• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Quale versione di Niro Hybrid conviene acquistare usata?

Grazie per la tua risposta e per la competenza.



Ritieni che questa modifica sia utile a liberare litri nel bagagliaio o per cosa alto?



Esattamente quali misure sono omologate? I 18 credo solo sul my18 e my19

PS: in realtà non sapevo che KIA montasse batterie al litio. Avevo solo letto che il pacco batteria risultava essere molto pesante (quindi pensavo NiMh) come tutta l'auto. La rivista Quattroruote definiva la Niro ottima ma debole come batteria servizi e pesante come massa e per questo consumatrice di freni e gomme. La confrontavano con alcune Prius che a 80k usavano ancora pastiglie anteriori originali e alcuni sono arrivati a 160k cone le posteriori mai cambiate).
Prego, figurati.
La modifica è semplicemente volta a togliere un componente e relativa circuiteria dal baule per integrarlo dove già ci sono le batterie di trazione, usando la medesima tecnologia. Le Niro con batteria di servizio nel baule, hanno una normale batteria da auto (anche se piccola).
Le misure di Niro sono solo 16 e 18. Le prime Niro potevano averle solo in alternativa, le ultime invece le portano entrambe a libretto.
Non mi risulta che il pacco sia più pesante di altri, anzi.
Non so che QR tu abbia letto, dove hanno provato Niro confrontandola con CHR, Niro ha "bastonato" la Toyota quasi ovunque.
Ti rammento che, confrontare Niro con Prius non è correttissimo, la Prius è un'auto votata al massimo risparmio (fin dalla nascita), la scarsa evoluzione (a livello motore e batterie) l'ha però portata a prenderle sui consumi anche da Ioniq (più giusta da confrontare) e da Niro (PS. Prius è 1800, Niro e ioniq 1500).
Ultima cosa, la batteria servizi è quella che sovrintende al funzionamento appunto dei servizi (quadro etc.) Effettivamente le prime Niro avevano qualche problema, ma era dovuto al fatto che non venivano correttamente stretti i morsetti e la batteria non si caricava correttamente. Con l'integrazione in quella di trazione, il problema non c'è più, se si scarica c'è un'apposita funzione tipo booster che la riatttiva.
Questa cosa é ottima. Veramente.
Quindi il peso di batterie e powertrain non influisce sui freni (chissà sulle gomme...)
Beh, non è mica la EV che si porta dietro 64 Kw di batterie ed il powertrain alla fine è un 1500 atkinson. Come peso a vuoto siamo più o meno nella media del segmento.
 
1600 ciclo atkinson*
Per ora il consumo delle gomme mi sembra nella norma. Poi dipende sempre dal tipo di gomma, clima, manto stradale, stile di guida ecc.
Giusto per tua informazione io ho i 18 e ho speso 425 euro per le allseason as210 della falken prese su trovagomme. Per le gomme nel caso puoi trovare info anche in altre discussioni. Inoltre i 18 non sono catenabili. Ma come altri utenti han potuto verificare ci stanno le catene da 7mm oppure altre alternative, tipo quelle a ragno o calze, ecc
 
1600 ciclo atkinson*
Si, 1580 cc ho tolto 80 importantissimi cc, con 105cv sul motore termico tutto serve per avere un po' di potenza.
Per le gomme, le mie da 16 con 33000 km ed una inversione, sono ancora in ottimo stato. Penso che le cambierò l'anno prossimo verso i 45000 km.
 
Con le maggi trak e le koenig la niro si puo' catenare perche questo tipo di catene non va ad interferire con la parte interna del gambo ammortizzante.
 
  • My 18: uscita a fine 2017 stesse versioni con piccole differenze, la più grande è la scomparsa della batteria servizi nel bagagliaio con accorpamento vicino alla batteria di trazione, le Energy cambiano i fari anteriori da Xeno a Led.
  • My 19: uniche modifiche la doppia misura di pneumatici a libretto e l'omologazione 6d temp con relativo filtro.

Ancora grazie per la risposta (fra poco dovrò offrirti un caffé :)
Quindi se acquistassi una versione 2018 usata a seconda della versione urban o style mi ritroverei i pneumatici da 16 o 18 ma non entrambi da libretto, mi confermi? Ti chiedo questo perché avendo anche le 16 omologate potrebbe essere utile per le invernali.

Poi altre 3 domande che valgono veramente un caffé:
La My 18 é semplicemente omologata Euro 6?
La Hybrid ha 324 o 427 litri bagagliaio e (veramente) 16 cm di altezza da terra?
Poi una scemata: il logo KIA sul portellone posteriore é avvitato o incollato?

Oggi ne avuta davanti una per qualche km ed é veramente notevole.

Grazie ancora.
 
Il logo e attaccato con un adesivo,le niro uscite nel 2018 inizi sono euro 6 con l'andare dei mesi hanno immesso nel mercato le euro 6dt che hanno nel libretto scritto la doppia misura 16/18
 
Ancora grazie per la risposta (fra poco dovrò offrirti un caffé :)
Quindi se acquistassi una versione 2018 usata a seconda della versione urban o style mi ritroverei i pneumatici da 16 o 18 ma non entrambi da libretto, mi confermi? Ti chiedo questo perché avendo anche le 16 omologate potrebbe essere utile per le invernali.

Poi altre 3 domande che valgono veramente un caffé:
La My 18 é semplicemente omologata Euro 6?
La Hybrid ha 324 o 427 litri bagagliaio e (veramente) 16 cm di altezza da terra?
Poi una scemata: il logo KIA sul portellone posteriore é avvitato o incollato?

Oggi ne avuta davanti una per qualche km ed é veramente notevole.

Grazie ancora.
  • Le Niro (Urban esclusa) escono tutte con le 18 di serie, le 16 sono un opzione gratuita (ecopack) e consistono in cerchi in lega con borchia di plastica aerodinamica.
  • Solo le ultime Niro (MY19) in vendita mi pare da fine 2018 hanno la doppia omologazione (indipendentemente dalle gomme montate stock), per sapere se c'è questa possibilità, l'unica è vedere il libretto, se riporta omologazione 6dtemp, vedrai che nella parte delle gomme ci sono entrambe le misure.
  • Le MY18 e precedenti hanno omologazione 6b
  • Le Niro HEV hanno un bagagliaio di 427 litri, i 324 che vedi sulle varie riviste ed articoli sono riferite ai primi modelli provati (non venduti poi in Italia) che avevano nel baule l'organizer.
  • Sui 16 cm da terra non so aiutarti
  • Il logo credo sia incollato, ma non ho mai smontato la copertura per controllare.
 
  • Le Niro (Urban esclusa) escono tutte con le 18 di serie, le 16 sono un opzione gratuita (ecopack) e consistono in cerchi in lega con borchia di plastica aerodinamica.
  • Solo le ultime Niro (MY19) in vendita mi pare da fine 2018 hanno la doppia omologazione (indipendentemente dalle gomme montate stock), per sapere se c'è questa possibilità, l'unica è vedere il libretto, se riporta omologazione 6dtemp, vedrai che nella parte delle gomme ci sono entrambe le misure.
  • Le MY18 e precedenti hanno omologazione 6b
  • Le Niro HEV hanno un bagagliaio di 427 litri, i 324 che vedi sulle varie riviste ed articoli sono riferite ai primi modelli provati (non venduti poi in Italia) che avevano nel baule l'organizer.
  • Sui 16 cm da terra non so aiutarti
  • Il logo credo sia incollato, ma non ho mai smontato la copertura per controllare.


Confermo la mia Energy MY19 immatricolata fine ottobre 2018:

1) no batteria nel baule
2) doppia misura pneumatici a libretto
3) euro 6d temp
4) ruotino
5) no organizer (nessuna in italia)

P.S. In italia non troverai mai a listino varie cosette che ci hanno fatto incazzare tipo: volante riscaldato, sedili riscaldati/rinfrescati, memorie sedile guida elettrico, tettuccio, SENSORI ANTERIORI......forse:p
 
Indietro
Alto Basso