• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
se bisogna agire sulla ventola per una sua pulizia si tratta comunque d'interventi che si possono fare solo con lo smontaggio di diverse parti quindi di certo non sono e non possono essere di responsabilità del proprietario ma della rete di assistenza
 
Concordo basta che Kia lo inserisca di rito nei controlli dei vari tagliandi che al massimo possono essere annui e non vedo il problema
 
Dobbiamo progettare noi un filtro.
I grandi pensatori/progettisti di automobili HEV lavorano in camera bianca :D :banghead::auguri:
 
Alla luce di quanto successo a Orthoniro:

https://www.kiaclub.it/threads/spia-motore.9951/page-2

non avevi torto a preoccuparti!
@Grumpy ci sono novità con Hybrid Assistant? Se non ricordo male con quella app si poteva impostare la soglia di temperatura alla quale far intervenire la ventola di raffreddamento e forse anche la velocità della ventola stessa, ma non ho capito se la Niro ha una ventola di raffreddamento o solo feritoie per la circolazione naturale dell'aria.Trovato velocemente:

http://www.kniro.net/components_and_components_location-872.html

sulla sinistra del divanetto c'è l'entrata dell'aria sulla destra c'è la ventola e l'uscita dell'aria (non so se visibile o nascosta) verso il passaruota posteriore destro.
sdehhc7546l.gif
Ma di queste bocchette, qualcuna è nel bagagliaio sotto il fanale destro?
 
Ma di queste bocchette, qualcuna è nel bagagliaio sotto il fanale destro?
No sono ai lati della seduta posteriore c'e una grata nella plastica che mi sembra si possa togliere svitando una vite.
 
Si vede la piccola apertura di aspirazione nella parte sinistra del supporto in plastica del sedile posteriore.
Lo sfiato che secondo lo schema è a destra, non si vede. Da quel che ho interpretato dalle figure riportate da kniro.net credo che sia raccordato con la plastica della fiancata destra e probabilmente anche con la plastica del fianco destro del vano di carico. Ma forse è solo un mio eccesso di immaginazione :confused:
 
Dunque, sotto il divano posteriore vedo solo una griglia dal lato conducente, dal lato destro c'è uno sportellino chiuso con vite che mi pare che sia l'interruttore per disconnettere la batteria ibrida. L'unica presa d'aria che vedo è nel bagagliaio lato destro, sotto il fanale posteriore. Sarebbe bello sapere se quella riguarda la ventilazione della batteria perché spesso con tutta la roba che si tiene nel bagagliaio potrebbe restare ostruita
 
Ci avevo pensato anche io. Però non credo ci sia da preoccuparsi perché se la ventilazione viene convogliata nell'intercapedine tra plastica e lamiera della fiancata posteriore, non è certo a tenuta ermetica e credo riuscirebbe a respirare anche con quella griglia di ventilazione ostruita. Ce ne sono altre due nella parte posteriore, a lato del meccanismo di apertura/chiusura del portellone.
Per cercare di capire se davvero l'aria calda viene soffiata nell'intercapedine, ho pensato di provare a togliere lo sportello di ispezione che c'è sulla plastica all'altezza dello schienale posteriore.
Però dovrei connettere Torque e vedere se il PID Battery Fan rileva quando la ventola è in funzione.
Mi serve ancora una giornata calda e un po' di coda in tangenziale :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso