• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore rimappare la centralina venga 1.4

nicamp

Utente attivo
Registrato
24 Giugno 2018
Messaggi
64
Punteggio reazioni
8
Provincia
PI
Kia
Venga
Anno
2010
mi spiegate cosa significa rimappare la centralina...
un meccanico mi ha detto che rimappando la centralina si possono migliorare le prestazioni in termini di cavalli e consumi... Vi chiedo se ne vale la pena e se è vero che si migliorano le prestazioni e consumi. Al momento i miei consumi sono sui 19 km/l. Massimo ottenuto 20,5 km/l ma guidando sempre su SS e tra 90- 110 km/h con abbondante uso di sesta marcia. Non nascondo che mi farebbero comodo dei cv in più soprattutto in fase di ripresa e di sorpasso in cui il 1.4 tende letteralmente a sedersi...Nello scalo di marcia dalla sesta alla quinta è molto lenta nel riprendere i giri.Grazie
 
E assolutamente vero..... Rimappando la centralina Ottieni qualche cv in più con una erogazione diversa e quindi più prestazionale schiacciando a fondo il pedale, e più economica guidando la normalmente..... Costa un pochino ma nel giro di 4 anni (20.000 km all"anno) recuperi la spesa.... Attenzione però,,,,, perché non è legale.....
 
In linea teorica si migliorano le prestazioni, però non è legale...
 
... e fa decadere... la garanzia
 
cosa si rischia il carcere a vita o solo la garanzia, visto che ormai è scaduta e devo farne a meno.Non immaginavo si potesse fare pensando che una vettura esca dalla casa madre al top delle prestazioni. A me interessano solo i consumi, se riuscissi a portala a 40km/l .Ma non è che poi ti riduce la vita del motore e difficoltà con le revisioni. Anche se non nascondo che se capisco bene come funziona questo motore posso ottenere consumi migliori.Non sempre la guida ti consente di fare quello che vuoi in strada, sui 2k giri motore a 90-100 il computer mi segna anche il 3.8 x 100km, ma poi devi pure sorpassare frenare ecc... entrare in città. Il motore oltre i 120-130km/h lo sento affaticato e si avverte che non è nato per questo.Anche se non ho il piede pesante mi piace sentire il motore sempre in tiro senza vuoti di potenza.
 
l'illegalità consiste in una modifica non ammessa dal codice della strada... in quel caso meglio che non succeda mai niente...
 
tradotto in italiano assicurazione non coprirebbe... allora meglio tenersi il 20 a litro o sbaglio, il gioco non vale la candela
 
ma perchè allora la kia madre non procede ad un upgrade delle prestazioni visto che su internet ci sono centinaia di ditte che lo propongono su internet. CMQ grazie
 
cosa si rischia il carcere a vita o solo la garanzia, visto che ormai è scaduta e devo farne a meno.Non immaginavo si potesse fare pensando che una vettura esca dalla casa madre al top delle prestazioni. A me interessano solo i consumi, se riuscissi a portala a 40km/l .Ma non è che poi ti riduce la vita del motore e difficoltà con le revisioni. Anche se non nascondo che se capisco bene come funziona questo motore posso ottenere consumi migliori.Non sempre la guida ti consente di fare quello che vuoi in strada, sui 2k giri motore a 90-100 il computer mi segna anche il 3.8 x 100km, ma poi devi pure sorpassare frenare ecc... entrare in città. Il motore oltre i 120-130km/h lo sento affaticato e si avverte che non è nato per questo.Anche se non ho il piede pesante mi piace sentire il motore sempre in tiro senza vuoti di potenza.

aggiungo a quanto detto dagli amici un esempio che spero ti aiuti a capire meglio l'illegalità

stai guidando la tua auto con centralina modificata prendi sotto delle persone (basta anche una) o ti schianti contro altro mezzo uccidendo delle persone... oltre i controlli per alcol e droghe incappi nel sequestro del mezzo per indagini, queste potrebbero includere la verifica dei parametri della centralina...
automaticamente, senza neppure guardare se è colpa tua, l'assicurazione non paga e la giustizia ti crocifigge nel penale senza passare dal via.
in pratica per due sgasate fatte con maggior brio ti ritrovi a dover ripagare di tasca tua il morto ed una condanna per omicidio non so di che grado.
 
La discussione non ha motivo di esistere...stop. La legalità innanzitutto, non vale la pena se il rischio è questo. La mia venga è perfetta e va bene così.
 
in alternativa puoi optare per un modulo aggiuntivo che ha il vantaggio di poter essere installato/disinstallato con facilità ed a piacimento.
io sulla mia sportage ne ho uno della CNTECH (azienda di rimini) molto conosciuto in ambiente BMW da anni con ottimi risultati. Stessi risultati li sta dando su KIA. il prezzo non è modico ma ne vale la pena.
la mia sportage quando accendo il modulo (io ho preso anche il telecomando) cambia notevolmente in meglio come erogazione.
se ti interessa, vai a vedere sul sito www.moduliaggiuntivi.com che è il sito aziendale della CNTECH, inoltre sono molto disponibili e competenti quando li contatti in pre o post ordine.
 
Non dubito che possa funzionare , ma in caso di incidente cosa fai lo smonti
sul posto ....
 
si :hilarious::hilarious:

sono 4 spine da sganciare e riagganciare come da collegamento originale
 
mi piace sentire il motore sempre in tiro senza vuoti di potenza
Ciao @nicamp,
Condivido la tua affermazione e, a questo proposito, so che esistono dei moduli aggiuntivi che agiscono SOLTANTO sull'acceleratore, interponendosi nella connessione drive-by-wire tra il segnale del potenziometro del pedale e la ECU. Come esempio, vedi link seguente, please:

http://www.pedalbox.com/en/home/

Sembra che questo ed altri prodotti simili (Pedal Sprint, Pedal Booster, etc.), molto facili da installare, modifichino a discrezione dell’automobilista, anche durante la marcia della vettura, la curva di riferimento del pedale. Dicono che si riduca il lag tra il momento in cui si preme sull'acceleratore e l’effettiva risposta della ECU, dando la sensazione che il motore sia decisamente più pronto e reattivo. Naturalmente, valori come potenza, coppia, pressione rail, pressione turbo, anticipi, etc. non vengono assolutamente modificati anche se, a parità di spinta sul pedale, consumi ed emissioni dovrebbero presumibilmente aumentare un po', e questo potrebbe forse influire su controllo EGR e frequenza rigenerazioni DPF. Questi moduli potrebbero essere un'alternativa a rimappature e centraline aggiuntive… Nessun rischio di sanzioni amministrative, perdite di garanzia, possibili problemi di affidabilità e via dicendo...
Personalmente, avendo il tuo stesso propulsore e notando la sua congenita pigrizia :(, forse dovuta anche al turbo che ha geometria fissa (NON variabile) + wastegate, per trarmi d'impaccio non faccio altro che scalare e premere a tavoletta ;)...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso