• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Protezione scalate fuorigiri

Mi chiedo se, visto anche la mancanza di contagiri, la Niro è dotata di una sorta di protezione contro una scalata in fuorigiri.

Mi e capitato in discesa in montagna che con il cambio in S sono passato da modalità automatica a manuale e di sentire il motore a giri troppo elevati... Ho subito inserito il rapporto superiore e rimesso in automatico...

Visto che è la prima volta che ho il cambio automatico, sapete se c'è una protezione?Mi rispondo da solo.

Sezione 6-21 del manuale. Ha una protezione.
Vedi l'allegato 13866
Mi inserisco in questa discussione, sperando di essere in tema.
L’altro giorno, percorrendo per la prima volta con la Niro una lunga discesa di circa 15 Km, col cambio in D, ho riscontrato una cosa che non mi era mai accaduta (forse xchè non avevo mai affrontato discese così lunghe e ripide): dopo aver percorso alcuni km in elettrico (naturalmente, ero in discesa, in forte decelerazione….) con la batteria che si era caricata al massimo, il motore si accendeva repentinamente ad un regime altissimo (senza contagiri mi risulta difficile essere preciso, ma secondo me almeno a 4000/4500 giri). Avete presente quando con un’auto con cambio manuale, a velocità elevata, si passa (magari x errore) dalla 5^ alla 3^? Così, più o meno. Poiché non era certo piacevole sentire il motore “urlare” in quel modo, ero costretto a frenare decisamente per abbassare i giri del motore. Forse l'auto era entrata in modalità “freno motore”? e se così fosse, ad un così alto numero di giri? Molti si saranno trovati sicuramente in situazioni simili ma a qualcuno è mai capitato un tale comportamento della Niro?
 
Batterie cariche = stop ricarica = stop frenata rigenerativa = start freno motore.
Se non vuoi che giri alto, metti in S e sali di un rapporto. Però avrai meno freno motore.
 
Mi inserisco in questa discussione, sperando di essere in tema.
L’altro giorno, percorrendo per la prima volta con la Niro una lunga discesa di circa 15 Km, col cambio in D, ho riscontrato una cosa che non mi era mai accaduta (forse xchè non avevo mai affrontato discese così lunghe e ripide): dopo aver percorso alcuni km in elettrico (naturalmente, ero in discesa, in forte decelerazione….) con la batteria che si era caricata al massimo, il motore si accendeva repentinamente ad un regime altissimo (senza contagiri mi risulta difficile essere preciso, ma secondo me almeno a 4000/4500 giri). Avete presente quando con un’auto con cambio manuale, a velocità elevata, si passa (magari x errore) dalla 5^ alla 3^? Così, più o meno. Poiché non era certo piacevole sentire il motore “urlare” in quel modo, ero costretto a frenare decisamente per abbassare i giri del motore. Forse l'auto era entrata in modalità “freno motore”? e se così fosse, ad un così alto numero di giri? Molti si saranno trovati sicuramente in situazioni simili ma a qualcuno è mai capitato un tale comportamento della Niro?
Normale situazione in condizione di carico massimo delle batterie, come detto da @niromane, per preservare le batterie si stoppa tutta la modalità di ricarica e si accende il motore a giri elevati.
Scendendo dal Tonale lo ha fatto almeno 3 volte e da Folgarida a Dimaro ogni mattina almeno una volta.
 
Confermo il tutto. Batteria al 100% giù dal Colle di Tenda il motore si è acceso “urlando” a più di 4000 giri. Messo a tacere in S e disattivato il mantenimento di corsia per divertirsi di più :cool:
 
Confermo il tutto. Batteria al 100% giù dal Colle di Tenda il motore si è acceso “urlando” a più di 4000 giri. Messo a tacere in S e disattivato il mantenimento di corsia per divertirsi di più :cool:
Intanto vi ringrazio per le risposte. Ad Albertino chiedo: il motore scende di giri mettendo il cambio in S e lasciandolo così o utilizzandolo in manuale, ovvero mettendo un rapporto più alto?
 
La seconda che hai detto. In qualunque condizione se metti in S e non tocchi i rapporti viene “solo rimappata” in tempo reale la centralina. Più coppia subito a discapito di batteria e consumi, marce tirate di più e via discorrendo.

Invece per “forzare” il rapporto che tu ritieni più opportuno devi spingere in avanti il cambio per mettere una 4/5/6 invece della sua 3 ecc....per far scendere i giri....comunque non c’è rischio di singhiozzi.....l'elettronica interviene se metti un rapporto troppo alto e scala da sola anche due o tre marce......uff:mad:
 
La seconda che hai detto. In qualunque condizione se metti in S e non tocchi i rapporti viene “solo rimappata” in tempo reale la centralina. Più coppia subito a discapito di batteria e consumi, marce tirate di più e via discorrendo.

Invece per “forzare” il rapporto che tu ritieni più opportuno devi spingere in avanti il cambio per mettere una 4/5/6 invece della sua 3 ecc....per far scendere i giri....comunque non c’è rischio di singhiozzi.....l'elettronica interviene se metti un rapporto troppo alto e scala da sola anche due o tre marce......uff:mad:
Ok, grazie. Metterò in pratica le tue indicazioni se mi troverò nuovamente in situazioni del genere. La verità è che, nonostante io abbia la Niro da quasi due anni (20.000 Km.), la uso quasi sempre in D. Raramente ho utilizzato la funzione S e ancor meno le cambiate manuali. Lo scambio di opinioni tra di noi è sempre costruttivo. Saluti a tutti.
 
Siamo qui apposta!:beer: Anche io al 98% uso sempre il cambio in D. Ogni tanto però mi diverto in S e/o in “manuale” a strapazzarla un pochino:cool:
 
Ok, grazie. Metterò in pratica le tue indicazioni se mi troverò nuovamente in situazioni del genere. La verità è che, nonostante io abbia la Niro da quasi due anni (20.000 Km.), la uso quasi sempre in D. Raramente ho utilizzato la funzione S e ancor meno le cambiate manuali. Lo scambio di opinioni tra di noi è sempre costruttivo. Saluti a tutti.
Confermo che anch'io ho da poco rilevato questo freno motore a giri elevati non appena la batteria va al 100% in discesa (ho la Niro da pochi mesi). Onestamente, per come si verifica potrebbe sembrare un'anomalia e mi chiedo se in qualche modo non ci sia la possibilità di lavorarci a livello firmware/software in maniera da rendere meno drastico questo innalzamento di giri che al momento costringe a mettere in S il cambio e forzare manualmente la marcia successiva.
Saluti a tutti
 
Non so se ci sono metodi per evitare questa cosa. Per ritardarla forse bisogna mettere mettere clima al massimo, accendere tutti i fari/faretti, caricare cell, attaccare le cose alle prese, radio alta. Ma diventerebbe un circo più che una macchina. Ovviamente è iperbolico il ragionamento 🙃

Secondo me o si lascia fare a lei, o si mette in S. È vero però che due volte mi è capitata sta cosa e due volte mi ha colto di sorpresa! Anche ai passeggeri visto il silenzio che regnava prima 😂
 
E normale che sia così. Per evitare sovraccarica viene staccato il “generatore” e per non farti schiantare senza un minimo di freno motore si accende il termico. Comunque il consumo è pari a zero con il termico acceso in discesa.....se qualcuno si preoccupa di qualche vapore di benzina consumato.
 
Confermo che anch'io ho da poco rilevato questo freno motore a giri elevati non appena la batteria va al 100% in discesa (ho la Niro da pochi mesi). Onestamente, per come si verifica potrebbe sembrare un'anomalia e mi chiedo se in qualche modo non ci sia la possibilità di lavorarci a livello firmware/software in maniera da rendere meno drastico questo innalzamento di giri che al momento costringe a mettere in S il cambio e forzare manualmente la marcia successiva.
Saluti a tutti
È semplicemente una protezione per la batteria, fastidioso se si vuole e non si conosce il comportamento, ma normale.
 
io l'ho risolto facendo dei colpetti con l'accelerazione (piccole accelerazioni) in elettrico quando si vede la batteria al 100 per cento o quasi, così quando si accende il motore termico è già sul rapporto giusto e non si sente nulla.
 
Però in realtà è utile avere freno motore, così da non dover usare i freni. Sopratutto nei tornanti. In pratica accelerando ti viene a mancare se poi hai la marcia superiore inserita. Poi dipende anche dalla strada ovviamente e dalla pendenza...😁
 
Indietro
Alto Basso