• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Quale rio per me

Sicuramente sono pacchetti standard...facci sapere se la ordini o se la prenderai pronta consegna quando sarà il momento;).
Mi raccomando continua a leggerci:)
 
Vi terrò sicuramente aggiornati, e continuerò sia a leggere che partecipare al forum per eventuali dubbi o curiosità. Grazie ancora per tutta la disponibilità. :)
 
Con tutta quella città, a livello di consumi conviene la gpl in assoluto! ;)
 
Se una volta a settimana almeno fai la superstrada potresti anche pensare al 1100 crdi che e' pensato per un misto urbano ed extraurbano. Certo se per citta' intendi 80% citta' congestionata, centro citta' insomma, con marcia sempre in prima-seconda-terza, continui stop per semafori, ingorghi, rotatorie, file pedoni etc. , e la superstrada magari per due settimane non la vedi mai, allora il diesel e' da scartare. Se gia' per citta' intendi anche vialoni o tratte urbane e extrurbane veloci (sui 70-80-90 in quinta/sesta)e superstrada almeno una volta a settimana, potresti iniziare a pensare al diesel piccolo (come il mio). Il fatto e' che con pochi chilometri annui il GPL o il diesel costano 1500 euro in piu' rispetto al benzina e prima che ti rifai della spesa passa parecchio tempo e il gpl ha anche qualche costo in piu' di manutenzione. Il diesel ha dalla sua che fa i tagliandi ogni 2 anni o 30 mila km quindi ne avresti da fare la meta' rispetto a gpl/diesel.

Comunque il fatto della benzina e' quello, paghi 1500 in meno ma poi ti arrabbi per i consumi, alla fine la soluzione definitiva non c'e', bisogna scegliere la motorizzazione piu' adatta alla proprie esigenze.
Ok col benzina hai 1500 euro in piu' in banca pero' hai l'impressione che col tempo questo tesoretto te lo eroda piano piano la pompa... :D e poi magari vai a fare un viaggio e dici "ah, se avessi preso la diesel". pero' il benzina ha potenzialmente meno rogne, del gpl sicuro, avendo tutto un sistema in meno, del diesel piccolo e' da vedere, comunque e' un motore piu' "semplice", e' un classico benzina aspirato senza tanti fronzoli.
Io comunque penso che di sconto ne possono fare anche piu' dei 2200+500 no? Sui 3000 ci arrivano tranquilli, a me ne hanno fatto anche di piu' alla fine!

Le high tech sono solo 1400 diesel infatti, poi fuori produzione mi pare impossibile, e' un allestimento uscito da uno/due mesi e lo stanno pubblicizzando ovunque...

Con la punto cosa ci fai, la dai indietro, la tieni o la vendi privatamente?

PS
in toscana mi pare abbiano messo l'esenzione bollo per 5 anni per le auto bifuel a gas, in umbria non c'e' niente?
 
Ciao e benvenuto.
Io possiedo da poco una Rio 1.2 Active a benzina, scelta per motivi simili ai tuoi: prezzo davvero conveniente, motore collaudato e privo di "complicazioni", 1000 km al mese con frequente uso cittadino.
Secondo me gli accessori di questa versione sono più che sufficienti all'utilizzo giornaliero dell'automobile da te previsto, la radio non ha una qualità eccezionale ma puoi riprodurre musica da qualsiasi periferica (cd, mp3, aux, iPhone, chiave USB), e il bluetooth funziona molto bene.
Il GPL ha il vantaggio di minori costi di gestione e di una garanzia sull'impianto di 7 anni, ma fossi in te valuterei le prestazioni. Gli 86 cavalli del motore a benza sono sufficienti a muoversi con disinvoltura, ma non aspettarti grande brillantezza; inoltre, suppongo che andando a gas le prestazioni possano ulteriormente diminuire, ma a riguardo bisognerebbe sentire le impressioni di chi la possiede. Considerando che non ti dispiace affondare il piede sull'acceleratore ogni tanto, metterei in ballottaggio il 1.2 ed il 1.1 crdi, che ha solo 75 cavalli ma veramente ben sfruttabili e consuma pochissimo, ovviamente l'ho provato e si guida bene.
 
Se una volta a settimana almeno fai la superstrada potresti anche pensare al 1100 crdi che e' pensato per un misto urbano ed extraurbano. Certo se per citta' intendi 80% citta' congestionata, centro citta' insomma, con marcia sempre in prima-seconda-terza, continui stop per semafori, ingorghi, rotatorie, file pedoni etc. , e la superstrada magari per due settimane non la vedi mai, allora il diesel e' da scartare. Se gia' per citta' intendi anche vialoni o tratte urbane e extrurbane veloci (sui 70-80-90 in quinta/sesta)e superstrada almeno una volta a settimana, potresti iniziare a pensare al diesel piccolo (come il mio). Il fatto e' che con pochi chilometri annui il GPL o il diesel costano 1500 euro in piu' rispetto al benzina e prima che ti rifai della spesa passa parecchio tempo e il gpl ha anche qualche costo in piu' di manutenzione. Il diesel ha dalla sua che fa i tagliandi ogni 2 anni o 30 mila km quindi ne avresti da fare la meta' rispetto a gpl/diesel.

Comunque il fatto della benzina e' quello, paghi 1500 in meno ma poi ti arrabbi per i consumi, alla fine la soluzione definitiva non c'e', bisogna scegliere la motorizzazione piu' adatta alla proprie esigenze.
Ok col benzina hai 1500 euro in piu' in banca pero' hai l'impressione che col tempo questo tesoretto te lo eroda piano piano la pompa... :D e poi magari vai a fare un viaggio e dici "ah, se avessi preso la diesel". pero' il benzina ha potenzialmente meno rogne, del gpl sicuro, avendo tutto un sistema in meno, del diesel piccolo e' da vedere, comunque e' un motore piu' "semplice", e' un classico benzina aspirato senza tanti fronzoli.
Io comunque penso che di sconto ne possono fare anche piu' dei 2200+500 no? Sui 3000 ci arrivano tranquilli, a me ne hanno fatto anche di piu' alla fine!

Le high tech sono solo 1400 diesel infatti, poi fuori produzione mi pare impossibile, e' un allestimento uscito da uno/due mesi e lo stanno pubblicizzando ovunque...

Con la punto cosa ci fai, la dai indietro, la tieni o la vendi privatamente?

PS
in toscana mi pare abbiano messo l'esenzione bollo per 5 anni per le auto bifuel a gas, in umbria non c'e' niente?

Intanto grazie per la risposta, per 80% città intendo proprio città ma non centro centro, anche perché Perugia non la si può paragonare ai centri come Milano o Roma però ho comunque semafori rotatorie stop e nella zona stazione i pedoni si lanciano in mezzo come pazzi, per non parlare di quando piove che va tutto in tilt e in alcune zone le code regnano. Quindi i ritmi son questi per lo più (anche se ho uno stile di guida molto allegro e appena posso cammino spedito, ma sempre una punto ho :D) stradoni sui 80-90km/h mi può capitare ma non tratte giornaliere ma comunque non più di 6-7km. Per la superstrada una volta a settimana sicuro e spesso capita anche di più, ma anche qui per tratti molto brevi che non superano i 15km per volta, poi capita che faccio tratti più lunghi ma per svago e quindi non riesco a quantificare, magari questo mese mi limito ai soliti 15 km e il prossimo ne faccio 120 ad esempio. Ma la maggior parte città e quel poco di superstrada. Altra cosa per il lavoro attuale i miei spostamenti sono abbastanza brevi, tratti più lunghi capitano quando esco la sera o nei fine settimana. Quindi un diesel non so se potrebbe andar bene. Il gpl tra manutenzione, tagliandi più costosi e tra il gas che entra solo quando la macchina va in temperatura mi scoraggia molto come scelta.

Per lo sconto forse si riesce a ottenere qualcosina di più, ma per la rio non ci siamo messi a tavolino quindi magari a 3000 ci si arriva, per la sportage high tech ai miei gli ha fatto 3.200 di sconto compresa la rottamazione (500).
La punto visti i "pochi" chilometri che ha la girerei a mio fratello non appena prende la patente (si è appena iscritto) e come macchina da battaglia per un neo patentato penso vada più che bene. Ed eventualmente proverei a ridare indietro un altra auto (una micra sempre benzina :confused: con circa 160mila km che mia zia vuole rottamare)
Per il bollo in Umbria nulla e quindi si deve pagare , ma acquistandola con la legge 104 avrei la limitazione del bollo e quindi non lo pagherei finché un giorno farò il passaggio a nome mio.
 
Ultima modifica:
si' certo,anche ancona non e' paragonabile a grandi metropoli, pero' se ogni giorni parti dal centro e rimani in citta' il diesel non conviene secondo me.

Il gpl, se tiene la macchina in garage soprattutto, entra quasi subito, non pensare che ci metta 5 minuti da quando parti a quando va a gas. Senti un po' di ragazzi che hanno la versione GPL cosa ti dicono. Pero' poi il massimo allestimento disponibile sarebbe l'active, quindi addio cool, addio techno pack e navigatore!
 
La macchina poi starà all'aperto e non in garage.. Ma ora come ora l'idea del gpl non mi entusiasma. Vediamo se qualche possessore della versione gpl interviene per dirmi come si trova in base al suo utilizzo. A cambiare idea si fa sempre in tempo, anche perché procederei all'acquisto tra qualche mese e non subito. Ora voglio valutare al meglio tutte le opzioni e accettare quanti più consigli possibili per arrivare alla versione giusta per me ;)
Ciao e benvenuto.
Io possiedo da poco una Rio 1.2 Active a benzina, scelta per motivi simili ai tuoi: prezzo davvero conveniente, motore collaudato e privo di "complicazioni", 1000 km al mese con frequente uso cittadino.
Secondo me gli accessori di questa versione sono più che sufficienti all'utilizzo giornaliero dell'automobile da te previsto, la radio non ha una qualità eccezionale ma puoi riprodurre musica da qualsiasi periferica (cd, mp3, aux, iPhone, chiave USB), e il bluetooth funziona molto bene.
Il GPL ha il vantaggio di minori costi di gestione e di una garanzia sull'impianto di 7 anni, ma fossi in te valuterei le prestazioni. Gli 86 cavalli del motore a benza sono sufficienti a muoversi con disinvoltura, ma non aspettarti grande brillantezza; inoltre, suppongo che andando a gas le prestazioni possano ulteriormente diminuire, ma a riguardo bisognerebbe sentire le impressioni di chi la possiede. Considerando che non ti dispiace affondare il piede sull'acceleratore ogni tanto, metterei in ballottaggio il 1.2 ed il 1.1 crdi, che ha solo 75 cavalli ma veramente ben sfruttabili e consuma pochissimo, ovviamente l'ho provato e si guida bene.

Ciao, grazie per aver risposto :)
Visto che hai un benzina e da quanto ho capito anche te fai per lo più un uso cittadino sai dirmi come ti trovi a consumi? Con la mia macchina attuale benzina faccio sui 150 km con 20€ riserva compresa. Vorrei evitare di prendere un altro benzina e mantenere i stessi costi senza notare un leggero risparmio. La mia altra alternativa sarebbe il 1.1 crdi ma in molti lo sconsigliano per uso prevalentemente cittadino e brevi tratti
 
Ciao @Danyelino , ti parlo per esperienze personali:
io col 1.4 CRDi in ambito cittadino mantengo i 18km/l, non faccio tratti lunghi, generalmente faccio 20-30 km al giorno e il fine settimana faccio un giro un po' più ampio.
Con un 1.1 secondo me riusciresti a fare un po' di più (in quanto a km/litro) e sicuramente è più adatto a te dato che sei in città.

Valuta bene, il motore a benzina non ha grossi costi di manutenzione e consumicchia, un GPL è problematico e potrebbe avere costi di manutenzione elevati, un gasolio si sa, se ogni tanto fa la sua scorrazzata non da grossi problemi e la manutenzione è quella ordinaria (300 euro ogni 2 anni).
 
Riassumendo e' come dice Francy. Anche se io punto a spendere molto meno per i tagliandi biennali, almeno la meta', o in legge Monti oppure strappando un buono sconto all'officina del concessionario (che già al tempo dell'acquisto mi promise sconti sui tagliandi). Vabbe' io ne riparlo comunque a ottobre 2016.

Dany fai bene a valutare cosi', alla fine anche io avevo i tuoi stessi dubbi e ancora oggi, vedendo i prezzi del GPL, ogni tanto mi chiedo se non avrei fatto meglio a prendere quella versione, anche se col crdi piccolo mi trovo benissimo.
Io scartai il benzina perche' comunque di mio avevo un budget sui 3000 e per il resto mi hanno aiutato genitori/nonna e una spesa sui 12 mila era gia' preventivata....quindi per me il benzina era escluso a priori. Tu fatti per bene i tuoi conti e considerazioni e vedi se quel delta di prezzo di 1500 euro puo' convenirti risparmiarlo ed investire sul 1200 benzina che consumicchia ma rimane un benzina aspirato che potenzialmente nel lungo periodo dovrebbe darti meno rogne di un diesel o di un GPL (quello che non c'e' non si rompe).
 
Ragazzi grazie davvero per i vostri consigli, come già detto anche il mio intento iniziale era di optare per un diesel proprio in vista ai consumi. Soltanto che leggendo qui nel forum e anche in altri specie il 1.1 da grandi problemi al filtro in cui il gasolio va a mischiarsi con l'olio e iniziano i casini anche dopo solo 10mila km. Questo (sempre leggendo) dipende dal fatto che se ne faceva un uso prevalentemente cittadino e di spostamenti brevi e ciò impediva la rigenerazione dell'olio. Tutto ciò mi ha spaventato e sono iniziati i dubbi :meh: anche perché l'eventuale riparazione non è compresa in garanzia e sinceramente non ho intenzione di stare sempre in officina o a fare cambi olio ogni mese visto il mio utilizzo, almeno dal lunedì al venerdì, prevalentemente in città e brevi tratti di superstrada.
 
Ciao, grazie per aver risposto :)
Visto che hai un benzina e da quanto ho capito anche te fai per lo più un uso cittadino sai dirmi come ti trovi a consumi? Con la mia macchina attuale benzina faccio sui 150 km con 20€ riserva compresa. Vorrei evitare di prendere un altro benzina e mantenere i stessi costi senza notare un leggero risparmio. La mia altra alternativa sarebbe il 1.1 crdi ma in molti lo sconsigliano per uso prevalentemente cittadino e brevi tratti

Non ho ancora statistiche ufficiali del tipo pieno/pieno, ma con 20 euro riesco a superare i 200 km andando piano e con attenzione al gas. Utilizzo 50% urbano trafficato (Roma) e 50% superstrada. Il computer di bordo indica 6,1 l/100 km ma considerando 13 litri per 20 euro stiamo sui 6,4-6,5 reali ovvero 15,5 km con un litro di verde. Il tutto è MOLTO approssimato :rolleyes:
 
Ma prendi un benzina per quello che fai, e risparmi pure sul prezzo
 
Scusate il mezzo OT, ma solo io col benzina riesco a tenere in un percorso lavorativo medio di 20 km con 13 di statale e 7 di strada cittadina, tutta pianura, una media da CdB di 5.3ltx100Km? Lo dico perché leggo in particolare nella presente discussione "il benzina bevicchia" e mi chiedo: col 1.1 diesel starei a 3x100?
Di certo io ho il piede leggerissimo (che poi in verità tiratine sotto i 4000 per slegarla un po' ne ho pure fatte; probabilmente è più una questione di tenersi a debita distanza da chi precede ed evitare inutili accelerate per poi subito frenare), ma ricordo che pure la prova fatta un paio d'anni fa da Al Volante fu, sul versante consumi, molto positiva per il 1.2.
 
Sono ottimi risultati, con il tuo piede il 1100 crdi probabilmente staresti tra 4 e 4.5. Io purtroppo il 1200 benzina non ce l'ho, posso solo fare un riassunto di quello che leggo in giro. Anche del 1100 diesel, prima di comprarlo, avevo letto sia testimonianze di persone ultra-soddisfate che tenevano consumi da record, e di altre che lamentavano consumi a livelli di un benzina. In mezzo molti altri tranquillamente soddisfatti. Piu' che il cdb, che non dice proprio il vero, sarebbe meglio fare prove da pieno a pieno. Per quel che riguarda danyelino io penso che l'unica motorizzazione da scartare sia il 1400 a gasolio.
 
Indietro
Alto Basso