità, dando sempre la sensazione la sensazione di volersi occupare dei problemi esclusivamente se necessario con la scusa che "la diagnostica non segnala niente". Per farvi capire ci è stato cambiato dopo innumerevoli richieste il sistema multimediale in quanto si disconnetteva continuamente da Apple Car Play, ma davano sempre la colpa agli iPhone (ben 3 diversi...); ovviamente dopo la sostituzione funziona tutto bene...
Problema 1 - Start-Stop
Premetto che usiamo la macchina sia io che mia moglie che insieme abbiamo una esperienza complessiva di oltre 50 anni e moltissime auto guidate senza mai un intoppo, ed il problema lo riscontriamo entrambi, quindi non imputabile allo stile di guida come hanno detto in officina a mia moglie (forse perché è donna e non dovrebbe saper guidare?).
In pratica talvolta ad un incrocio o ad una rotatoria il sistema spegne l'auto quando ancora non è ferma, anzi di solito quando approcciando l'incrocio a bassissima velocità senza fermarsi del tutto facciamo per ripartire (quindi rialziamo la frizione e ridiamo gas) l'auto si ferma pericolosamente. Una volta è successo addirittura a circa 20km/h e si è fermata in mezzo all'incrocio... sarebbe facile pensare che sia dovuto al rilascio della frizione non corretto ma fidatevi, sappiamo guidare entrambi bene e non è così.
Ora... in officina dicono "dovete adeguare la vostra guida" giocando con la frizione e l'acceleratore, ma guidiamo regolarmente altre auto (Fiat 500x e Volkswagen Tiguan ultimamente) con lo stesso sistema e TUTTE si spengono solo se l'auto è praticamente ferma e in folle, non quando guidi ed hai reinserito la marcia per riaccelerare!!! Il tutto crea situazioni di pericolo in mezzo alla strada. Ovviamente la diagnostica non dice nulla.
Problema 2 - Frenata di emergenza
Altra nota dolente, abbiamo acquistato l'auto proprio anche per una maggiore sicurezza data la presenza degli ADAS. E' successo a mia moglie diverse volte, due in particolare, di subire una frenata imprevista in situazioni assolutamente non necessarie. In un caso era nella corsia di sinistra di una doppia fila con una auto leggermente sporgente dalla fila di destra (tipo 30cm) ma con ampio spazio per passare lato nostro; ebbene l'auto ha deciso di inchiodare rischiando il tamponamento da parte dell'auto che ci seguiva (e conseguente vaffa del guidatore della sottoscritta auto)...
Nell'altro caso un'auto che ci precedeva ad un incrocio ha svoltato correttamente a destra e noi avanzando a distanza di sicurezza dovevamo proseguire diritti, ed anche qui inchiodata improvvisa!
Ora, dato che si tratta di due cose non di poco conto, mi aspetterei da una assistenza seria quanto meno una attenzione maggiore, visto e considerato che l'auto fa parte della prima mandata del modello Mild Hybrid di settembre 2020 e può sicuramente avere qualche problema non essendo ancora un modello rodato.
Avete mai riscontrato problemi simili? Avete consigli su come procedere per avere un maggiore feedback dall'assistenza senza andare per avvocati?
Ogni suggerimento è bene accetto.
Grazie
Alessandro
Problema 1 - Start-Stop
Premetto che usiamo la macchina sia io che mia moglie che insieme abbiamo una esperienza complessiva di oltre 50 anni e moltissime auto guidate senza mai un intoppo, ed il problema lo riscontriamo entrambi, quindi non imputabile allo stile di guida come hanno detto in officina a mia moglie (forse perché è donna e non dovrebbe saper guidare?).
In pratica talvolta ad un incrocio o ad una rotatoria il sistema spegne l'auto quando ancora non è ferma, anzi di solito quando approcciando l'incrocio a bassissima velocità senza fermarsi del tutto facciamo per ripartire (quindi rialziamo la frizione e ridiamo gas) l'auto si ferma pericolosamente. Una volta è successo addirittura a circa 20km/h e si è fermata in mezzo all'incrocio... sarebbe facile pensare che sia dovuto al rilascio della frizione non corretto ma fidatevi, sappiamo guidare entrambi bene e non è così.
Ora... in officina dicono "dovete adeguare la vostra guida" giocando con la frizione e l'acceleratore, ma guidiamo regolarmente altre auto (Fiat 500x e Volkswagen Tiguan ultimamente) con lo stesso sistema e TUTTE si spengono solo se l'auto è praticamente ferma e in folle, non quando guidi ed hai reinserito la marcia per riaccelerare!!! Il tutto crea situazioni di pericolo in mezzo alla strada. Ovviamente la diagnostica non dice nulla.
Problema 2 - Frenata di emergenza
Altra nota dolente, abbiamo acquistato l'auto proprio anche per una maggiore sicurezza data la presenza degli ADAS. E' successo a mia moglie diverse volte, due in particolare, di subire una frenata imprevista in situazioni assolutamente non necessarie. In un caso era nella corsia di sinistra di una doppia fila con una auto leggermente sporgente dalla fila di destra (tipo 30cm) ma con ampio spazio per passare lato nostro; ebbene l'auto ha deciso di inchiodare rischiando il tamponamento da parte dell'auto che ci seguiva (e conseguente vaffa del guidatore della sottoscritta auto)...
Nell'altro caso un'auto che ci precedeva ad un incrocio ha svoltato correttamente a destra e noi avanzando a distanza di sicurezza dovevamo proseguire diritti, ed anche qui inchiodata improvvisa!
Ora, dato che si tratta di due cose non di poco conto, mi aspetterei da una assistenza seria quanto meno una attenzione maggiore, visto e considerato che l'auto fa parte della prima mandata del modello Mild Hybrid di settembre 2020 e può sicuramente avere qualche problema non essendo ancora un modello rodato.
Avete mai riscontrato problemi simili? Avete consigli su come procedere per avere un maggiore feedback dall'assistenza senza andare per avvocati?
Ogni suggerimento è bene accetto.
Grazie
Alessandro