• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rigenerazione DPF

Gioptima87

Utente attivo
Registrato
20 Gennaio 2018
Messaggi
84
Punteggio reazioni
36
Provincia
EE-estero
Kia
Optima
Anno
2016
Ciao a tutti.
Kia Optima sw, motore diesel 1.7 -141cv.
Ritorno d'esperienza per chi fa pochi km.

Qualcuno ha mai avuto problemi con la rigenerazione DPF ? O si è accorto di perdite di olio nel motore?

Mi spiego meglio.

Per cambio sede di lavoro, da circa un anno, tutti i giorni effettuo solo 5 km in andata e 5 per il rientro a casa.

Proprio per questo, come consigliato da libretto manutenzione (condizione di impiego gravose, lettera A: uso frequente per distanze brevi, meno di 8km) sono andato dal meccanico per cambio olio annuale e non più ogni 2anni.

Appena sotto l'auto, si è accorto di una perdita di olio, proveniente dal manicotto che collega la turbina al filtro aria, della quale non mi ero accorto perché l'olio in eccesso finisce sul copri motore sottostante e quindi non trovavo sporco davanti casa.
Tale perdita è causata da mancate rigenerazioni DPF.
Se pur non si è mai accesa la spia di guasto/errore della rigenerazione DPF, il manicotto era pieno e pian piano passava da sotto la fascetta che lo tiene fissato alla turbina.
Il problema maggiore a lungo andare è la presenza di gasolio nell'olio motore, che ovviamente lo rende più fluido e quindi pericoloso per rischio rottura.
Da verificare almeno una volta al mese, il livello dell'olio dall'apposita astina, perché qualora dovesse essere "aumentato" (sopra il livello max) deve essere subito aspirato.
Meglio aspirare più di un litro e raboccare con olio "pulito" in maniera tale da ridare la giusta viscosità.