• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Richiamo Niro 1st edition

Non sò cosa propongano altre case ma Kia nella mia ignoranza mi pare che abbia fatto da pochi anni il salto di qualità che l'ha portata ai vertici di affidabilità con prodotti davvero degni di interesse.
Se da un lato il livello produttivo è ora al top quello di marketing e comunicazione non sono all'altezza, anche sul lato concessionario credo si abbiano ampi margini di miglioramento, su questo siamo d'accordo tutti Ma qualcosa si stà muovendo... il portale e l'app My KIA offrono info sul mondo Kia, sulla propria auto, informano su promozioni, accessori, tengono informati sulle manutenzioni, finanziamenti, permettono di prenotare test drive, manutenzioni ed interventi in concessionaria direttamente via web. Per quanto riguarda la diagnostica se uno la vuole viene effettuata tramite RA: garage virtuale, info tragitto, consumi, allarmi, diagnostica auto, posizione, ecc... sempre tramite app.
Vi sono le aree video tutorial e app per aiutare l'utente in tutte le fase di setting dell'auto... a me non pare poi così male, certo molte cose sono da migliorare ma la strada mi sembra quella giusta. Io per esempio non trovo insensato anzi il contrario sia dal punto di vista di gestione che marketing, non mostrare da portale i richiami... è una azione della quale si deve occupare il brand e non il cliente.

Toyota ha pagato caro, non so quanto però, i numerosi richiami perchè ha commesso diversi errori di progettazione in diversi modelli, e non tutti i problemi sono stati soggetti a richiami, vedi problema al parabrezza di C-HR (che invece ha aperto richiamo per serbatoio e freno di stazionamento)...per non parlare della scelta di delocalizzare la produzione perdendo decisamente qualità (vedi sempre problemi di C-HR fatto in Turchia). Da un lato non è bello vedere tanti richiami dall'altro dà un senso di sicurezza al cliente per l'attività costante di sistemare i problemi nel post vendita e spesso anche dopo la fine della garanzia, non per altro il gruppo Toyota nel tempo è quello che mostra la più alta soddisfazione da parte del cliente. Personalmente preferirei un brand che desse un occhio maggiore al prodotto prima dell'uscita per evitare disagi e giri al concessionario, che abbia una lunga garanzia e che sia solerte nel risolvere eventuali problemi.... è presto per tirare somme ma per quanto mi riguarda siamo partiti bene considerando anche che Niro è un'auto con un powertrain piuttosto nuovo per il marchio (che ha comunque già anni di esperienza sull'ibrido) e che prima di 2 anni un prodotto solitamente non raggiunge mai la piena maturità.
 
oggi devo passare in concessionaria per il primo controllo gratuito dei livelli, ne approfitterò per chiedere se eventualmente ci fosse un "richiamo" per la. mia niro.. detto ció ieri pomeriggio ho ricevuto la chiamata da kia Italia riguardo il questionario di gradimento post-vendita
ho dato il massimo dei voti alla concessionaria perché se lo sono meritati sono stati impeccabili su tutto poi la signora mi ha detto che a fine questionario potevo esprimere un parere generale a kia Italia, bene ho fatto scrivere del discorso differenze di allestimento e optional tra Italia e paesi UE, e del discorso di omologazione a libretto delle 2 misure dei cerchi....
segue aggiornamento per l'eventuale richiamo
 
A questo proposito, a me non mi ha mai contattato nessuno. Sarà perché ho sempre con me le 10 paginette di osservazioni sul comportamento di Kia Italia? :D
 
A questo proposito, a me non mi ha mai contattato nessuno. Sarà perché ho sempre con me le 10 paginette di osservazioni sul comportamento di Kia Italia? :D
beh il primo controllo gratuito dei livelli a 2500/3000km è una cosa che fa la concessionario, non è un diritto né tantomeno è scritto da nessuna parte nel contratto se parli del richiamo è un'altra cosa
 
No no, il controllo lo hanno fatto anche a me, parlavo della chiamata di Kia per il questionario di soddisfazione.
Ormai sono 5 mesi che ho la Niro e non s'è sentito nessuno.
 
A me hanno chiamato dopo pochi giorni e mi richiamano ogni volta che faccio un intervento in concessionaria (installazione pellicola alle maniglie e luci di cortesia)... peccato che sia sempre riferito al concessionario (ottimo) e non a Kia Italia...
 
Non mi hanno mai caxcxto ne kia ne tantomeno il concessionario. Premessa non e che me ne freghi poi tanto.
 
esatto, come dice Grumpy, ti chiamano per sapere il comportamento del concessionario. Come ha portato avanti la compravendita ecc.. Magari dal conce ti trovi pure bene, con KIA in generale non è detto.
 
come volevasi dimostrare anche la mia Niro ha ben 2 "richiami"
1) adesivi alle portiere posteriori per via della punzonatura errata della sicura bambini
2)controllo per una sospetta perdita di acqua al motore elettrico

ovviamente sono stato io a chiedere se ci fossero dei richiami per la kia niro...
Ho chiesto come mai kia non chiama i clienti per questi richiami e mi è stato detto che se sono richiami riguardo la sicurezza tipo airbag/freni/sensori ect arriva una raccomandata a casa del cliente, viceversa per questo tipo di richiami che non vanno ad intaccare la sicurezza di guida si aspetta che il cliente vada in un'officina kia e tramite il telaio vedono i richiami....
ho chiesto anche del rumore a freddo dei freni il classico ronzio per capirci e mi è stato detto che Kia Italia è già a conoscenza di questo è che tutte le niro lo fanno ( chi più chi meno) ed è dovuto al sistema di frenata elettronica ibrida tra pastiglie pinzata e frenata rigenerativa, per il momento nessun richiamo per questo...

in conclusione mi hanno rimandato a mercoledì mattina per fare questi 2 richiami e fare il controllo livello liquidi...
segue aggiornamento
 
Pensa che imbecilli considerano la sicurezza bambini una non sicurezza se succede l'irreparabile perché un genitore mette la sicura bambini convinto che da dentro la porta non possa aprirsi e poi un figlio apre per gioco la porta e vola fuori dalla macchina voglio vedere come si comportano.
 
Anche io non sono stato contattato da nessuno, il venditore a Maggio 2017 mi aveva anticipato una chiamata di KIA ma ad oggi nulla. bah...
come volevasi dimostrare anche la mia Niro ha ben 2 "richiami"
1) adesivi alle portiere posteriori per via della punzonatura errata della sicura bambini
2)controllo per una sospetta perdita di acqua al motore elettrico

ovviamente sono stato io a chiedere se ci fossero dei richiami per la kia niro...
Ho chiesto come mai kia non chiama i clienti per questi richiami e mi è stato detto che se sono richiami riguardo la sicurezza tipo airbag/freni/sensori ect arriva una raccomandata a casa del cliente, viceversa per questo tipo di richiami che non vanno ad intaccare la sicurezza di guida si aspetta che il cliente vada in un'officina kia e tramite il telaio vedono i richiami....
ho chiesto anche del rumore a freddo dei freni il classico ronzio per capirci e mi è stato detto che Kia Italia è già a conoscenza di questo è che tutte le niro lo fanno ( chi più chi meno) ed è dovuto al sistema di frenata elettronica ibrida tra pastiglie pinzata e frenata rigenerativa, per il momento nessun richiamo per questo...

in conclusione mi hanno rimandato a mercoledì mattina per fare questi 2 richiami e fare il controllo livello liquidi...
segue aggiornamento
secondo te è meglio chiamare prima di passare in officina o presentarsi direttamente?
 
Chiamate sempre prima di passare gli date il numero di telaio e sentite il responso.
 
Quello serve per campagne di richiamo "eccezionali", non credo quindi riporti le semplici azioni di servizio.
 
Anche io non sono stato contattato da nessuno, il venditore a Maggio 2017 mi aveva anticipato una chiamata di KIA ma ad oggi nulla. bah...
secondo te è meglio chiamare prima di passare in officina o presentarsi direttamente?
per il richiamo ci vuole appuntamento almeno la. mia conce mi ha dato appuntamento quindi secondo me ti conviene telefonare e fissare appuntamento
 
Indietro
Alto Basso