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elettronica Ricambio freno stazionamento latitante, assistenza Kia inesistente

Andrea8

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In occasione di un richiamo alla centralina della mia Sportage presso l'assitenza Kia della mia zona (Marzo 2022) ho segnalato un malfunzionamento del pulsante freno di stazionamento, l'assistenza ha confermato il problema segnalato ed ha provveduto ad ordinare il ricambio per sostituzione in garanzia.

Ad oggi l ricambio non è pervenuto, dopo un mio sollecito via mail, ricevo questa risposta che francamente trovo aberrante: "
Buonasera,

purtroppo il ricambio per il ripristino del freno di stazionamento ancora non è arrivato in magazzino.

Verrà contattato dal collega non appena arriverà.

Saluti"


Personalmente, mai mi permetterei di rispondere in questo modo ad un mio cliente...

Premesso che, da Marzo ad oggi (Luglio 2022) avevo trovato un escamotage per inserirlo, semplicemente premendo con il pollice ontemporaneamente all'inserimento del freno, adesso, neanche con questo sistema riesco ad inserire il freno di stazionamento, se aggiungiamo il fatto che vivo in una zona collinare, potete immaginare il disagio che mi trovo ad affrontare e del quale non so quando potrà essere risolto.

Venendo alla domanda, nella mia situazione, un cliente deve subire questo genere di menefreghismo? Legalmente possiamo far leva su qualche aspetto(diritto del consumatore? Non avrei problemi ad incaricare un legale se ci sono i presupposti per avanzare richieste.

Attendo le vostre idee o opinioni, grazie.
 
Allora hai perfettamente ragione! Non è questo il modo per rispondere ad un cliente, così facendo li fanno scappare i clienti. Aspetta un'altro mese anche se non cambia molto visto che stiamo avvicinandosi al mese di agosto, nel caso fatti sentire nuovamente , spiegandogli che se non arriva in tempi brevi ti rivolgerai ad un legale, purtroppo per certi versi bisogna battere i pugni quando serve.
 
Grazie per la risposta, in tutta franchezza a quella mail non ho ancora risposto, ma sarei tentato di inviargli una PEC in questi giorni iniziando a minacciare di adire le vie legali se non mi verrà offerta una soluzione entro la fine di Luglio.

Tuttavia, se qualcuno sapesse dirmi se, in questa situazione si ha diritto ad avanzare delle richieste, potrei essere subito più incisivo.
 
@Andrea8, sai che la tua auto non supererebbe la revisione periodica? Devi assolutamente tutelarti (almeno con una PEC) altrimenti in caso di incidenti avresti problemi anche con l'assicurazione.
 
No, non lo sapevo, grazie.

Riguardo la PEC, come già accennato è mia intenzione inviarla al più presto, sto appunto cercando di raccogliere informazioni come questa che mi hai appena dato giusto per individuare il perimetro nel quale posso muovermi.

Ogni ulteriore contributo sarà più che apprezzato, grazie.
 
Ma cosa si è rotto? Il pulsante?
 
Si, il pulsante non fa più contatto, funziona solo il disinserimento, ma ormai da diversi giorni non è più possibile inserirlo neanche con l'escamotage che ho descritto in un post precedente.
 
Se non lo capiscono con le buone agisci per vie legali.
 
La PEC l'ho inviata questa mattina con minaccia di azione legale se non fossero intervenuti in modo risolutivo entro la fine di Luglio, nel pomeriggio mi hanno risposto e come per magia il ricambio arriverà nei prossimi giorni, con appuntamento già fissato per il 28 Luglio anticipabile in base alla data effettiva del ricambio.

Con le "cattive" sembra che la faccenda si stia sbloccando, vediamo nei prossimi giorni se manterranno quanto promesso, vi terrò aggiornati.
 
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Bene ! E come ti ho scritto prima con certa gente bisogna farsi sentire altrimenti se ne approffittano.
Comunque è già un buon segnale dai.
 
Aggiorno questo thread per dirvi come è andata a finire, la scorsa settimana sono stato contattato dall'assistenza, il pulsante del freno di stazionamento magicamente è arrivato ed hanno proponendo il 15/07 per l'intervento di ripristino/sostituzione.

Quindi la PEC minatoria è servita, anzi, sempre per magia, è comparso un'altro pezzo di ricambio che stavo aspettando, ovvero il rivestimento in gomma del portellone posteriore che non avevo neanche sollecitato nella PEC perchè effettivamente per questo non c'era urgenza.

Quindi alla fine tutto ok, ma spiace però constatare il fatto che, senza alzare i "toni" certe questioni finiscono nel dimenticatoio fregandosene bellamente dei propri clienti.
 
Quindi te lo hanno già sostituito?
 
Bene ! A volte farsi sentire serve e come !!!!!
 
Grazie che hai dettagliatamente esposto come è andata a finire la vicenda.
Che dire... Se non si alza la voce si viene spesso trattati a pesci in faccia. Sono rarissime quelle persone che si danno veramente da fare come se fosse un problema personale.
 
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