• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Recensione Kia Niro

mich85

Utente
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
MO
Kia
Niro
Anno
2016
Ciao a tutti, ho ritirato ieri pomeriggio la macchina e dopo i primi 150 km vi voglio riportare le mie prime impressioni.

Estetica
Si sa che i gusti sono gusti, ma a me le linee della niro piacciono veramente tanto. Il colore deep cerulean si sposa con le linee in maniera perfetta, dal concessionario ho visto anche i colori nero e bianco, e secondo me non hanno lo stesso effetto.

Interni
Interni di qualità, i sedili in pelle misto tessuto sono eleganti e comodi, le plastiche sono di buona qualità (morbide dove servono). L'unica nota negativa per ora è il bauletto portadocumenti dove potevano mettere almeno una luce di illuminazione.
Il freno di stazionamento a pedale non mi piace proprio, non ingombra però in mezzo a tutta questa tecnologia stona un pò.

Touch e navigatore
Ho provato la riproduzione di musica con chiavetta usb e radio, nessun problema e audio veramente soddisfacente. Ho provato la riproduzione con spotify tramite android auto e quì ho avuto una piccola delusione, android auto funziona solo attaccando il cavetto usb al telefono, non c'è modo di farlo funzionare solo con il bluetooth. Se invece si vuole riprodurre qualche mp3 residente sul telefono con il bluetooth si riesce senza problemi.
Navigatore per ora sembra funzionare bene, l'ho usato solo una volta ed era già agganciato al gps, quindi zero tempi di attesa e sistema abbastanza fluido.

Motore
Veniamo al sodo, il sistema ibrido mi sta piacendo molto, mentre si guida a velocità costante basta sollevare leggermente il piede dall'acceleratore per viaggiare veleggiando solo in elettrico (c'è un indicatore nel cruscotto che indica quando si viaggia solo i elettrico). Se si anticipa la frenata si riesce a sfruttare a pieno la ricarica della batteria. Nel mio piccolo viaggetto non sono mai sceso sotto le 3 tacche di carica, il massimo è 6.
Nei miei primi 150 km la media è stata di 22 km con un litro (cerchi di 18), in alcuni punti ho toccato i 28 km al litro!

Cambio automatico
Uno spettacolo, per ora non ho visto neanche un'incertezza, non tira troppo le marcie e fa delle cambiate dolci che quasi non te ne accorgi. Ho provato anche la modalità sport e il brio si sente tutto, però inevitabilmente si vedono i consumi salire. Non ho provato il cambio sequenziale, anche perchè non penso mai che lo userò.

Ricapitolando per ora i difetti che ho visto sono:
- luce nel bauletto portadocumenti assente
- android auto che funziona solo con cavetto usb collegato
- freno di stazionamento a pedale antiestetico

Per ora mi fermo quì, appena avrò fatto più chilometri vi terrò aggiornati sulle impressioni.
 
Ciao Mich85, anche io ho ritirato la Niro questa settimana e mi ritrovo perfettamente nelle impressioni positive che hai riportato. Aggiungo che il bauletto oltre che illuminato, potevano farlo più capiente: con dentro il voluminoso manuale d'uso e i documenti obbligatori praticamente non rimane spazio per altro.
 
ciao @mich85 bella recensione ora la devi presentare fisicamente nella sezione auto degli iscritti
 
Per correttezza....il "difetto" android auto che si è obbligati ad usare il cavetto da quello che so è così per tutte le auto!
Quindi è un "difetto" su qualunque auto!
Ottima recensione.....ancora qualche giorno e poi ritiro anche la mia che è identica a @mich85 e vi farò sapere...buoni KM!!!
 
ma visto che il cassettino è piccolo come è messa a porta oggetti sparsi per l'auto? ci sono spazi sfruttabili o restano solo le tasche porrà e il bracciolo?
 
@GerMax non è corretto quello che dici.....Android auto e Apple CarPlay possono essere in 2 versioni o cavo o wireless dipende dalle royalty che i costruttori di auto pagano ad Apple o a Google
 
...allora ritiro tutto!
...quelle che ho visionato io prima di decidere di comprare la Niro erano tutte con il cavo forse perché ho guardato le auto che sarei riuscito a comprare con il mio budget, probabilmente come scrivi tu @GiGaLeX78 basta pagare e hai anche la connessione wireless ma probabilmente si cambia di fascia prezzo dell'auto!
...per ora l'unica grossa caduta di stile che ha questa auto è il pedale di stazionamento e i fari che non sono full led poi il tempo ci saprà dire se il progetto ibrido di Niro sarà valido o meno.
 
non commento per Apple ma per Android non è così. Android auto funziona sia in bt con cavetto. ma se si vuole usare il display della radio per comandare il telefono ( mirror) l'unico modo possibile è il cavetto e non dipende dalle royalty ma è così e basta! E credo che lo stesso sia per Apple ma quello è un ambiente che non conosco e non metto becco
 
Se non attacco il cavetto non si abilita l'icona di android auto, quindi non si può usare per esempio spotify solo con il bluetooth.
 
ma è così che funziona il sistema
 
si ma in bt funge come un normale viva voce.. e agisci dallo schermo del telefono. io non ho Spotify ma credo si possibile usarlo... ma devi agire dallo schermo del cellulare e mandare in streaming via bt.. non proprio comodo se non hai il cel a portata di mano
 
Beh il freno di stazionamento a pedale è stato criticato da subito e da tutti, e in effetti potevano metterlo elettrico! il "vantaggio" è che almeno non si blocca come alcuni freni elettrici! ... sul cassettino dei documenti, io farò come con la mia Alfa 146, li butto subito dietro dove c'è la ruota di scorta! La mia spero di ritirarla il prossimo sabato! Aspetto di immatricolarla a febbraio e montare i sensori di parcheggio ant. (ho chiesto per la garanzia, mi han detto che non ci sono problemi! ...) vi farò sapere! :)
PS per Mich85: ho sentito in regione per il bollo l'unico consigliere regionale che mi ha contattato è dei 5s, da gli altri nada! Loro vorrebbero portarlo fino ad esenzione dei 5 anni! ma dall'altra parte non ci sentono ... gli ho detto che se dovessero riuscire di avere l'esenzione per il 2018 e gli anni a seguire, di non dimenticarsi di noi "poveri 2017"! senza alcuna esenzione ... cmq ormai la maggiorparte delle regioni fanno esenzione a 5 anni (l'ultima è le Marche!) e da noi solo politiche spot!
 
Speriamo in bene, per adesso però purtroppo bisogna pagare. :(
 
Speriamo in bene, per adesso però purtroppo bisogna pagare. :(
e si purtroppo si! fanno le leggi con i piedi creando soltanto differenze tra i cittadini! :( quando ho qualche news ti faccio sapere! ma non ci credo tanto! passerà tutto in cavalleria! Sabato ritiro anche io la mia Niro deep cerulean come la tua! :) 2 sorelline! :)
 
Indietro
Alto Basso