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meccanica Retrotreno alleggerito in curva

dipende dal tipo di sconnessione... come ogni cosa elastica anche le sospensioni hanno una frequenza in cui vanno in crisi e se il tipo di sconnessione causa un movimento di una determinata frequenza si avverte il saltellamento
 
a me sinceramente non è mai capitato di avere la sensazione di instabilità dell'auto, anche andando a 130Km/h sui giunti non sento nessun saltello del posteriore o almeno non sento un salto tale da darmi la sensazione di perdere il controllo dall'auto, in generale sento la macchina molto stabile anche in curva e a velocità sostenuta... poi non so a che velocità andate :D

neanche a me e' successo mai niente del genere, anche prendendo qualche curva veloce non ho mai sentito il retrotreno alleggerito. Che l'auto soffra i fossi per quel che riguarda il comfort mi pare normale, se passavai tranquillo sui fossi avevi una sorento o una sportage sotto al c**o :D

Tornando al retrotreno, mi pare normale che su una B abbastanza grossetta impostata sul comfort l'assetto sia morbido. Io le curve allegre le ho preso mantenendo una margine di sicurezza, se voi siete andati oltre forse avete bisogno di una sportiva assettata o di un kart

Tra l'altro nel test dell' ESP euroncap l'auto mi sembra si comporti egregiamente. Ad esempio la tanto decantata 208 stacca una ruota da terra in un passaggio (e gli standard per i test sono gli stessi), comunque non che la 208 sia stata penalizzata per questo, solo che la rio mi sembra anche piu' stabile della peugeot che e' piu' corta e leggera.

RIO

208
 
Ultima modifica:
"Tornando al retrotreno, mi pare normale che su una B abbastanza grossetta impostata sul comfort l'assetto sia morbido. Io le curve allegre le ho preso mantenendo una margine di sicurezza, se voi siete andati oltre forse avete bisogno di una sportiva assettata o di un kart"
Ma l'ho scritto una DECINA di volte che provengo da una vecchia Escort SW... La cosa è abbastanza fastidiosa/offensiva. E' come se noi che non siamo soddisfatti di quest'aspetto vi si dicesse "Vuol dire che siete abituati a farvi sorpassare e poi distanziare in curva pure dai vecchietti in Pandino anni '80 col Panama sulla cappelliera che portano la signore al circolo dell'uncinetto"
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"dipende dal tipo di sconnessione... come ogni cosa elastica anche le sospensioni hanno una frequenza in cui vanno in crisi e se il tipo di sconnessione causa un movimento di una determinata frequenza si avverte il saltellamento"
Penso tu stia confondendo una buca secca che ti fa fare il saltello con una serie continua di fossi-sollecitazioni che, evento ai margini del mai verificabile statisticamente, entrino in RISONANZA con la frequenza di oscillazione della sospensione sovramplificandone l'ampiezza della stessaE ripeto per l'ennesima volta anche che la macchina, per il resto, al momento mi soddisfa in tutto e per tutto quindi la consiglio/consiglierei vivamente ritenendola la migliore scelta per chi necessitasse di una seg.B.
Per meglio (ri)contestualizzare, almeno nel mio caso, la questione non è niente di trascendentale, da solo un po' fastidio sentirsi negare dal mezzo eventuali piccole velleità da guida "leggermente" sportiva.
 
Ottima cosa per chi vuole imparare a fare rally... Un po' di controsterzo e la macchina vola via di traverso!
Ma dai, io con la mia (sarà che ha i cerchi da 17 e son più pesanti dei 16...) son molto sportivo in curva e non ho MAI verificato questa cosa...
Un minimo di leggerezza ce l'avrà sicuramente nel retro-treno... ma prima di sbandare ce ne vuole!
A mio avviso dipende molto molto molto dalle gomme, delle quali non vi fidate molto e sentite la macchina "sbacchettare", con le Continental la macchina è incollatissima a terra ed è divertente fare curve in sportività!
Alle uscite delle rotonde poi... di seconda a pieni giri.... Da molta Soddisfazione e non perde di 1 centimetro la traiettoria...

Certo è che chi viene da un'auto più sportiva di questa non può aspettarsi le stesse prestazioni, per quello c'è la Pro Cee'd! :p
 
Ottima cosa per chi vuole imparare a fare rally... Un po' di controsterzo e la macchina vola via di traverso!
Ma dai, io con la mia (sarà che ha i cerchi da 17 e son più pesanti dei 16...) son molto sportivo in curva e non ho MAI verificato questa cosa...
Un minimo di leggerezza ce l'avrà sicuramente nel retro-treno... ma prima di sbandare ce ne vuole!
A mio avviso dipende molto molto molto dalle gomme, delle quali non vi fidate molto e sentite la macchina "sbacchettare", con le Continental la macchina è incollatissima a terra ed è divertente fare curve in sportività!
Alle uscite delle rotonde poi... di seconda a pieni giri.... Da molta Soddisfazione e non perde di 1 centimetro la traiettoria...

Certo è che chi viene da un'auto più sportiva di questa non può aspettarsi le stesse prestazioni, per quello c'è la Pro Cee'd! :p

Abbiamo la stessa identica macchina con le identiche gomme, quando torno da pistoia verso milano, sulle traversine in ferro, non venirmi a dire che non senti il sobbalzo, la macchina la uso tutti i giorni e ci faccio parecchia strada, la macchina non sbanda, non è pericolosa, ha un sobbalzello che infastidice, l'anteriore è incollato. Se provi a camminare sull'appennino vedrai che l'esp entra e come!!
 
Puma, io capisco perfettamente, ma su un curvone a 100-110 orari su pavimentazione non asfaltata ti credo che saltella.. :p
Se la pavimentazione è scivolosa non venirmi a dire che è colpa della macchina! :D :p :D
 
Allora, per me è la prima volta che giro con un frullatore al posto di una macchina, la mia cooper s su quelle traversine non si accorge nemmeno che ci passo..... ok ha un assetto elevato, prima della rio avevo una classe A della mercedes, la macchina che si cappotta, ahahahahahahaha la classe A nemmeno se la lanciavo a 300 km\h sull'appennino si cappottava e le traversine nemmeno le sentiva, le volvo non ne parliamo, questa chiamiamola sensazione l'avverto solo con questa macchina, sono 16 anni che giro in auto in tutta italia..... non sono di primo pelo.
 
Dopo la tua risposta ci rinuncio :p
 
ah ok la classe A che era universalmente conosciuta per il problema nel test dell'alce riscontrato da tutti (utenti, riviste del settore, organi ufficiali) era una monoposto da formula 1, la rio e' l'opposto.
Boh, vista la piega emotiva che avete fatto prendere al thread alle prime risposte contrarie io non controbatto, pero' mi spiego in parte queste strane considerazioni che avete tirato fuori.
 
https://www.kiaclub.it/members/francy.574/ e https://www.kiaclub.it/members/sidewinder.511/ Penso che non vi dovete abbattere o prenderla come una sconfitta. Qui non si vince e si perde niente. Penso che il 3D sia stato aperto inizialmente per capire se fosse un problema singolo oppure più o meno diffuso, e non per questo comune per forza a tutti quindi può essere che a voi non si verifichi. Ovviamente una volta appurato che siamo in più di uno stiamo cercando di capire quale potrebbe essere la causa più probabile. Almeno io poi sarei molto più contento se venisse qualcuno a dirmi "L'auto non ha niente di ché, basta che cambi le gomme di serie e vai tranquillo che la smetterai con questa lagna della tenuta"
 
Abbattimento e sconfitta sono le ultime sensazioni che ho provato leggendo questa discussione, pero' mi incuriosisce il fatto che tu pensi di aver provocato questi sentimenti in noi :D
Ho visto anche che siamo concittadini...dato lo stato pietoso delle strade in ancona mi incuriosisce capire in quali percorsi senti questi sobbalzi e perdite di aderenza
 
Ieri ho fatto delle prove anche con la mia macchina, curva stretta con un piccolo dosso nel mezzo, a circa 80 Km/h non ho avvertito NESSUN salto del posteriore, la vettura si è comportata molto bene e non ho mai avuto la sensazione di perdere il controllo della vettura.
Se fossi in voi, ovviamente mi rivolgo a chi accusa questi problemi, mi farei controllare la macchina dal concessionario.
Forse visto che la tua è a gpl,non patisce alcun sintomo a causa del maggior peso al retrotreno?Magari pochi kg,ma nei punti giusti...
 
Io la metto così:
Ho avuto una classe A prima serie che tutti dicevano che si ribaltava mentre per me era una buona macchina e facevo bologna napoli in 3 ore e mezza e quando facevo tutti i giorni bologna barberino del mugello casello casello ci mettevo meno di mezz'ora così come con la rio e le altre auto tranne con la vecchia corsa di mia madre che ha gomme piccole e sospensioni molto morbide ma è un progetto nato dalla rivisitazione della prima serie degli anni 80. Io nella rio trovo solo un problema su come assorbe determinate sconnessioni ma se voi intendete per retrotreno alleggerito che tende a scodare assolutamente non lo condivido ma io non faccio una curva in rilascio se non in città.... Ho avuto anche un opel frontera del 97 che se esageravo in curva sollevava una ruota posteriore ma guidandolo con dolcezza anche quello in autostrada sull'Appennino passavo chiunque e mantenevo le mie solite medie senza problemi così come con la smart cdi con delle mini gomme anteriori da 135.... ognuno guida a modo proprio, ognuno ha una propria sensibilità quindi è diffide trovarsi in accordo con queste cose soggettive.... io posso solo dire che oggettivamente l'auto saltella un po' con il posteriore su alcune sconnessioni e che è vero che spesso vanno a fondo corso trasmettendo discrete mazzate all'abitacolo
 
dopo 23.000 km fatti io riconfermo le sensazioni di quasi un anno fa ... Per l'auto che è, per me, ha un'ottima stabilità, sia da guida normale che da guida un pochino più sportivella.
Anche se da donna non verrò tanto presa in considerazione da molti, ma si confermo le prime risposte date a questo topic, togliendo l'euforia della nuova auto.
Non ho mai avvertito cose particolari o degne di nota (in negativo), il cambio gomme (da estive a invernali) invece risalta quella sensazione di leggerezza. Ma credo sia ordinaria amministrazione con gomme non qualitativamente al top.
Fa un leggero saltello dx-sx a ridosso di curve se trova qualche dislivello (come esempio i raccordi sui ponti, che sono fatti di ferro, quindi posso capire le sensazioni di @Puma79 ), sopra i 120 km/h inizio ad avvertire una sensazione di leggerezza sul retro anche io, ma ciò non mi impedisce di fare sorpassi in curva a quella velocità proprio perchè l'auto rimane nella sua traiettoria e composta se non ci sono dissestamenti nonostante la "sensazione".

Sono sincera, quando vedo passarmi una alfa mito, o una mini, o una a3, beh penso che dovrebbero essere auto interessanti da guidare, quando vedo una peugeot, una fiesta, una corsa o una clio... non penso che stiano messe meglio di me in curva, e su due di queste auto citate, lo dico con cognizione di causa perchè le ho guidate.

A me personalmente l'esp non parte così frequentemente, quindi ancora non riesco a considerarlo un aggeggio indispensabile. Le poche volte che si è inserito è stato su un dosso che non ho visto, ma andavo già dritta, quindi non ha ricalibrato traiettorie o comunque non ho sentito che tentava di mantenerla.

In conclusione... continuo ad essere pienamente soddisfatta della scelta.
 
cmq riconfermo, sui traversini in ferro in curva si ha un leggera sensazione di "saltellamento" momentaneo al posterire, non che l'auto sbandi, ma non è una piacevole sensazione, mi ci dovrò abituare sicuramente...

tutto questo credo per un tutto l'assetto forse un pelino rigido con gomme 205/45 r17.. chi ha il gpl infatti non soffre, mi pare di capire, di questa "sensazione", andrebbe provato infatti con bagagliaio bello carico se si presenta o meno la cosa.

CMQ gran bella macchina :)
 
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