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motore Rigenerazione dpf diesel

Discussione in 'Kia Stonic' iniziata da Gabriele b., 4 Mag 2018.

  1. Gabriele b.

    Gabriele b. Utente attivo

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    Scusatemi tutti per la mia ignoranza non so se aprire discussione o cercarla ma non ho ben capito cosa è la rigenerazione cioe io sto aspettando una kia stonic 1.6 energy e tutti parlate di rigenerazione, di olio, di filtro ma cosa è la rigenerazione e cosa devo stare attento sono preoccupato
     
  2. Leos91

    Leos91 Utente attivo

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    Allora allora prima cosa cerca sempre se una discussione é stata già trattata, in modo da non ripetersi, usa il tasto cerca, perché a volte la discussione che cerchi é inserita nei topic di un’altra vettura. Poi per quanto riguarda la rigenerazione è automatica
    Il filtro antiparticolato (FAP/difesa)è presente sui veicoli diesel di ultima generazione, e serve a ridurre le emissioni di particolato di carbonio. Il sistema del filtro è composto da:

    • un supporto filtrante in carburo di silicio abbinato a un pre-catalizzatore posto a monte;
    • un software di comando e controllo del motore HDi "common rail" che pilota la rigenerazione del filtro e assicura l'autodiagnosi del sistema;
    • un sistema di additivazione del carburante, montato sul veicolo, che ad ogni rifornimento inietta nel serbatoio le quantità giuste di uno specifico additivo (Cerio o Cerina).
    Il sistema cattura e trattiene le particelle inquinanti incombuste all’interno di un apposito filtro, per poi eliminarle regolarmente mediante combustione nel corso di una fase successiva, detta di “rigenerazione”. La rigenerazione, che dura 2-3 minuti, (tranne che nelle nostre Stonic che dura 20-25 min)avviene in automatico circa ogni 400-500 km(nelle nostre Stonic un po’ meno a volte, dipende dall’uso che ne fai) in base alla quantità di particolato catturato dal filtro.

    La procedura di rigenerazione è automatica e come unico accorgimento è quello di guidare mi pare sopra i 60 km/h con una marcia superiore alla 2, e con i giri compresi tra 1500-2000.


    Poi tranquillo perché quando con la macchina ti daranno il manuale in cui é spiegato tutto. Se vuoi anticiparti c’e Una sezione dove puoi scaricare la versione pdf, e cominciare a sanare I tuoi dubbi
     
    A ssquadro piace questo elemento.
  3. Gabriele b.

    Gabriele b. Utente attivo

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    Qual è il pdf da scaricare e vedo un po
     
  4. JACKSUFF

    JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Per avere accesso ai manuali, devi avere un po di pazienza. Solamente gli utenti con almeno 25 messaggi possono scaricarli. ;)
     
  5. ssquadro

    ssquadro Utente famoso

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    @Leos91 sei meglio di un manuale... :quoto:
     
  6. Gabriele b.

    Gabriele b. Utente attivo

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    La rigenerazione se interrotta perche non me ne accorgo che succede? Io faccio tratti brevi tante volte al giornoo ma piu di 120km al giorno non li faccio e ho 1.6 diesel se nel tragitto di 40 km (sui 400km percorsi di ogni rigenerazione ) e arresto la macchina e avviene la rigenerazione io sono costretto a stare con la macchina in movimento per 15 o 30 minuti? In poche parole io faccio al giorno tanti spezzoni di tratti di 30-15 - 40 km tra extraurbano e cittadino ( paesi no semafori) e mi trovo la rigenerazione sono obbligato a fare il processo?
    - Post doppio unito -, 5 Mag 2018 ---
    Perche sulla stonic la rigenerazione è cosi lunga? E no 3 minuti come hai detto @Leos91
     
  7. Leos91

    Leos91 Utente attivo

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    Onestamente non so perché la Kia ha messo le rigenerazioni così frequenti, e così lunghe, noi nell’altro post abbiamo solo fatto ipotesi sul motivo.
    Non sei mai “obbligato/costretto” a finire il processo però se lo fai è meglio, sia perché è stato creato per un motivo e quindi va fatto perché va in tuo favore, e poi perché le rigenerazioni aumentano i consumi di carburante durante il suo funzionamento, più volte lo interrompi (e oltre ai problemi al filtro ecc ecc come spiegato sopra) e più volte dovra ricominciare da capo e quindi sempre a regime di consumi più alti.
    Poi se non vai a 180 km sui tragitti quelli da 30-40 km rientri nei tempi della rigenerazione.

    L’unico modo per capire se sta rigenerando è che se in una sosta provi a inserire lo S&S non funziona, e sul cruscotto appare il simbolo dello S&S giallo invece che verde come da normale funzionamento
    - Post doppio unito -, 5 Mag 2018 ---

    Ahah grazie ma la metà delle cose che ho scritto sono riportate dalle pagine del manuale ahah
     
  8. Chiper

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    Questa parte riguarda la procedura per spegnere la spia di troppe mancate rigenerazioni, non è un obbligo tenere questo regime duarante le rigenerazioni normali. Anche se si tratta delle condizioni migliori per portare a termine una mormale rigenerazione, essa non si interrompe se devi mettere la seconda o rallentare (almemo sulla mia Rio non succede)
     
  9. Gabriele b.

    Gabriele b. Utente attivo

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    Perché si potrebbe interrompere con la seconda? O una breve sosta
     
  10. Chiper

    Chiper Utente ben noto

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    Se fallisci la rigenerazione per parecchie volte si accende una spia sul cruscotto allora devi piazzarti su strada a scorrimento veloce almeno ai 60 km/h con almeno la.terza inserita sopra i 1500 giri per una ventina si minuti, se non si spegne vai in officina.
    Questo però è un caso estremo che, ripeto, capota quando interrompi parecchie volte la rigenerazione.
    Per le rigenerazioni normali basta tenere in marcia la macchia possibilmente con un regime allegro.
    Sul manuale della mia rio c'è scritta solo la parte relativa al comportamento da seguire nel caso si accenda la spia, su cosa fare durante le rigenerazioni normali non dice nulla
     
  11. Leos91

    Leos91 Utente attivo

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    Si quello sarebbe il comportamento ottimale, anche in folle fermo la macchina non interrompe la rigenerazione ma non é la condizione migliore diciamo
     
  12. maddylor

    maddylor Utente attivo

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    Buon giorno, non comprendo il motivo che ha ostacolato KIA a non mettere una bella spia che si accende quanto è in fase una rigenerazione.... qual'è il motivo che il conducente non va avvertito? mahh
     
  13. FABIO_RM

    FABIO_RM Utente attivo

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    Che io sappia nessuna casa automobilistica ha una spia/avviso di rigenerazione sui propri veicoli diesel. Credo sarebbe stata la prima.
     
  14. Leos91

    Leos91 Utente attivo

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    Data la durata delle rigenerazioni sarebbe stata più che utile
     
  15. maddylor

    maddylor Utente attivo

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    Si immagino che nessuna casa la mette ..
    Ma perchè?
    Forse per non far fare il sangue amaro ... meglio vivere nell'ignoranza
     
  16. Leos91

    Leos91 Utente attivo

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    Ci sono tante cose che noi automobilisti vorremmo sulle nostre macchine ma non ci sono, oltretutto alcuni accessori mancano solo in italia. Quindi é difficile sapere perché fanno un certo tipo di scelte, forse non pensano che ti serva sapere quando fa quel tipo di operazione, oppure vai a sapere. Meglio non interrogarci sul perché vengono prese certe decisioni e cercare di andare al meglio con ciò che si ha
     
  17. kumo28

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    Sulla mia vecchia opel corsa del 2011 c'era, in fase di rigenerazione lampeggiava la spia del preriscaldamento candelette....non sto a dirvi quanto ne senta la mancanza....
     
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  18. Volpe42

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    Veramente? In casa c'è anche una Meriva dello steso anno con il 1.3 da 95 cv e non ha niente di tutto ciò, si accende solo una spia gialla quando il filtro necessita di pulizia assolutamente, dopo aver fallito una serie di rigenerazioni..
     
  19. kumo28

    kumo28 Utente ben noto

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    Confermo, lampeggiava fino alla conclusione, di solito 10-15 minuti.....da ottobre a maggio ogni 600 km circa, da maggio ad ottobre nemmeno una voltap
     
  20. ssquadro

    ssquadro Utente famoso

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    beh, non avendo il manuale ancora a disposizione, mi sono andato a cercare un po' di informazioni in giro e devo dire che non ho trovato niente di più di quanto già detto qui... quello che non sono riuscito a capire è se la rigenerazione è più o meno frequente (e anche le durate, a quanto pare) a seconda dell'auto e della motorizzazione... Inoltre non sono riuscito a farmi un'idea precisa sull'utilizzo dell'auto in presenza di questo dispositivo, dal momento che percorro mediamente 60-70 Km al giorno in condizioni molto differenti (quando il GRA è libero riesco a mantenere i 120-130 anche per 15 min, quando è intasato, è peggio che essere fermi al semaforo) e ogni 15 gg. circa mi faccio circa 1100 Km. di autostrada tra andata e ritorno.
    accetto qualsiasi consiglio e poi vedrò, una volta in possesso dell'auto, come si comporta con le rigenerazioni...
     
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