• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Quale rio per me

Non ho ancora statistiche ufficiali del tipo pieno/pieno, ma con 20 euro riesco a superare i 200 km andando piano e con attenzione al gas. Utilizzo 50% urbano trafficato (Roma) e 50% superstrada. Il computer di bordo indica 6,1 l/100 km ma considerando 13 litri per 20 euro stiamo sui 6,4-6,5 reali ovvero 15,5 km con un litro di verde. Il tutto è MOLTO approssimato :rolleyes:
Per i consumi ci sono i post dedicati per motorizzazione.Non disperdiamo le nostre esperienze mettendole sparse un po qua e un po là...
 
Ho solo risposto a Danyelino! oggi ho fatto il pieno e scriverò i risultati "ufficiali" nel topic dedicato. ;)
 
Del problema al filtro qualcuno sa dirmi qualcosa in più? È sicuro che un uso per lo più cittadino e brevi tratti provochi questo problema nel 1.1?
 
Io ho ritirato sabato pomeriggio la Rio 1.1. Il mio meccanico m ha sempre consigliato di stare sul benzina ma avendo trovato un'offerta sul Diesel l'ho presa. Io non la uso tutti i giorni soprattutto nelle belle giornate se posso vado a lavoro in bici. La uso 2/3 sere a settimana per andare agli allenamenti faccio un pezzo di superstada. Io l'ho presa anche con l'idea che comunque nel weekend qualche gita la farò. Per questo utilizzo in tantii han detto che può andar bene anche il Diesel altri no boh, vedremo col tempo. Al momento sono soddisfattissimo della macchina.
 
Più o meno anche io di solito nei fine settimana faccio giri più lunghi ma comunque non sempre sempre (magri capita che sta ferma tutto il fine settimana), ecco perché dico che non voglio essere costretto a dover comunque fare giri lunghi nonostante non ne ho necessità. Molti ne parlano stra bene del 1.1, altri la sconsigliano a priori per la città. Vorrei approfondire questo aspetto per avere un quadro generale più completo e togliere parecchi dubbi.
 
Infatti la scelta si è limitata tra il 1.2 o il 1.1, i miei dubbi del benzina sarebbero quelli che andrei a sostenere gli stessi costi di adesso senza notare un leggero risparmio, è vero che per la città il 1.2 è la cosa più giusta, ma come detto prendendo una macchina nuova capiterà più spesso di fare gite fuori porta e affrontare quindi viaggi lunghi in cui magari col benzina vado a consumare l'occhio della testa (Guido sportivo in città figuriamoci in autostrada :D) . Dall'altra parte il 1.1 con la questione del filtro dpf non so come si comporterebbe quando sto in città, ma sicuramente lo apprezzo di più ne viaggi più lunghi. Ci vorrebbe un giusto compromesso.
PS: ho detto in post addietro che per lavoro faccio un tratto molto breve, ma essendo un lavoro a tempo determinato, nel momento che finirò e (si spera) ne troverò un altro è possibile che sia più lontano e quindi aumenterebbero i km giornalieri e annui (o magari aumentano i tratti in superstrada). Ma questo non si può sapere ora, ma in qualche modo lo tengo in considerazione.
 
Del problema al filtro qualcuno sa dirmi qualcosa in più? È sicuro che un uso per lo più cittadino e brevi tratti provochi questo problema nel 1.1?

beh e' molto piu' probabile, anche se ultimamente hanno fatti passi in avanti sulla rigenerazione del DPF e a un motore piccolo come il 1100 non servono questi viaggioni e queste grandi temperature per rigenerare il filtro. Un viaggio almeno un viaggio a settimana in superstrada in teoria potrebbe anche essere sufficiente, purtroppo e' una cosa difficile da prevedere.

Guarda se leggi il mio thread di presentazione, vedrai che anche io ero indeciso tra gpl e diesel 1100. alla fine ho preso il gasolio anche se faccio un po' piu' spesso di te qualche viaggio lungo e, abitando in periferia, non faccio quasi esclusivamente citta'. Comunque ho preso il diesel anche perche' una mia amica, sposata con un figlio, ha preso la rio 1100 nel 2012 e lei
1. tiene la macchina fuori
2. fa 3+3+3+3 ogni giorno casa-lavoro e solo qualche viaggetto sporadico nei weekend

e non ha mai avuto problemi al dpf. Ok lei abita in un paesello quindi da casa al lavoro praticamente fa una provincialona extraurbana, pero' alla fine mai avuto problemi con il filtro.

D'altro canto sono stato di recente all'officina kia e il capo mi ha detto che capita che arrivino persone con l'olio motore pieno di gasolio perche' il filtro non si rigenera bene a causa dei percorsi, anche se non ha specificato se si trattava del crdi 1100 o dei diesel in generale, fai conto che quella e' una concessionario kia hyundai mercedes e, piu' un motore e' grande, piu' il dpf sara' grande, ci mettera' a rigenerarsi e il motore impieghera' tempo ad andare in temeperatura. Alla fine il tricilindrico kia/hyundai e' un frullino. Guarda alla fine di tutto non saprei cosa dirti, col benzina tagli la testa al toro. Altrimenti cerca di capire bene la percorrenza e parlane con il capo officina della concessionaria.
 
Ultima modifica:
Riporto in vita questo mio vecchio post in quanto in questi due anni son cambiate molte cose, tra cui le mie necessita di utilizzo della macchina. Ci eravamo lasciati con la convenienza di un benzina o al massimo il 1.1 crdi per la quasi totalità di percorrenza in città che avevo col lavoro. Ad oggi invece avendo trovato stabilità lavorativa sono arrivato per fare l'acquisto seriamente nel giro di 1 massimo 2 mesi.
Cosa è cambiato? Principalmente il lavoro, e quindi mi ritrovo a percorrere SOLO tratti extraurbani (15 km andare e 15 a tornare) si parla di vialoni non molto trafficati e con zero semafori e stop. Per una velocità media tra gli 80/100km/h. Questo per 6 giorni su 7. Nei week end mi ritrovo molto spesso a percorrere tanta superstrada. La città come la intendevo 2 anni fa (vecchio lavoro) mi ritrovo a farla solo di "passaggio" magari per delle commissioni o cose comunque brevi e non giornaliere. (Io comunque abito in periferia quindi strade extraurbane molto scorrevoli).
Quindi dati i dovuti cambiamenti e vista l'uscita del nuovo modello 2017 mi piacerebbe prendere il 1.4 crdi da 90 cv, con l'utilizzo che ne andrei a fare giornalmente più il week end non credo avrei molti problemi.

Voi che mi dite? :)

PS: Ovviamente sono aumentati pure i km/anno.
 
Con la mia 1.2 gpl spendo €19 per 425Km. Percorso misto urbano/statale con piede pesantino...Il gpl parte dopo max 500 metri. Se trovi una in pronta consegna allestimento " Collection " non la paghi più di 12.300 euro. Lascia il diesel, vedrai i casini fra un po' in Europa dopo lo scandalo WV.
 
Con la mia 1.2 gpl spendo €19 per 425Km. Percorso misto urbano/statale con piede pesantino...Il gpl parte dopo max 500 metri. Se trovi una in pronta consegna allestimento " Collection " non la paghi più di 12.300 euro. Lascia il diesel, vedrai i casini fra un po' in Europa dopo lo scandalo WV.

Il gpl mi piacerebbe anche nonostante i costi più alti di manutenzione, ma a me piace più una macchina scattante è sempre pronta. Ok è comunque una Rio, ma vedendo anche quella della mia ragazza un ypsilon nuova di 2 mesi a gpl anche solo per sorpassare fatica parecchio. Quando schiaccio la macchina mi piace bella pronta. Comunque non la scarto come idea. Sicuramente farei entrambi i preventivi. Anche se molti optional alla gpl non si possono mettere.
 
Provala, poi mi dirai .
 
Provala, poi mi dirai .

Oggi pomeriggio sono stato a fare un preventivo e a fare la prova. Purtroppo aveva soltanto un 1.2 benzina e due 1.4 uno da 77 e uno da 90 cv.. ho provato il 90 cv e mi è piciuta parecchio.. spinge bene e facendo 2 rotonde sembra anche buona nella tenuta. L'ho trovata abbastanza silenziosa anche su strada con buche accentuate.. insomma per quei 4-5 km di prova mi è piaciuta parecchio!
Piccolo OT: Prezzo finito (1.4 90 cv versione cool con tecno Pack ruotino di scorta e il pacchetto con i cerchi da 17 e luci led posteriori più colore nero, indeciso anche sul rosso che mi farebbe risparmiare 600€) 17.500€. Dite che è onesto o si può avere di meglio?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso