• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica quali sono i vostri valori di campanatura e convergenza?

DjAlexB

Utente attivo
Registrato
5 Marzo 2019
Messaggi
434
Punteggio reazioni
258
Provincia
RE
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ciao a tutti, in vista del futuro cambio gomme con delle nuove estive (e di molle ribassate + forse distanziali) volevo aprire una piccola discussione sui vostri angoli caratteristici delle sospensioni...sapere se li modificate e che vantaggi/svantaggi vi hanno portato.
Io ho notato che la mia proceed GT è molto seduta dietro, tendendo in inserimento di curva a sottosterzare un pò troppo per poi riprendere bene ma avere un uscita che tende ad alleggerire nuovamente. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Da qui la mia decisione di modificare gli angoli con qualcosa di più incisivo in inserimento curva, magari un pò di campanatura negativa anteriore in più senza toccare la convergenza che fa mangiare troppo la gomma.
Insomma voi avete fatto modifiche? Quali?
 
Curiosità: ma vai in pista correndo sempre al limite o fai strade normali a velocità normali ?
Perchè se sei abituato a scaricare in mezzo al normale traffico tutti i tuoi 204CV, dimmi che strade percorri così io posso sceglierne altre...

(scusami, ma non ho potuto fare a meno di scriverlo, perchè, rispettando i limiti di velocità e adottando la normale prudenza del 'buon padre di famiglia' non ho mai notato simili problemi sulla mia ceed in versione 'standard')
 
Diciamo che uno ragiona di auto in questa maniera probabilmente avrebbe dovuto acquistare ben altra auto piuttosto che una berlinetta da famiglia, seppur sportiveggiante.
So' ragazzi!! 😁😁
 
qualcuno col manuale sta cercando di mettere l'autobloccante:D... Ma in teoria è per la getz o la rio... La tua sensazione comunque potrebbe derivare dal torque vectoring.Discorso angoli... mi diceva un meccanico kia che davanti non puoi regolare praticamente niente.... Discorso distanziali... Preferisco cerchi con un ET più basse senza esagerare. Per le molle, leggevo -2.5 davanti e -2 dietro per gli ammo originali. Però è già bassa... non mi dispiacerebbe ma io tocco già così da me....
 
qualcuno col manuale sta cercando di mettere l'autobloccante:D... Ma in teoria è per la getz o la rio... La tua sensazione comunque potrebbe derivare dal torque vectoring.Discorso angoli... mi diceva un meccanico kia che davanti non puoi regolare praticamente niente.... Discorso distanziali... Preferisco cerchi con un ET più basse senza esagerare. Per le molle, leggevo -2.5 davanti e -2 dietro per gli ammo originali. Però è già bassa... non mi dispiacerebbe ma io tocco già così da me....
Impossibile non poter regolare nulla... É la base della gestione di una buona regolazione delle ruote...
X chi dice che non sente la necessità... Beh la mia domanda qui è posta a chi ne sente il bisogno, quindi potete anche non rispondere visto che x trovare suddetti "problemi" non c'è bisogno di correre ma basta solo avere dei valori sballati.
 
Da quanto leggevo, anteriormente solo campanatura e convergenza non puoi regolare ad esempio l'incidenza o altro. Anzi forse solo convergenza perché la campanatura mi pare sia fissa anche quella
 
Indietro
Alto Basso