• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Refrigerante Sportage V SERIE

Frenz007

Utente attivo
Registrato
30 Maggio 2023
Messaggi
60
Punteggio reazioni
22
Provincia
LI
Kia
Sportage
Anno
2023
Buonasera,
qualcuno può indicarmi qual è il refrigerante originale motore termico giusto per Kia Sportage V serie NQ5 HEV Benzina? E uno compatibile equivalente. Ho guardato il manuale, dice cosa non deve avere (etanolo ecc...) e le % di diluizione ma non quale è il prodotto.
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere
 
Grazie per il tuo intervento e grazie per la conferma che la freccina bianca sia il minimo. Quindi per adesso sarei tra max e min e non è necessario il rabbocco. Ovviamente terrò d'occhio e sto cercando il fluido originale per eventuali usi futuri. Per ora ho trovato questo su eBay da un venditore tedesco.
Puoi utilizzare un qualsiasi refrigerante rosa. Ad esempio Mafra o altre marche. La composizione è identica e codificata per colore. Non è necessario spendere una fortuna per quello KIA.
 
Puoi utilizzare un qualsiasi refrigerante rosa. Ad esempio Mafra o altre marche. La composizione è identica e codificata per colore. Non è necessario spendere una fortuna per quello KIA.
Grazie mille, sempre gentile e utile.
 
Grazie mille. Il liquido per il motore elettrico è lo stesso? Sembrerebbe di sì ad occhio.

Grazie mille, sempre gentile e utile.
Ho sentito l'assistenza e mi ha detto che il livello non va male e magari di aggiungerci un piccolo bicchiere di acqua, non è necessario metterci del refrigerante per così poca quantità rispetto al totale di liquido. Io ci ho aggiunto giusto 100 ml di acqua demineralizzata per alzarla leggermente (poi controllerò il livello col tempo), nel frattempo mi procuro il refrigerante se voglio aggiungercene altro. Può andare bene credo?
Post automatically merged:

Puoi utilizzare un qualsiasi refrigerante rosa. Ad esempio Mafra o altre marche. La composizione è identica e codificata per colore. Non è necessario spendere una fortuna per quello KIA.
Ho sentito l'assistenza e mi ha detto che il livello non va male e magari di aggiungerci un piccolo bicchiere di acqua, non è necessario metterci del refrigerante per così poca quantità rispetto al totale di liquido. Io ci ho aggiunto giusto 100 ml di acqua demineralizzata per alzarla leggermente (poi controllerò il livello col tempo), nel frattempo mi procuro il refrigerante se voglio aggiungercene altro. Può andare bene credo?
 
Ultima modifica:
Ho sentito l'assistenza e mi ha detto che il livello non va male e magari di aggiungerci un piccolo bicchiere di acqua, non è necessario metterci del refrigerante per così poca quantità rispetto al totale di liquido. Io ci ho aggiunto giusto 100 ml di acqua demineralizzata per alzarla leggermente (poi controllerò il livello col tempo), nel frattempo mi procuro il refrigerante se voglio aggiungercene altro. Può andare bene credo?
Post automatically merged:


Ho sentito l'assistenza e mi ha detto che il livello non va male e magari di aggiungerci un piccolo bicchiere di acqua, non è necessario metterci del refrigerante per così poca quantità rispetto al totale di liquido. Io ci ho aggiunto giusto 100 ml di acqua demineralizzata per alzarla leggermente (poi controllerò il livello col tempo), nel frattempo mi procuro il refrigerante se voglio aggiungercene altro. Può andare bene credo?
Immagino vada bene (?). Non capisco perchè diluire il refrigerante con dell'acqua. E' vero che è una diluizione infima (magari 250mL su 3 litri), però non capisco il senso di diminuire la concentrazione di antigelo, glicole etc, con dell'acqua. Io preferisco sempre rabboccare con liquido refrigerante e non diluire. Costa letteralmente 10€, boh.
 
Indietro
Alto Basso