• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Richiamo casa madre

Ciao, per non trovarsi sorprese (e ne sto raccogliendo diverse) il mio consiglio è di andare a questo link
e di verificare, tramite il VIN se la propria auto richiede l'ingresso al service per attività migliorativa.
Preciso che ci sono in circolazione circa 62.000 vetture con gli aggiornamenti da fare e che talvolta i service ritardano nel comunicare le attività svolte all'ufficio tecnico di Kia Italia, consiglio pertanto di farsi certificare l'avvenuto richiamo con la ricevuta a zero euro o come voce complementare se lavorazione eseguita durante il tagliando.
Grazie del consiglio👍
Non conoscevo questa possibilità e ho verificato subito!
 
Verificato anche il mio n° di telaio e la vettura (Sportage QLE 1.6 GDi) risulta soggetta a richiamo.
Preso appuntamento, mi è stato riferito di un non meglio precisato "aggiornamento alla centralina che migliorale prestazioni dell'auto in determinate circostanze".
Interrogherò il meccanico quando la porterò.
 
fatto il primo tagliano il 21 febbraio dopo due anni, (14600km) e mi hanno aggiornato il navigatore e la centralina, sulla fattura è scritto cosi:
"azione di servizio IC freeze + MHSG tensioner damage prevention"
poi il solito, cambio olio filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e liquido freni.
Bello il nav aggiornato, alcune funzioni nuove e soprattutto il logo della radio DAB esce anche nell'icona piccola quando visualizza nav e radio.
 
Solitamente è voce di attività manutentiva controllare la presenza di manutenzione migliorativa durante il tagliando, il problema può nascere se si decide di portare la propria vettura presso i service non autorizzati dal marchio Kia in quanto i richiami vengono eseguiti solo dalle officine autorizzate. Ad esempio se si decide di fare il primo tagliando in kia e i successivi in altre officine e tra il primo e il secondo tagliando esce l'aggiornamento se di classe 1 kia ti contatta per il richiamo, se di importanza inferiore kia si aspetta che lo esegua il service al prossimo tagliando oppure il cliente visioni il sito nella pagina indicata qualche messaggio fa.
Post automatically merged:

fatto il primo tagliano il 21 febbraio dopo due anni, (14600km) e mi hanno aggiornato il navigatore e la centralina, sulla fattura è scritto cosi:
"azione di servizio IC freeze + MHSG tensioner damage prevention"
poi il solito, cambio olio filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e liquido freni.
Bello il nav aggiornato, alcune funzioni nuove e soprattutto il logo della radio DAB esce anche nell'icona piccola quando visualizza nav e radio.

Ciao Sette, nel tuo caso è stato aggiornato il navigatore e all'unità dell'impianto Hibrid in quanto MHSG significa mild hybrid starter generator
 
Ultima modifica:
:oops::oops: la mia non è mild hybrid... forse cmq intendevano il tensionatore catena perchè il tecnico a cui ho chiesto info citava l'albero a camme quando gli ho chiesto cosa riguardava...oppure agisce nel mio caso solo per IC freeze...
 
Buongiorno a tutti :)
Ricevuta ieri la lettera di richiamo per aggiornamento software centralina motore, appuntamento per il prossimo 9/3, con concomitante aggiornamento mappe navigatore. Vedremo che succede....
Sul link indicato da @Ale_Pd il mio VIN non risulta soggetto a richiamo. Mah.....
 
:oops::oops: la mia non è mild hybrid... forse cmq intendevano il tensionatore catena perchè il tecnico a cui ho chiesto info citava l'albero a camme quando gli ho chiesto cosa riguardava...oppure agisce nel mio caso solo per IC freeze...
Un inciso, il MHSG è un componente definibile in "moto-generatore" ovvero un componente elettro-meccanico collegato tramite cinghia all'albero motore, per confermare il parametro, in scheda tecnica, della tensione della cinghia c'è un tensionatore di cinghia (tendicinghia). Confermo: MHSG significa mild hybrid starter generator.
Se riesci e se hai voglia di chiarire con il service ti ringrazio per il feedback.


Post automatically merged:

Buongiorno a tutti :)
Ricevuta ieri la lettera di richiamo per aggiornamento software centralina motore, appuntamento per il prossimo 9/3, con concomitante aggiornamento mappe navigatore. Vedremo che succede....
Sul link indicato da @Ale_Pd il mio VIN non risulta soggetto a richiamo. Mah.....
purtroppo ti devo fare la fastidiosa domanda: sei sicuro di aver cercato bene nel PDF contenenti i VIN? Se mi confermi che non l'hai trovato probabilmente deve essere disattesa l'entrata in officina dopo l'avvenuta ricevuta della lettera. Oppure, trattandosi di richiamo di 1° livello la comunicazione è in primis via poste. Attenzione, questo è un mio ragionamento.
Altra domanda, la lettera l'hai ricevuta dal concessionario o da Kia Italia srl?
 
Ultima modifica:
Fatto aggiornamento venerdi scorso. Io ho notato uno spunto maggiore ai bassi regimi ed una migliore gestione del cambio automatico. In contemporanea ho aggiornato anche l'infotaiment, penoso. La grafica che prima era gradevole a mio avviso ha avuto un notevole peggioramento. Purtroppo non è possibile fare il downgrade quindi tocca tenerlo così e sperare in un prossimo ripensamento/aggiornamento.
 
Scusate, ma per questi richiami c'è un sito per poterli verificare?
Post automatically merged:

Scusate, ma per questi richiami c'è un sito per poterli verificare?
Penso di avere già trovato la risposta, grazie comunque.
 
Buongiorno, dopo aver verificato il VIN su sito e file .pdf, ho appena chiamato la mia concessionaria ed in effetti c'è un non precisato "richiamo SW". Devo richiamare x appuntamento.
Preciso che ho una Sportage 1.6 ECOGPL 2WD GDi 1591 MY21.
Qualcuno sa darmi maggiori indicazioni su tale richiamo? Grazie
 
Anche a me è arrivata circa un mese fa, sto aspettando di attivare ai km del primo tagliando e fare tutto insieme.
 
Fatto aggiornamento venerdi scorso. Io ho notato uno spunto maggiore ai bassi regimi ed una migliore gestione del cambio automatico. In contemporanea ho aggiornato anche l'infotaiment, penoso. La grafica che prima era gradevole a mio avviso ha avuto un notevole peggioramento. Purtroppo non è possibile fare il downgrade quindi tocca tenerlo così e sperare in un prossimo ripensamento/aggiornamento.
Fatto anche io sulla 1.6 mild Hybrid manuale.
Ho notato le stesse cose, maggiore spunto ai bassi regimi e nel complesso di tutto i motore. Sabato durante un viaggio ho notato che a 130 km/h i giri motore erano minori rispetto a prima dell'aggiornamento.
 
Fatto anche io sulla 1.6 mild Hybrid manuale.
Ho notato le stesse cose, maggiore spunto ai bassi regimi e nel complesso di tutto i motore. Sabato durante un viaggio ho notato che a 130 km/h i giri motore erano minori rispetto a prima dell'aggiornamento.
Possibile? Se i rapporti del cambio sono gli stessi, mi sembra improbabile.
 
sembrava strano anche a me
 
Post automatically merged:

purtroppo ti devo fare la fastidiosa domanda: sei sicuro di aver cercato bene nel PDF contenenti i VIN? Se mi confermi che non l'hai trovato probabilmente deve essere disattesa l'entrata in officina dopo l'avvenuta ricevuta della lettera. Oppure, trattandosi di richiamo di 1° livello la comunicazione è in primis via poste. Attenzione, questo è un mio ragionamento.
Altra domanda, la lettera l'hai ricevuta dal concessionario o da Kia Italia srl?
Buongiorno a tutti.
Scusate la "sparizione", ma tra lavoro e casa è stato un mese piuttosto intenso....
Confermo ad @Ale_Pd che il mio VIN ancora oggi non risulta soggetto a richiamo, sia cercandolo tramite la funzione della pagina Kia che nell'elenco in PDF. La lettera di richiamo è pervenuta da KIA Italia.

Comunque, il 9/3 ho portato la macchina in officina, fatta accettazione e lasciata lì (avevo altri impegni...). Al ritiro risultavano effettuate le seguenti operazioni:

- Aggiornamento mappe navigatore (almeno la pianta di rompere ogni volta che faccio un percorso)
- Aggiornamento software ECM
- Per auto con cambio DCT7, contestuale aggiornamento software centralina gestione cambio

Il tutto a 0€, in garanzia.

Per il motore, non noto nulla di diverso, va esattamente come prima.
Il cambio invece è assai migliorato: quasi azzerati i fastidiosi sfrizionamenti (degno di un neipatentato) a freddo (giusto le prime 2-3- partenze, prima era molto peggio) ed in situazione di ripartenza rapida dopo spegnimento S&S.

Oltre a questo, ho notato una evidente riduzione dei consumi: ora si viaggia stabili sui 18km/lt di media da CDB. Non appena riesco a ripristinare Spritmonitor, vedrò quanto sia reale tale dato. In ogni caso, prima dell'aggiornamento i consumi erano stabili sui 15-15,5, km/lt di media. Ora il pieno da 650/700 km arriva a 800km con trend in salita (era già in salita a febbraio, comunque).

Vi metto qua la tabella dei consumi fino fine febbraio, dopo purtroppo non sono più riuscito ad aggiornare. Devo ricominciare daccapo al primo pieno.
1649163092022.png


Questo è quanto.

Buon pomeriggio!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso