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Quanto ha influito la garanzia di 7 anni Kia sulla scelta della vostra auto?

anche se dietro c'è la fregatura che tutti gli anni devi fare un tagliando in una officina autorizzata KIA (così mi ha detto il concessionario ieri quando sono andato a ritirarla).

Ci provano ancora... non è più così
cit dal regolamento 461/2010
L’autority europea della concorrenza, ha più di una volta specificato che le condizioni di vendita dei veicoli nuovi non possono essere utilizzate per compromettere la concorrenza nel mercato post-vendita. I costruttori d’auto, pertanto, non possono assolutamente subordinare la loro garanzia al fatto che un veicolo venga riparato esclusivamente da un’autofficina autorizzata o vengano utilizzati pezzi di ricambio esclusivamente acquistati presso la propria rete ufficiale. Se così fosse, si legge in una nota diffusa da tempo dall’autority, ne verrebbe “lesa la libertà degli automobilisti di scegliere l’impresa meccanica dove far riparare il proprio mezzo.” Non è un caso se lo stesso concetto è stato più volte ribadito in sede di Commissione europea, specificando che il consumatore non perde il diritto alla garanzia se le riparazioni sono state eseguite da un meccanico indipendente.
In sostanza, tanto per fare un esempio, si può decidere di fare eseguire i tagliandi dal meccanico di fiducia, ma di far riparare dal meccanico ufficiale l’alzacristalli elettrico della vettura, risultato difettoso, senza per questo perdere il diritto della riparazione gratuita. Cosa diversa, invece, è se l’alzacristalli viene riparato da un meccanico non ufficiale e, a seguito del perdurare del difetto, il cliente chiede e pretende dalla casa madre di intervenire gratuitamente. In questo caso l’azienda automobilistica può estraniarsi dalla riparazione gratuita, mentre il primo meccanico dovrà risponderne per non avere eseguito la riparazione a “regola d’arte”.

Se vai dal concessionario a fare il tagliando è perché lo decidi tu, non perché te lo impone "altrimenti si perde la garanzia"
 
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Ci provano ancora... non è più così
cit dal regolamento 461/2010
L’autority europea della concorrenza, ha più di una volta specificato che le condizioni di vendita dei veicoli nuovi non possono essere utilizzate per compromettere la concorrenza nel mercato post-vendita. I costruttori d’auto, pertanto, non possono assolutamente subordinare la loro garanzia al fatto che un veicolo venga riparato esclusivamente da un’autofficina autorizzata o vengano utilizzati pezzi di ricambio esclusivamente acquistati presso la propria rete ufficiale. Se così fosse, si legge in una nota diffusa da tempo dall’autority, ne verrebbe “lesa la libertà degli automobilisti di scegliere l’impresa meccanica dove far riparare il proprio mezzo.” Non è un caso se lo stesso concetto è stato più volte ribadito in sede di Commissione europea, specificando che il consumatore non perde il diritto alla garanzia se le riparazioni sono state eseguite da un meccanico indipendente.
In sostanza, tanto per fare un esempio, si può decidere di fare eseguire i tagliandi dal meccanico di fiducia, ma di far riparare dal meccanico ufficiale l’alzacristalli elettrico della vettura, risultato difettoso, senza per questo perdere il diritto della riparazione gratuita. Cosa diversa, invece, è se l’alzacristalli viene riparato da un meccanico non ufficiale e, a seguito del perdurare del difetto, il cliente chiede e pretende dalla casa madre di intervenire gratuitamente. In questo caso l’azienda automobilistica può estraniarsi dalla riparazione gratuita, mentre il primo meccanico dovrà risponderne per non avere eseguito la riparazione a “regola d’arte”.

Se vai dal concessionario a fare il tagliando è perché lo decidi tu, non perché te lo impone "altrimenti si perde la garanzia"
Giusto, ma mi pare che il meccanico indipendente debba utilizzare ricambi originali e rispettare tutte le indicazioni sull'esecuzione della manutenzione come da specifiche della casa (dimostrabili in fattura)
 
Potrebbe essere utile sapere il costo medio di questi tagliandi, non penso che quello del primo anno costi come il sesto. C'è qualche utente, non della prima ora, che magari arrivato al 5° o 6° anno può aggiornarci su questi costi.
 
Niro55 e arrivato a 30mila km e' lui il ns tester.
 
C'è qualche utente, non della prima ora, che magari arrivato al 5° o 6° anno può aggiornarci su questi costi.
Magari a fine settembre ci sono le prime Niro che compiono un anno ;):Do_O
 
Prima di tutto ibrido poi design e quando vedi che la macchina che ti piace ha anche 7 anni di garanzia, beh é quello ti fa prendere la decisione di spenderli quei 30k...considerando che ho una Fiat g.punto a metano dove x i primi due tagliandi mi hanno preso 450€ l'uno e dopo i due anni di garanzia mi si é rotto di tutto ...quindi solo il fatto che ti danno 7 anni di garanzia ti fanno capire che le cose le fanno x bene
 
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