• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Puntini ruggine sulla carrozzeria

Ayrton Senna 76

Neoiscritto
Registrato
4 Aprile 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
LC
Kia
ProCeed
Anno
2021
Buongiorno a tutti ,ho da un anno una Kia proceed 1.5 mild hibrid bianca gtline.
Molto bella mi trovo bene.
Ma non riesco a capire sono uno molto preciso. E quando lavo la macchina sembra appena uscita dalla carrozzeria.
Ma ho notato dei puntini su tutta la carrozzeria di ruggine anche sulle parti in resina o Plastica. Io la macchina la tengo in garage e mai all'aperto.
Quello che mi chiedo risponde la garanzia e cosa si può fare per evitare questo. Potrebbe essere un difetto durante la verniciatura , mi era capitato in passato con una Fiat Stilo ,li si sfogliava la vernice.
Mi sembra un po' assurdo per una macchina nuova e di un certo valore.
Grazie a tutti delle risposte.
 
Riesci a mettere una foto?
Potrebbe essere sufficiente fare una decontaminazione ferrosa.
 
Considera che la ruggine passa in garanzia solo se si forma all'interno della vettura e si espande verso l'esterno. Se è un difetto di verniciatura, quello passa in garanzia. Sicuramente dovresti far presente la cosa in assistenza.
 
Se i puntini sono anche sulle plastiche non è ruggine della carrozzeria (che poi non passerebbe tutti gli strati di fondo e vernice) bensì qualcosa depositato sopra;
solitamente dipende dalla ferrovia (limatura di ferro data dall'attrito sui binari o, peggio, materiale di frenatura volatile) oppure da piogge sporche/acide.
 
Dove lavoro io, trattiamo la ghisa, particelle ferrose ne girano parecchie.
Sulla mia Stonic bianca ho questi puntini e 2/3 volte all'anno faccio la decontaminazione ferrosa.
Non solo carrozzeria, ma anche vetri, cerchi, plastiche....su tutto!!!
Potrebbe trattarsi solo di questo.
 
Lo è sicuramente👍🏼, anche perché la plastica mica può creare la ruggine.
Segui il consiglio di Stonic18.
 
Benvenuto nel Club.

Mi associo alle indicazioni che ti hanno già fornito le altre Amiche & Amici del Forum.

Scusami per la domanda (che ti faccio sulla scia del post di @Stonic2018): vivi e/o lavori nei pressi di qualche azienda siderurgica?
 
No non vivo vicino a nessuna ferroviaria è questo il problema.
Ho chiesto a un carrozziere , sembrano depositi ma non capisco da dove possa arrivare..
 
No non vivo vicino a nessuna ferroviaria è questo il problema.
Ho chiesto a un carrozziere , sembrano depositi ma non capisco da dove possa arrivare..
In effetti avevo scritto "azienda siderurgica"... ma è anche possibile che, nei pressi della tua vettura, qualcuno possa aver fatto qualche lavoro su ferro usando, ad esempio, un flex (intendo, una smerigliatrice). In questi ultimi tempi, tra ristrutturazioni edilizie, bonus facciate e superbonus, è facile che possa accadere qualcosa del genere :nonso:
 
Ultima modifica:
Dalla tua stessa auto o, molto probabilmente, dalle auto che ti precedono in marcia.
Sono sul frontale o sul retro ?
 
Se riesci a mettere una foto te lo dico subito se si tratta di ciò che intendo io. ;)
 
Anche io portai la mia per la presenza (soprattutto nella parte bassa) di puntini di ruggine. Mi è stato detto di fare una decontaminazione e da allora non ho avuto più problemi. Probabilmente a causa di lavori nei pressi dell'auto.
 
Buongiorno a tutti ,ho da un anno una Kia proceed 1.5 mild hibrid bianca gtline.
Molto bella mi trovo bene.
Ma non riesco a capire sono uno molto preciso. E quando lavo la macchina sembra appena uscita dalla carrozzeria.
Ma ho notato dei puntini su tutta la carrozzeria di ruggine anche sulle parti in resina o Plastica. Io la macchina la tengo in garage e mai all'aperto.
Quello che mi chiedo risponde la garanzia e cosa si può fare per evitare questo. Potrebbe essere un difetto durante la verniciatura , mi era capitato in passato con una Fiat Stilo ,li si sfogliava la vernice.
Mi sembra un po' assurdo per una macchina nuova e di un certo valore.
Grazie a tutti delle risposte.
Vai alla concessionaria fai vedere il problema se è il caso ti manda nella loro carrozzeria
 
Lo avuta anche io questi puntini di ruggine su una delle mie Sportage ,la vettura era nuova ho fatto presente della cosa al momento del ritiro, mi spiegarono che era legato alle polveri ferrose rilasciate da ferrovie ,probabilmente era stata ferma vicino ad una ferrovia , non era su tutta la carrozzeria lo notata solamente sulla parte alta dello spoiler del portellone ,anche al tatto ovviamente si sentiva .
Comunque alla fine vettura ritirata apposto lucidissima pulita senza più quei brutti puntini .
 
Indietro
Alto Basso