• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Remote Assistant - funzione e-call dubbi

Monciccio

Utente attivo
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
129
Punteggio reazioni
47
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Salve a tutti.
Ho letto le varie discussioni e sono giorni che cerco di capire contattando anche il supporto Kia e ad oggi non trovo alcuna risposta definitiva sul mio dubbio.
Appurato che la legge che dal 1 aprile stabilisce che i nuovi modelli di auto omologate debbano avere l'e-call automatico di emergenza a bordo, mi pare abbastanza evidente che la mia niro in arrivo a fine luglio non dovrebbe esserne provvista.
Il servizio clienti telefonico però mi dice che dovrebbe invece essere già stata adeguata ma non hanno notizie certe; mi invitano dunque a richiamare a metà luglio per aggiornamenti.
Nel dubbio io ho chiesto alla concessionaria di installarmi il Remote Assistant con 7 anni di servizi. Parlando sempre con operatori Kia mi dicono che la chiamata di SOS è presente solo sull'app dello smartphone. Mi chiedo dunque a cosa possa servire visto che la logica dell'e-call è proprio l'automatismo della chiamata e della comunicazione della posizione dove è avvenuto l'incidente. In quella situazione potrebbe essere complicato usare un'app sullo smartphone, tralasciando il fatto che su app store di iphone leggo commenti orripilanti su quell'app e sul fatto che su iOs 11 nemmeno funzioni.... qualcuno ha informazioni più chiare ed esaustive o esperienze dirette? 749 euro per un'app che mi mandi un carro attrezzi mi sembrano poco utili, il mio obbiettivo era quello di avere sto benedetto e-call a costo di pagarlo di tasca mia.
 
Ciao, ti giro quello che dice effettivamente la legge: L’obbligo riguarda le auto omologate a partire dal 1° aprile 2018. «Il costruttore omologa il veicolo prima che questo venga messo sul mercato: è un adempimento che riguarda il modello in generale, non il singolo esemplare. Dunque chi dopo il 1° aprile comprerà l’esemplare di un modello omologato prima di quella data non è detto che trovi l’eCall nella dotazione di serie. La Niro è stata omologata nel 2016 se non sbaglio, quindi non è obbligatorio che abbia a bordo l'e-call. E forse non è nemmeno predisposta!
 
Ciao, ti giro quello che dice effettivamente la legge: L’obbligo riguarda le auto omologate a partire dal 1° aprile 2018. «Il costruttore omologa il veicolo prima che questo venga messo sul mercato: è un adempimento che riguarda il modello in generale, non il singolo esemplare. Dunque chi dopo il 1° aprile comprerà l’esemplare di un modello omologato prima di quella data non è detto che trovi l’eCall nella dotazione di serie. La Niro è stata omologata nel 2016 se non sbaglio, quindi non è obbligatorio che abbia a bordo l'e-call. E forse non è nemmeno predisposta!

Si ma infatti il mio dubbio si riferisce più che altro al Remote Assistant. Su numerose riviste specializzate si legge chiaramente questo: "Con l’utilizzo della tecnologia GNSS (Global Navigation Satellite System), il software sviluppato da Mobisat determina la posizione esatta della macchina con un’approssimazione inferiore ai due metri. Al tempo stesso, la connessione OBDII permette anche di disporre da remoto di tutti i dati della centralina e di fare un servizio di diagnostica, godendo – in caso di necessità – di un contatto immediato con la rete di assistenza Europe Assistance. Nella malaugurata eventualità di un incidente poi, il sistema può fungere un po’ da scatola nera, per la ricostruzione della dinamica, senza contare la possibilità dell’invio immediato e automatico dei soccorsi sul luogo del fatto."
 
io ho il remote assistant e confermo che la chiamata SOS funziona solo premendo il tasto sull'APP (io ho la versione WinPhone). è ottimo come geolocalizzatore e nell'analisi dei percorsi effettuati ed è utile la funzione di georecinto...
 
io ho il remote assistant e confermo che la chiamata SOS funziona solo premendo il tasto sull'APP (io ho la versione WinPhone). è ottimo come geolocalizzatore e nell'analisi dei percorsi effettuati ed è utile la funzione di georecinto...
E se hai il telefono scarico oppure non ce l'hai proprio?
 
beh, un allarme lo genera in caso di incidente, ma non saprei dirti cosa succede in seguito. sicuramente l'allarme è ricevuto dal centro operativo... comunque credo che il RA sia comunque legato all'utilizzo di un cellulare, anche perché ti viene chiesto obbligatoriamente in fase di configurazione
 
beh, un allarme lo genera in caso di incidente, ma non saprei dirti cosa succede in seguito. sicuramente l'allarme è ricevuto dal centro operativo... comunque credo che il RA sia comunque legato all'utilizzo di un cellulare, anche perché ti viene chiesto obbligatoriamente in fase di configurazione

Eppure su svariati siti di stampa specializzata si parla sempre di invio immediato e automatico dei soccorsi sul luogo del fatto
 
Io ho provato il tasto su un'audi A4 sulla quale non avevo configurato il mio telefono, probabilmente non lo avevo nemmeno con me (auto a noleggio) e ha funzionato subito. Mi hanno risposto dalla centrale operativa. Penso ci fosse una sim inserita...
 
si, nel RA è inserita una SIM... anche io ho letto che la chiamata è immediata, ma preferisco non saperlo fino al momento in cui serve...
 
si, nel RA è inserita una SIM... anche io ho letto che la chiamata è immediata, ma preferisco non saperlo fino al momento in cui serve...

Son daccordissimo con te, ma sapere per certo che nel caso ci fosse il bisogno la funzione c'è ed è automatica mi farebbe stare un po' più tranquillo
 
Per sicurezza ho appena scritto al concessionario (ho l'auto da meno di 1 mese) e mi ha risposto che NON gli risulta che sia obbligatorio, né che sia installato sulla Niro... Arcano risolto.
 
mai, dire mai... se una cosa viene progettata e messa sul mercato, sicuramente deve funzionare, poi che non rispecchi le aspettative di qualcuno, ci sta tutta... :)
 
Indietro
Alto Basso