• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Proceed GT e Pressione Turbo

Daniel Assirelli

Utente ben noto
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
797
Punteggio reazioni
786
Provincia
BO
Kia
ProCeed
Anno
2019
Allora apro questa discussione a fronte di quel/quei video che si trovano su youtube/forum che lamentano pressioni limitate o overboost strani e chi più ne ha più ne metta.

Quello che mi ha suscitato curiosità è stato il fatto che in questi video, ed anche in molti stile 0-100, la pressione indicata a volte schizza sopra lo 0.8(BAR on PSI) per poi ritornare giù in una sorta di sali e scendi, da qui le lamentele di alcuni sulla limitazione ecc...

Ho cambiato la scala da psi a bar per uniformarmi ovviamente a questi riferimenti, ed ho notato che tirando le marce normalmente ,non a limitatore, la mia GT sta graniticamente a 0.8 al massimo una o due linette sopra , ma molto stabile a questa pressione, nel senso ,accelero full gas e bam 0.8bar, lascio va a 0 , riaccelero 0.8bar ,nessun overboost più di questo valore.Quindi è la mia che è tarata benissimo ? Quelle dei video hanno sensori più imprecisi? Forse si stanno lamentando per niente, vedono andare su la pressione per poi tornare giù ma in realtà dovrebbe fare come la mia fissa a 0.8?

Cambia tra automatico e manuale?Non credo.

Anche vecchi video della PRO'CEED con il1.6 tGDi fanno vedere che va oltre gli 0.8bar....anche se altro modello altra storia.

I dubbi mi assalgono:D, quindi possessori di GT, ma anche di non GT dateci una "pestata" e fatemi sapere.

Alcuni esempi:

Questo sta sotto come la mia e le prestazioni 0 100 ci sono.


molto sopra 0.8bar
https://www.motor-talk.de/forum/sch...nkenden-turboladerdruck-t6598767.html?page=36
 
Non ci ho mai fatto caso.... Provo e ti faccio sapere :hungry:
 
Provato oggi, GT con cambio automatico, 2 accelerate in sport e una in normal.
In sport, partendo da 20 km/h con marce tirate a limitatore, la pressione è salita subito fino a 1.2 ed è rimasta stabile su quel valore finchè non ho lasciato il gas.
In normal, stesso comportamento, con la pressione che è salita subito a 0.8 (più bassa quindi), stabile, e subito a 0 con il gas rilasciato.

Appena possibile ricontrollo in normal per vedere se la differenza di pressione è un caso oppure no.

Ciao.
 
Provato oggi, GT con cambio automatico, 2 accelerate in sport e una in normal.
In sport, partendo da 20 km/h con marce tirate a limitatore, la pressione è salita subito fino a 1.2 ed è rimasta stabile su quel valore finchè non ho lasciato il gas.
In normal, stesso comportamento, con la pressione che è salita subito a 0.8 (più bassa quindi), stabile, e subito a 0 con il gas rilasciato.

Appena possibile ricontrollo in normal per vedere se la differenza di pressione è un caso oppure no.

Ciao.
Ma sei sicuro di essere in BAR come unità di misura?
 
Approfitto di questa discussione per chiedere se avete qualche particolare accorgimento per proteggere la turbina prima di spegnere il motore. Date un paio di colpi di acceleratore? Oppure tenete ancora acceso il motore al minimo per far raffreddare la turbina?
 
Provato oggi, GT con cambio automatico, 2 accelerate in sport e una in normal.
In sport, partendo da 20 km/h con marce tirate a limitatore, la pressione è salita subito fino a 1.2 ed è rimasta stabile su quel valore finchè non ho lasciato il gas.
Mah come è possibile che arrivi a 1.2 bar....non ci può essere una differenza di così tanto tra proceed
 
Invece è il comportamento che mi aspetto, altrimenti non ha senso scalare il manometro del turbo fino a 1.6.

Non ho una GoPro sotto mano, appena riesco provo a fare un video.
 
Invece è il comportamento che mi aspetto, altrimenti non ha senso scalare il manometro del turbo fino a 1.6.

Non ho una GoPro sotto mano, appena riesco provo a fare un video.
Ma anche no, come vedi altri tirano ma arriva a 0.8
 
Ribadisco che la mia è arrivata a 1.2 in sport. Non ho interesse a raccontare cavolate, non ne vedo il motivo.

Se poi non è corretto che l'abbia fatto, non no tempo e voglia di approfondire.

Saluti.
 
io non ho guardato il valore, anche perchè avevo lasciato in psi...però è rimasto stabile sui 3/4 del manometro, non aveva i su e giù che si vedono nei video...
 
Ribadisco che la mia è arrivata a 1.2 in sport. Non ho interesse a raccontare cavolate, non ne vedo il motivo.

Se poi non è corretto che l'abbia fatto, non no tempo e voglia di approfondire.

Saluti.
Non ho detto che dici cavolate, mi interessava solo capire quale sia il valore corretto, anche perchè se mi mancassero 0.4bar all'appello mi romperebbe parecchio.Detto ciò se non ne hai tempo e voglia, nessuno ti trattiene.
Un saluto.
 
Scusate se mi intrometto nel thread... qualcuno tra Voi possessori di Proceed ha verificato il parametro boost del turbo mediante Torque (od altre analoghe app)?
 
@Daniel Assirelli in pausa pranzo ho fatto un pò di test..

Partendo dalla seconda, non da fermo quindi, sono arrivato in 4a tirando poco prima del limitatore, la pressione era ben sopra gli 0,8 bar, anche un filo sopra 1.2, ma è molto instabile (cmq non va mai sotto lo 0,8).

Poi incuriosito ho provato a butar già solo la 6a e in questa prova ero ancora qualche tacca sopra 1.2 bar (penso anche più del test precedente).

La cosa che mi ha stupito di più è stata l'ultima prova, ho provato a pestare in 4a e qui sono quasi arrivato a 1.6 bar.

La mia oscilla parecchio.

PS la mia GT è manuale
 
Ultima modifica:
mah strana sta roba lo farò presente ma mi sa che cadranno dalle nuvole
 
Indietro
Alto Basso