• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Quanto inquinano le auto diesel rispetto a quelle a benzina?

Ciao Giano molto bella la tua cagnolona , quindi la vettura elettrica sarebbe risolutiva , ma ancora in Italia non siamo ancora attrezzati con le colonnine dobbiamo fare ancora tanta strada , anche se penso che il combustibile fossile andava già sostituito molti anni fa , senza aspettare tutto questo inquinamento .
 
Comunque esistono le alternative ai combustibili fossili...ci sono molti carburanti che possono essere ottenuti da fonti rinnovabili, tuttavia vuoi per le lobby, vuoi per interessi economici pazzeschi, lo sviluppo è lento e non così incentivato. Inoltre costano di più di quelli fossili...per cui le alternative volendo ci sarebbero anche, però il fabbisogno mondiale non verrebbe soddisfatto magari.
 
Ciao Fabio , si sono d'accordo lo sviluppo e molto lento , anche se penso che volendo potevano fare qualcosa per l'ambiente molti hanni prima e incentivando aziende automobilistiche e non solo , adesso ne stiamo pagando il prezzo .
 
mah...il fatto è che la maggior parte delle persone vive come la storiella della ranocchia nella pentola: se prendi la ranocchia e la getti nell'acqua bollente, dando un colpo di zampe scapperà dall'acqua non appena ne percepirà il calore eccessivo; viceversa, se la rana venisse inserita nell'acqua a temperatura ambiente e si innalzasse la temperatura impercettibilmente, la rana verrebbe a cuocersi senza accorgersene.
Piano piano, ci stiamo abituando a vari balzelli, costrizioni, usi e consuetudini che, se imposti in un colpo unico creerebbero i presupposti per insurrezioni popolari ma, inseriti nella vita di ogni giorno tra altre distrazioni, fanno si che la gente si appecori diventando carne da macello...o polleria da spennare.

Tutto questo per esporre il punto di vista sul fatto che un diesel moderno possa o meno inquinare più di un paritetico benzina. Personalmente, viaggiando per lavoro in vari scenari non europei, credo (come molti) che nel mondo occidentale la "vena ecologista" sia la nuova gallina dalle uova d'oro di amministrazioni statali e aziende.


Scusate l'argomentazione arzigogolata :drink:
 
gente si appecori

definizione che rende bene l’idea

Anche io credo che bisogna intervenire per mitigare un po la situazione/rallentare il degrado, ma allo stesso tempo credo che nessuno di noi sia disposto a cambiare le abitudini. Mi spiego meglio: il clima accesso sempre e comunque, la caldaia per tenere in casa 25 gradi, buttare via un sacco cose che potrebbero avere una seconda vita, ecc. L’elenco è lungo. Non si può pretendere che cambiare auto possa portare cambiamento epocale, sopratutto se mezzo mondo se ne frega delle questioni ambientali. Ció non toglie che sia giusto dare il buono esempio. Però quanto ci si abitua a una comodità non la si molla facilmente...

Poi va beh quando si prende il traghetto e si vede che fumo nero esce dallo scarico, non è difficile capire che danneggia tutti. O quante tonnellate di carburante fan fuori gli aerei in volo. La macchina è un buon inizio diciamo, ma ci sono tante cose su cui c’è margine di miglioramento.
 
Ultima modifica:
Scusate penso che le nostre auto di una volta inquinassero meno rispetto ad oggi, meno elettronica piu carburatori ed tutto era piu semplice sia per noi che per i meccanici una pulitina al carburatore o meglio si smontava la calotta dello spinterogeno e tutto era risolto , adesso le cose si sono complicate di piu e tutto elettronico , quando rimasi a piedi con la mia nuova Sportage per causa degli iniettori , mi fermai e alzai il cofano motore , come se ci capissi qualcosa , ovviamente chiuisi il cofano non vedendo perdite di altro tipo , mia moglie sul mio fianco mi chiese se era tutto a posto , le risposi e chi ci capisce qualcosa non puoi fare nulla salvo che non portarla in officina .
 
Però, parlando del benzina, i motori oggi grazie all’elettronica riescono a lavorare in condizioni stechiometriche, cosa che riduce le emissioni. Inoltre iniettando correttamente il carburante nel cilindro si può tenere sotto controllo la formazione di particolato. In più agendo sui tempi di apertura delle valvole in base al regime di funzionamento è possibile comunque avere un consumo di carburante inferiore.
Discorso diverso può valere invece coi motori turbo compressi, dato che immettendo piu aria per ciclo (aria più densa, quindi posso avere una portata maggiore), viene iniettato più carburante. Per cui è vero che ho un rendimento del motore più alto perché sfrutto energia dei gas in uscita che andrebbe persa, ma allo stesso iniettando più carburante posso avere un sensibile aumento dei consumi.

Il motore diesel invece non deve per forza lavorare in condizioni stechiometriche, per cui in alcune condizioni può anche lavorare con molta aria (tipicamente la quantità di aria resta costante, cambia la quantità e il tempo durante il quale il carburante è iniettato). Tuttavia necessità di trattamento dei gas più complicati a causa dei prodotti di combustione. Emette meno CO2, quindi meno gas serra, ma altrettanti inquinanti dannosi per l’uomo.
 
Ciao Fabio infatti dovremmo come dici tu impegnarsi tutti noi , per salvaguardare l'ambiente ma vedo moltissima gente che non si impegna soltanto a partire dalla differenziata e già da li si deve un segno se no a che serve , poi ci sono fabbriche che scaricano m..... A aerei come dici giustamente tu , che scaricano dal cielo , vecchi ruderi di automezzi che ancora circolano buttando fumo nero dallo scarico e potri continuare ormai il nostro pianeta ci sta preparando il conto per colpa di noi umani me compreso .
 
sopratutto se mezzo mondo se ne frega delle questioni ambientali.
Fabio hai fatto il mio stesso ragionamento.
Ricordo che in India girano ancora queste perle tecnologiche
post_2613_img.jpg


Hai voglia te a parlare se la mia auto a benzina inquina più del diesel del mio vicino di casa.
Finché non ci sarà allineamento "globale" rispetto al problema, poco si potrà andare avanti.
Chi sceglie l'auto ibrida, come noi con la Niro, penso sia sensibile al problema ambientale, ma per esempio io sono consapevole di portare qualcosa, seppur infinitesimale, alla causa. Ma sempre infinitesimale è.
 
"Cose da pazzi"!!
 
Vedendola proprio alla supersemplice... Il petrolio finirà. Poco ma sicuro.
 
...hmmm... mi sa che ci metteranno in ibernazione per qualche millennio, per far riformare il petrolio... :D:D:D
 
Indietro
Alto Basso