• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Refrigerante Sportage V SERIE

Frenz007

Utente attivo
Registrato
30 Maggio 2023
Messaggi
60
Punteggio reazioni
22
Provincia
LI
Kia
Sportage
Anno
2023
Buonasera,
qualcuno può indicarmi qual è il refrigerante originale motore termico giusto per Kia Sportage V serie NQ5 HEV Benzina? E uno compatibile equivalente. Ho guardato il manuale, dice cosa non deve avere (etanolo ecc...) e le % di diluizione ma non quale è il prodotto.
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere
 
I liquidi refrigeranti vengono classificati a seconda di un codice colore. Ora non sto a tediare sulle varie differenze, ma basta cercare il liquido refrigerante dello stesso colore (pronto all'uso o da diluire secondo indicazioni sulla confezione) di quello presente nella vettura al momento della consegna dalla casa madre. Per la sportage è il refrigerante ROSA.
 
Grazie mille. Il liquido per il motore elettrico è lo stesso? Sembrerebbe di sì ad occhio.
 
Grazie mille. Il liquido per il motore elettrico è lo stesso? Sembrerebbe di sì ad occhio.
Si identico! Sulla mia HEV hanno sconsigliato il rabbocco in autonomia del liquido del motore elettrico, quando me l'hanno consegnata. Leggendo però il manuale d'uso è possibile farlo, secondo KIA. Attualmente non ho avuto bisogno di rabbocchi, quindi non ho esperienza diretta per il motore elettrico.
 
Si identico! Sulla mia HEV hanno sconsigliato il rabbocco in autonomia del liquido del motore elettrico, quando me l'hanno consegnata. Leggendo però il manuale d'uso è possibile farlo, secondo KIA. Attualmente non ho avuto bisogno di rabbocchi, quindi non ho esperienza diretta per il motore elettrico.
Nel mio caso il liquido del motore elettrico è sempre al max, come quando comprata (maggio scorso) mentre il liquido motore a benzina è un pochino sceso. Ne approfitto ancora :) per chiederti se leggo bene il valore, allego una foto. Dovrebbe essere tra max e min e quindi ancora ok (cioè in teoria non sarebbe necessario un rabbocco). Però quelle frecce e quel segno orizzontale mi crea confusione. Il minimo è quello che ho indicato con la freccia bianca o quello con la freccia gialla? Se è quello della freccia bianca sarei ancora ok (pur essendo sceso un po'). Che ne pensi? Scusami e grazie mille ancora
 

Allegati

  • IMG_20240104_204410.jpg
    IMG_20240104_204410.jpg
    171,7 KB · Visite: 84
Premetto che la mia è solo un'interpretazione: il minimo è la linea indicata dalla freccia bianca mentre il massimo è il bordino di plastica.
 
Premetto che la mia è solo un'interpretazione: il minimo è la linea indicata dalla freccia bianca mentre il massimo è il bordino di plastica.
Io pensavo che il max fosse la linea orizzontale della freccia in corrispondenza del max, però potresti avere ragione tu se considero le distanze fra i 3 segmenti (Min freccia bianca, medio freccia gialla e max bordo plastica, sembrano più o meno equidistanti). Però anche io interpreto ....
 
@Frenz007 , scusa , ma hai la vettura nuova. 7 anni di tagliandi. Se la vedranno loro in officina.
 
@Frenz007 , scusa , ma hai la vettura nuova. 7 anni di tagliandi. Se la vedranno loro in officina.
Quello senz' altro. Ma io sto molto lontano dall'officina e per cose minimali (rabbocchi refrigerante ecc...) non sarebbe male capirci un minimo minimo giusto per evitare trasferte ed anche in generale per fare controlli basilari.
 
Non credo @Frenz007 abbia 7 anni di tagliandi inclusi, giusto? i 7 anni si dovrebbero riferire al periodo di garanzia, o no ?
 
Io pensavo che il max fosse la linea orizzontale della freccia in corrispondenza del max, però potresti avere ragione tu se considero le distanze fra i 3 segmenti (Min freccia bianca, medio freccia gialla e max bordo plastica, sembrano più o meno equidistanti). Però anche io interpreto ....
La mia interpretazione è che non potendo scrivere "MAX" sul bordino hanno messo una freccia che dalla scritta "MAX" indica il bordino. Analogamente hanno messo una freccia dalla scritta "MIN" alla linea del minimo.
 
Nel mio caso il liquido del motore elettrico è sempre al max, come quando comprata (maggio scorso) mentre il liquido motore a benzina è un pochino sceso. Ne approfitto ancora :) per chiederti se leggo bene il valore, allego una foto. Dovrebbe essere tra max e min e quindi ancora ok (cioè in teoria non sarebbe necessario un rabbocco). Però quelle frecce e quel segno orizzontale mi crea confusione. Il minimo è quello che ho indicato con la freccia bianca o quello con la freccia gialla? Se è quello della freccia bianca sarei ancora ok (pur essendo sceso un po'). Che ne pensi? Scusami e grazie mille ancora
Confermo che il MAX è la linea di plastica e il minimo è indicato dalla freccina bianca!
Post automatically merged:

@Frenz007 , scusa , ma hai la vettura nuova. 7 anni di tagliandi. Se la vedranno loro in officina.
Non penso sia una buona idea. Rabboccare il liquido refrigerante è compito dell'utilizzatore e va controllato periodicamente, come dichiarato dal manuale di uso e manutenzione. In caso si presentasse un problema dovuto alla mancanza di liquido, potrebbero anche non passarti nulla in garanzia, in quanto è compito tuo accertarti che l'auto abbia i livelli corretti. Così come di olio e altri fluidi. Se fondi il motore per mancanza di olio perchè tu in un anno non hai mai alzato l'astina dell'olio, è dura far passare il motore in garanzia.

Inoltre il tagliando lo paghi (anche se hai il kia care lo hai pagato prima) e presentarti in officina per un rabbocco mi sembra solo di far perdere tempo a gente che lavora, in quanto operazione che puoi fare benissimo da solo con 5 euro di spesa.
 
Ultima modifica:
Confermo che il MAX è la linea di plastica e il minimo è indicato dalla freccina bianca!
Post automatically merged:


Non penso sia una buona idea. Rabboccare il liquido refrigerante è compito dell'utilizzatore e va controllato periodicamente, come dichiarato dal manuale di uso e manutenzione. In caso si presentasse un problema dovuto alla mancanza di liquido, potrebbero anche non passarti nulla in garanzia, in quanto è compito tuo accertarti che l'auto abbia i livelli corretti. Così come di olio e altri fluidi. Se fondi il motore per mancanza di olio perchè tu in un anno non hai mai alzato l'astina dell'olio, è dura far passare il motore in garanzia.

Inoltre il tagliando lo paghi (anche se hai il kia care lo hai pagato prima) e presentarti in officina per un rabbocco mi sembra solo di far perdere tempo a gente che lavora, in quanto operazione che puoi fare benissimo da solo con 5 euro di spesa.
Grazie per il tuo intervento e grazie per la conferma che la freccina bianca sia il minimo. Quindi per adesso sarei tra max e min e non è necessario il rabbocco. Ovviamente terrò d'occhio e sto cercando il fluido originale per eventuali usi futuri. Per ora ho trovato questo su eBay da un venditore tedesco.
 

Allegati

  • IMG_20240105_141731.jpg
    IMG_20240105_141731.jpg
    73,1 KB · Visite: 44
Ho detto sette anni di garanzia pensando a 15.000 km annuali. Se fai strada puoi fare anche tre tagliandi in un anno. L'anno scorso io ho fatto due tagliandi uno a inizio e uno a fine anno. I rabbocchi l'officina è obbligata farli. Io devo esclusivamente aprire il cofano e verificare i livelli. Anche perché si può rischiare di confondersi o magari usare prodotti non adatti anche se dello stesso colore. Per i tergicristalli non ci sono problemi. Ma per tutto il resto... Poi, se vuoi prendere la mia strada , di fermarsi a quattro tagliandi e gestire la vettura da se , ovviamente prevedendo tutti i rischi per i componenti ancora in garanzia, bene. Se no , consiglio vivamente l'officina.
 
Indietro
Alto Basso