• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Reale capacità del serbatoio benzina

Io sinceramente coi 50lt. mi trovo. È una rottura di scatole assurda fare gli ultimi 10/12lt. in quanto devi andare pianissimo, ma a serbatoio vuoto io 50lt. li faccio.

Ma io ci posso anche credere nei 50 litri. Non ha senso fare serbatoi diversi anche se io ho il pacco batterie + cablaggi + connettori in zona serbatoio e tu magari no.
Sarà un errore di autonomia stimata dal CDB. Che anzichè indicare 20km avrebbe dovuto mostrarmi 120km, che è già più plausibile, mancando 6 litri all'appello.
 
Ma io ci posso anche credere nei 50 litri. Non ha senso fare serbatoi diversi anche se io ho il pacco batterie + cablaggi + connettori in zona serbatoio e tu magari no.
Sarà un errore di autonomia stimata dal CDB. Che anzichè indicare 20km avrebbe dovuto mostrarmi 120km, che è già più plausibile, mancando 6 litri all'appello.
Quello dell'autonomia residua non lo guardo neanche. A me col pieno mi segna circa 560km di autonomia e poi se arrivo a sebatoio quasi vuoto, ne ho fatti più di 650.
 
Questo è vero, il CDB Kia è particolarmente pessimista ed evidentemente stima un consumo medio superiore al reale.
 
Confermo, l'autonomia del CDB è moooolto cautelativa.
 
Voglio riportarvi la mia....allora: l'autonomia sul display non so come la calcola, io in riserva con autonomia 10 km (era in riserva, luce della icona della pompa di benzina arancione, ricordo che poi può diventare rossa quando è a autonomia zero...) Fatto il pieno "pieno" sono antrati 45 litri.
Altra anomalia o... curiosità sullo strumento se così si può dire.... Oggi, ancora NON in riserva( icona e barre livello azzurre) autonomia indicata ....9km!!!! (E consumo medio stava sui 11,5 km/l tanto per dire, no 3 km/l!!!)
Insomma, è moooolto indicativo....ma moooolto approssimativo...(come un po in ' tutte le auto che ho avuto..ieh...)
Post automatically merged:

Foto
 

Allegati

  • IMG_20220826_142134.jpg
    IMG_20220826_142134.jpg
    102,3 KB · Visite: 119
Ultima modifica:
Come detto per fare il pieno pieno, che bisogna avere pazienza e per rispetto nessuno che attenda.
Gli ultimi 8 litri vanno piano piano. Gli ultimi 2 all'assurdo.
Una volta che ero riserva piena piena ne ho fatti addirittura 51 di litri
 
Una volta che ero riserva piena piena ne ho fatti addirittura 51 di litri
Ma sei sicuro di averci fatto stare nel serbatoio della Picanto 51 litri di benzina (ripeto: cinquantuno litri) ?

Fossi in te la prossima volta che ti trovi in riserva, proverei a fare il pieno da un altro benzinaio...
 
Sicuro, perchè ricordavo che erano indicati in 50 i litri e quindi sono andato a rileggere la capienza.
 
Sicuro, perchè ricordavo che erano indicati in 50 i litri e quindi sono andato a rileggere la capienza.

Eppure qualcosa non quadra: le specifiche della Picanto 2017 (allego qui sotto il PDF marzo2017) dichiarano un serbatoio di 35 litri...
Se hai 50 litri di capacità puoi considerati fortunato, perchè il tuo allora è un modello 'fuori-serie' !
 

Allegati

  • Kia-Italy-Picanto-Specifications-March-2017.pdf
    55,7 KB · Visite: 117
Nella Proceed questa cosa del serbatoio è vera, da scheda tecnica danno 50litri e se si sta lì un bel pò di tempo, piano piano, si riesce a riempire tutto e probabilmente ci stanno anche 51litri, ma nella Piacanto non credo.....mia madre ha la 1.0 del 2017 presa nuova e la uso anch'io ogni tanto e devo dire che ha il serbatoio grosso come un accendino......se metti 51litri, sinceramente non saprei dove 😅
 
comunque per farci entrare 50 litri dovremmo avere ilserbatoio proprio vuoto il che vuol dire arrivare ad auto che si spenge per mancanza carburante.... ricordo che anche quando dice che l'autonomia è a "zero" , non è che allora la macchina si ferma (vedi auto appena ritirata dal concessionario... .quasi sempre a ZERO ) il che vuol dire che oltre lo "zero" secondo me altri 2/3 litri ci sono.
Ricordo un test di qualche anno fa fatto da 4R su vetture di altro tipo (mi sembra una Polo e una Clio, o Punto, poco importa... ) che da quando la strumentazioni gli ha dato "autonomia=zero" qualcunaha fatto anche più di 100km (diesel da 25km/l a 90km/h) su strada normale....
Poi lasciamo stare che la mia KIA ricordo (l'avevo postato in foto) che al secondo rifornimento, a un certo punto mi ha dato "autonomia 9 km" pur NON essendo entrata in riserva...... (e stavo avendo una media di consumo pari a 12km/l....) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Quindi, a maggior ragione se vi dà ancora qualche km di autonomia, vuol dire che 4/5 litri ci sono ancora, pertanto sono giusti i 44-45 litri per il pieno... se in questi casi rabboccando fino all'orlo riuscite a metterne 50, vuol dire che se si andasse a svuotare completamenteil serbatoio di litri ne caveremmo 55 almeno.....🛢️
 
Ma sei sicuro di averci fatto stare nel serbatoio della Picanto 51 litri di benzina (ripeto: cinquantuno litri) ?

Fossi in te la prossima volta che ti trovi in riserva, proverei a fare il pieno da un altro benzinaio...
Oltre al Picanto ho anche la CEED. Mi riferisco al serbatoio dI quest'ultima
 
Indietro
Alto Basso