• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Proceed GT e Pressione Turbo

@Daniel Assirelli in pausa pranzo ho fatto un pò di test..

Partendo dalla seconda, non da fermo quindi, sono arrivato in 4a tirando poco prima del limitatore, la pressione era ben sopra gli 0,8 bar, anche un filo sopra 1.2, ma è molto instabile (cmq non va mai sotto lo 0,8).

Poi incuriosito ho provato a butar già solo la 6a e in questa prova ero ancora qualche tacca sopra 1.2 bar (penso anche più del test precedente).

La cosa che mi ha stupito di più è stata l'ultima prova, ho provato a pestare in 4a e qui sono quasi arrivato a 1.6 bar.

La mia oscilla parecchio.

PS la mia GT è manuale

Ma le oscillazioni della pressione erano accompagnatore da singhiozzi nella spinta?
 
Ma le oscillazioni della pressione erano accompagnatore da singhiozzi nella spinta?

Non sono occasionali le oscillazioni... se schiaccio ci sono sempre!
Comunque non noto nessun comportamento strano, se non avessi guardato la strumentazione non mi sarei accorto di nulla...
 
Retifico, oggi ho tirato un pò le marce basse, prima più che altro facevo ripresa da quelle alte, e devo dire che anch'io ho picci superiori anche a 1.2bar. Comunque il tiro mi sembra regolare.Mah.
 
Ma anche la tua oscilla o è stabile?
 
Quando va sopra a 0.8 è per poco, attimi, quindi per forza oscilla.Il tiro però mi sembra costante come al solito
 
Approfitto di questa discussione per chiedere se avete qualche particolare accorgimento per proteggere la turbina prima di spegnere il motore. Date un paio di colpi di acceleratore? Oppure tenete ancora acceso il motore al minimo per far raffreddare la turbina?

assolutamente no... non dare nessun colpo di gas prima di spegnere l'auto!!
la lubrificazione della girante del turbo termina nel momento in cui spegni l'auto....quindi se gli dai colpi di acceleratore e spegni l'auto, fai girare la girante del turbo "a secco"
 
Approfitto di questa discussione per chiedere se avete qualche particolare accorgimento per proteggere la turbina prima di spegnere il motore. Date un paio di colpi di acceleratore? Oppure tenete ancora acceso il motore al minimo per far raffreddare la turbina?
La seconda che hai detto.
 
Mi aggiungo anche io alla lista dei "diversamente sovralimentati"...
... qualcuno ha notizie certe d parte di kia???
 
Indietro
Alto Basso