• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Provenienza motore 1.7 crdi 115cv

Motore U2, 4 valvole per cilindro..16 valvole! Common rail con turbina a geometria variabile VGT ed iniezione diretta common rail!
Con doppio albero a camme in testa, blocco in ghisa e testata in alluminio. Catena di distribuzione.
Le valvole dovrebbero essere autoregistranti....ma di sicuro non hanno la fasatura variabile.
La valvola egr è a controllo elettronico.
I motori kappa sono quelli benzina...
 
Se avesse anche la fasatura variabile sarebbe da urlo!!
Non pensavo la turbina a geometria variabile......sono caratteristiche tecniche piuttosto spinte per un motore montato su auto ad uso famigliare....
Sei sicuro del blocco in ghisa? A vederlo dal colore sembrerebbe anche lui in alluminio.
 
Allora: il 1.6, 1.7 crdi ha turbina a geometria variabile! Il 1.4 crdi a turbina fissa.
 
Ottimo, grazie per la precisazione. Queste informazioni di tipo tecnico-motoristico dove le trovi? le ho cercate un po' in giro ma di così tecnico non ho trovato niente.
 
In realtà sulla fasatura fissa o variabile non è chiaro come sia il 1.7... e sarebbe interessante sapere se gli iniettori sono piezoelettrici... ma è davvero difficile trovare informazioni in merito sulla rete.. chi ha informazioni certe magari può condividerle.. :)
 
Leggendo attentamente sembrerebbe esserci un controllo variabile del l'aspirazione e scarico... sarà la fasatura? Poi dice inoettori molto performanti con 5 iniezioni... saranno i piezoelettrici?
 
Come avevo già segnalato in altra discussione tempo fà, secondo me si tratta dello stesso motore (D4FD) che veniva montato sulla Hyundai matrix 1.5 CRDI 110 CV 81 KW. E' lo stesso motore con aumento di cilindrata ed accorgimenti per adeguarlo alle recenti normative antinquinamento (vedi FAP). Leggendo le specifiche e mettendole a confronte sono praticamente uguali ed inoltre siccome ho la Hyundai Matrix con tale motore anche visivamente è chiaro che è lo stesso motore. Quindi, secondo me, il 1.7 è una evoluzione del 1.5 CRDI non più utilizzato ed inoltre lo stesso 1.5 CRDI potrebbe essere stato la base di sviluppo del 1.1 CRDI attualmente montato dal gruppo Hyundai - Kia, che sarebbe in sostanza il 1.5 con un cilindro in meno più accorgimenti per rispettare recenti normative antinquinamento.
 
Alcune modifiche fatte però potrebbero essere sostanziose... per esempio da qualche parte ho letto che il 1.4 crdi ha una turbina a geometria fissa mentre il 1.7 sicuramente no... comunque sia è un motore che va VERAMENTE bene... dopo 1550 km sono sorpreso di quante soddisfazioni dia in molti parametri
 
Il 1.5 CRDI già aveva la turbina a geometria variabile e catena oltre a 16 V e testata in alluminio. Uguale a quello della Carens.....
 
Indietro
Alto Basso