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motore Rigenerazione DPF

Gioptima87

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Ciao a tutti.
Kia Optima sw, motore diesel 1.7 -141cv.
Ritorno d'esperienza per chi fa pochi km.

Qualcuno ha mai avuto problemi con la rigenerazione DPF ? O si è accorto di perdite di olio nel motore?

Mi spiego meglio.

Per cambio sede di lavoro, da circa un anno, tutti i giorni effettuo solo 5 km in andata e 5 per il rientro a casa.

Proprio per questo, come consigliato da libretto manutenzione (condizione di impiego gravose, lettera A: uso frequente per distanze brevi, meno di 8km) sono andato dal meccanico per cambio olio annuale e non più ogni 2anni.

Appena sotto l'auto, si è accorto di una perdita di olio, proveniente dal manicotto che collega la turbina al filtro aria, della quale non mi ero accorto perché l'olio in eccesso finisce sul copri motore sottostante e quindi non trovavo sporco davanti casa.
Tale perdita è causata da mancate rigenerazioni DPF.
Se pur non si è mai accesa la spia di guasto/errore della rigenerazione DPF, il manicotto era pieno e pian piano passava da sotto la fascetta che lo tiene fissato alla turbina.
Il problema maggiore a lungo andare è la presenza di gasolio nell'olio motore, che ovviamente lo rende più fluido e quindi pericoloso per rischio rottura.
Da verificare almeno una volta al mese, il livello dell'olio dall'apposita astina, perché qualora dovesse essere "aumentato" (sopra il livello max) deve essere subito aspirato.
Meglio aspirare più di un litro e raboccare con olio "pulito" in maniera tale da ridare la giusta viscosità.

Purtroppo la nostra auto non avvisa in nessun modo della rigenerazione in corso. Ci sono comunque dei piccoli accorgimenti per capire quando è in atto (maggiore fuoriuscita di fumo dagli scarichi con odore di bruciato, i giri motore leggermente più alti senza accelerare, ed un suono differente del motore) e anche delle app per smartphone tramite dispositivo OBD2 bluetooth collegato alla presa diagnostica dell'auto.
 
Ultima modifica:
Io non ho mai avuto problemi di aumento di olio perché i miei percorsi giornalieri sono di circa a 30 km a tratta, quadi tutti in autostrada, però, durante le rigenerazione, non ho mai sentito odore di bruciato e come può essere imputabile la perdita del manicotto alle mancate rigenerazione? Dal momento che la tua auto ha circa 2 anni in più della mia, sarei propenso di più ad usura...
Fin'ora, l'unico messaggio di errore che mi sia mai capitato è stato quello di "controllare il sistema di scarico", ma a detta dell'officina, si trattava solo della sonda lambda sporca, tanto è vero che riaccenderlo l'auto il messaggio e la relativa spia, si sono spenti e mai più riaccesi.
Purtroppo il problema delle rigenerazioni mancate e anche più frequenti sono determinate proprio dalle piccole percorrenze, come hai giustamente evidenziato... spero che nonostante questo, tu ti goda l'auto ancora per molto tempo...
 
Si per fortuna nessun problema, tutto risolto con poco.
Non entrando mai in temperatura il motore, a causa dei pochi km percorsi, continui accensioni e spegnimenti fanno si che il DPF si intasa, non riuscendo a ripulirlo con la rigenerazione. Ma non è l'unico problema. Effettuato delle post ingnezioni, aumenta considerevolmente la quantità di gasolio che viene ignettata nei cilindri, il gasolio trafila letteralmente dalle fasce dei pistoni e finisce nell'olio motore e va a degradarlo e facendone aumentare anche il livello, inviando più olio alla turbina (causa della perdita dal manicotto) Nelle più moderne auto diesel infatti installano un sensore che avvisa del degrado della viscosità dell'olio motore.

Facendo molti km non ti accorgi di nulla. L'odore di bruciato è dovuto appunto alla rigenerazione.
Il DPF raccoglie le particelle di fuliggine e deve quindi essere svuotato. Fortunatamente, è studiato per farlo da solo. In autostrada o sulle vie a scorrimento rapido, quando la temperatura allo scarico raggiunge un certo livello, la fuliggine accumulata viene bruciata, producendo solo cenere e un lieve odore di bruciato. Si tratta della rigenerazione passiva.
 
Meglio aspirare più di un litro e raboccare con olio "pulito" in maniera tale da ridare la giusta viscosità
In effetti, sul Forum c'è un piccolo tutorial in merito:
 
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