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manutenzione Registrazione valvole e testata Kia venga 1,4 gpl

Ti porto la mia esperienza con la ceed GPL 1.4.
Per la garanzia di Kia occorre fare i tagliandi secondo scadenza, ma non necessariamente da loro.
Da altri è obbligatorio eseguire il controllo del gioco Delle valvole. Esso va misurato in dettaglio e riportato sul libretto del GPL. Se i valori misurati sono fuori della tolleranza (peraltro abbastanza stretta) stabilita da Kia bisogna fare la regolazione, al costo tipico di 250-300€. Tale costo deriva dal tempo che ci vuole per fare la regolazione Delle punterie meccaniche coi bicchierini di spessore opportuno. Ogni volta che si fa una regolazione i bicchierini da usare sono di spessore inferiore. Una volta che hai inserito il bicchierino dello spessore minimo ( mi pare che sia 3mm) la regolazione non la puoi più fare e devi necessariamente rifare la testata.

Nella mia carriera a GPL dal 2009 ( garanzia nel mio caso di 100k e 5 anni) ho fatto la regolazione solo due volte, a 30k e 75k. L'uso di additivi nella benzina quali il tunap ha aiutato molto. Scaduta la garanzia mi sono rivolto ad assistenza BRC direttamente che con buonsenso mi ha consigliato di fare la regolazione solo se le punterie sono al limite.
In questo modo è vero che si alzano i consumi ed le sedi valvola possono deteriorarsi più facilmente, ma almeno si accumulano soldi per l'eventuale rifacimento della testata che a quel punto potrà essere fatta con sedi valvola rinforzate in modo da diminuirne l'usura.
Ad oggi sono a 165000 km, e ancora la regolazione non l'ho rifatta, anche perché l'ultima volta a 75k mi hanno inserito un bicchierino da 3.08 mm, quindi quasi al limite.
Nel frattempo sono a 8 anni di utilizzo, e tra due dovrò necessariamente sostituire il serbatoio e la multivalvola, con conseguente riomologazione dell'impianto. Con lo spettro anche del cambio testata ed altri lavoretti sto pensando di cambiare ora la macchina, quando ancora vale 2000€ circa, investendo 15k.

In alternativa sto aspettando che il meccanico BRC di fiducia mi faccia un preventivo dettagliato su quanto mi costerebbe rimettere la mia ceed in condizioni di fare almeno altri 100k km. A quel punto con la testata rinforzata anche la regolazione dovrebbe essere più rada e quindi i costi di gestione abbadsati.

Certo col senno di poi avrei chiesto alla mia subito se facendo loro la testata rinforzata (circa 1000€) mi mantenevano la garanzia, avrei risparmiato un bel po' di soldi e sarei stato più tranquillo, ma tant'è.

Spero ti sia stato d'aiuto per chiarimenti
Lucas
 
Nella mia carriera a GPL dal 2009 ( garanzia nel mio caso di 100k e 5 anni) ho fatto la regolazione solo due volte, a 30k e 75k. L'uso di additivi nella benzina quali il tunap ha aiutato molto. Scaduta la garanzia mi sono rivolto ad assistenza BRC direttamente che con buonsenso mi ha consigliato di fare la regolazione solo se le punterie sono al limite.
In questo modo è vero che si alzano i consumi ed le sedi valvola possono deteriorarsi più facilmente, ma almeno si accumulano soldi per l'eventuale rifacimento della testata che a quel punto potrà essere fatta con sedi valvola rinforzate in modo da diminuirne l'usura.
Ad oggi sono a 165000 km, e ancora la regolazione non l'ho rifatta, anche perché l'ultima volta a 75k mi hanno inserito un bicchierino da 3.08 mm, quindi quasi al limite.
Nel frattempo sono a 8 anni di utilizzo, e tra due dovrò necessariamente sostituire il serbatoio e la multivalvola, con conseguente riomologazione dell'impianto. Con lo spettro anche del cambio testata ed altri lavoretti sto pensando di cambiare ora la macchina, quando ancora vale 2000€ circa, investendo 15k.

In alternativa sto aspettando che il meccanico BRC di fiducia mi faccia un preventivo dettagliato su quanto mi costerebbe rimettere la mia ceed in condizioni di fare almeno altri 100k km. A quel punto con la testata rinforzata anche la regolazione dovrebbe essere più rada e quindi i costi di gestione abbadsati.

Certo col senno di poi avrei chiesto alla mia subito se facendo loro la testata rinforzata (circa 1000€) mi mantenevano la garanzia, avrei risparmiato un bel po' di soldi e sarei stato più tranquillo, ma tant'è.

Spero ti sia stato d'aiuto per chiarimenti
Lucas
Ti porto la mia esperienza con la ceed GPL 1.4.
Per la garanzia di Kia occorre fare i tagliandi secondo scadenza, ma non necessariamente da loro.
Da altri è obbligatorio eseguire il controllo del gioco Delle valvole. Esso va misurato in dettaglio e riportato sul libretto del GPL. Se i valori misurati sono fuori della tolleranza (peraltro abbastanza stretta) stabilita da Kia bisogna fare la regolazione, al costo tipico di 250-300€. Tale costo deriva dal tempo che ci vuole per fare la regolazione Delle punterie meccaniche coi bicchierini di spessore opportuno. Ogni volta che si fa una regolazione i bicchierini da usare sono di spessore inferiore. Una volta che hai inserito il bicchierino dello spessore minimo ( mi pare che sia 3mm) la regolazione non la puoi più fare e devi necessariamente rifare la testata.

Nella mia carriera a GPL dal 2009 ( garanzia nel mio caso di 100k e 5 anni) ho fatto la regolazione solo due volte, a 30k e 75k. L'uso di additivi nella benzina quali il tunap ha aiutato molto. Scaduta la garanzia mi sono rivolto ad assistenza BRC direttamente che con buonsenso mi ha consigliato di fare la regolazione solo se le punterie sono al limite.
In questo modo è vero che si alzano i consumi ed le sedi valvola possono deteriorarsi più facilmente, ma almeno si accumulano soldi per l'eventuale rifacimento della testata che a quel punto potrà essere fatta con sedi valvola rinforzate in modo da diminuirne l'usura.
Ad oggi sono a 165000 km, e ancora la regolazione non l'ho rifatta, anche perché l'ultima volta a 75k mi hanno inserito un bicchierino da 3.08 mm, quindi quasi al limite.
Nel frattempo sono a 8 anni di utilizzo, e tra due dovrò necessariamente sostituire il serbatoio e la multivalvola, con conseguente riomologazione dell'impianto. Con lo spettro anche del cambio testata ed altri lavoretti sto pensando di cambiare ora la macchina, quando ancora vale 2000€ circa, investendo 15k.

In alternativa sto aspettando che il meccanico BRC di fiducia mi faccia un preventivo dettagliato su quanto mi costerebbe rimettere la mia ceed in condizioni di fare almeno altri 100k km. A quel punto con la testata rinforzata anche la regolazione dovrebbe essere più rada e quindi i costi di gestione abbadsati.

Certo col senno di poi avrei chiesto alla mia subito se facendo loro la testata rinforzata (circa 1000€) mi mantenevano la garanzia, avrei risparmiato un bel po' di soldi e sarei stato più tranquillo, ma tant'è.

Spero ti sia stato d'aiuto per chiarimenti
Lucas


Gli impiantisti usano buonsenso come i piloti pensano...

Le punterie (meccaniche ovvio) si registrano SEMPRE riportandole alle tolleranze massime, soprattutto in un auto impiantata, perchè la volta dopo potrebbe spiegartelo insegnartelo la rettifica.
Purtroppo solo un'AMICO "tutto maiuscolo" meccanico te lo direbbe.


Mia moglie prima di conoscermi si fece fare l'impianto a metano dall'impiantista, sulla propria Fiesta 1.2, questo "professionista" non le fece rifare la testa rinforzata come MINIMO alla totalità delle Ford od Honda.
Questo demente di impiantista pensa che è suo zio, e puntualmente bruciò le valvole tanto da fargliela portare in rettifica, dove l'idiota non chiese neppure di far applicare le sedi rinforzate.

Quando la conobbi io, avendo un amico personale riparatore, ogni 10.000 max 12.000 gli RIPRISTINAVAMO il gioco con le pastiglie calibrate.
Sò bene che era una pippa, però con le percorrenze riuscivamo a farlo ogni 18 mesi, e la portammo avanti per anni ed anni perfetta senza altre fucilate .

Purtroppo però un bell'anno il mio amico rimase fermo causa un'infortunio, e dovetti ripiegare all'officina Ford, dove chiesi espressamente tale lavoro anziché la sola verifica, come il classico impiegato statale stupido farebbe pur di continuare a ciondolarsi abilmente per il resto della giornata.
Il conto non fu caro, ben conoscendo il lavoro necessario per smontare l'albero a camme per cambiare le pastiglie calibrate, chiesi così spiegazioni che mi furono magistralmente fornite a garanzia del proprio buon operato.

Peccato che di lì a meno di 2.000km iniziai a sentire già il motore ruvido ed un pò vuotino, risultato 3 valvole di scarico puntate e la quarta al minimo.


Ford o non Ford, la mamma degli imbecilli ha ripopolato i continenti ed è pure poliglotta...
 
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