• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rinnovo assicurazione e garanzie accessorie

chandler1408

Utente ben noto
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
836
Punteggio reazioni
521
Provincia
RA
Kia
[altro]
Anno
2020
Ciao a voi,
a fine mese scade la polizza auto della Kia Rio active collection GPL della mia compagna. L'auto ha 3 anni di vita tondi.
Attualmente avevamo le garanzie accessorie come furto - incendio - cristalli e, dato che compirà 3 anni a giorni, ci stavamo chiedendo se fosse il caso di mantenere in essere le garanzie citate.
Sul furto ed incendio saremmo già propensi al no, perché immagino che la valutazione che può avere l'auto, stando all'eurotax su cui si affidano le assicurazioni in caso di risarcimento, sia veramente bassa (immagino massimo 5.000 euro).
Sui cristalli, invece, mi chiedevo se qualcuno avesse avuto la spiacevole esperienza di sostituirlo e quanto avesse speso.

Grazie a tutti!
 
Mah, se ci metti dentro le franchigie e il massimo risarcibile non saprei se ne vale la pena.
 
beh... 5K€ è comunque meglio che niente in caso di furto... perchè vorresti rinuciare?
Alla fin fine non credo cambi tanto, quello che pesa di più è sempre l'RCA, soprattutto su veicoli ormai "datati"
Per quanto riguarda i cristalli dipende molto dall'assicurazione, dalla percorrenza ecc...
Ad esempio, con l'assicurazione che avevo in precedenza avevo i cristalli assicurati senza alcuna franchigia, ma pagavo non poco
Con l'attuale (Genialloyd) i cristalli non mi costano tantissimo ma ho uno scoperto del 10%/150€ se ricordo bene
Se fai poca autostrada secondo me l'assicurazione sui cristalli non serve a molto, se invece ne fai quotidianamente... ricordo che quando lavoravo in svizzera in un anno sono riuscito a rompere per ben 3 volte il parabrezza anteriore, sempre per colpa di sassi "alzati" da chi mi precedeva...
Considera che per poco che costi un parabrezza anteriore costerà pur sempre 300/350€ montato...
 
Il problema è che non ti darebbero 5.000 € ma meno, senza considerare che il risarcimento partirebbe dal sesto mese, quando normalmente viene chiusa l'indagine (sempre che non venga ritrovata prima).
Il cristallo mi interessava capire quanto potesse essere il costo della sostituzione: dal momento che, mi pare di ricordare, il costo della copertura non è irrisorio (mi pare che siamo sui 100 € annui), se il parabrezza ne costa 400 montato, non ha molto senso continuare a mantenerla, specialmente per il fatto che il vetro si è dimostrato essere robusto: in 3 anni di vita, facendo abbastanza autostrada (il 50% dei sui 36 km giornalieri), non ha nemmeno una scheggiatura, diverso invece il parabrezza di burro della ioniq che, dopo appena 1 anno di vita, si è crepato a causa di un sassolino (in tanti km e tante auto, mai successo...).
Quello della ceed, invece, immagino che costi un bel po', come quello della ioniq...
 
beh, che siano 5000 o anche solo 1000 sono comunque 1000 in più... io non so che assicurazione hai, ma se ti fanno pagare 100€ x i cristalli io valuterei di cambiarla

Questo è ciò che pago io x la mia Ceed:

1580736344592.png
 
Alla fine, l'assicuratore mi ha risposto.
Togliendo furto ed incendio, quest'anno, rivalutando il valore auto e con un aggiustamento da parte dell'assicuratore, andrei a risparmiare solo 90 euro, ma contestualmente perderei cristalli ed eventi naturali.
La polizza, con il valore aggiornato, è 120 euro inferiore all'anno scorso. Direi di lasciare perdere e non modificare alcunché.
 
Anche io lascerei così è davvero minima per poi perdere le garanzie . lascia stare tutto come .
 
Sinceramente pensavo incidesse molto di più. Alla fine, a conti fatti, non conviene. L'importante è che abbia rimodulato il valore.
 
sapete come si chiama l'assicurazione che copre le rigate sulle portiere oppure i bozzi che si possono trovare al parcheggio per strada?
 
Atti vandalici !!
 
sapete come si chiama l'assicurazione che copre le rigate sulle portiere oppure i bozzi che si possono trovare al parcheggio per strada?
I graffi intesi come vandalici ok, ma i bozzi che si trovano al parcheggio dubito che esista un’assicurazione che li copra sinceramente...
 
cavolo ma non c'e nella mia assicurazione , trovo solo incendio e furto, cristalli, kasko, eventi politici,se trovo una riga fatta con la chiave non mi ridanno proprio niente
 
cavolo ma non c'e nella mia assicurazione , trovo solo incendio e furto, cristalli, kasko, eventi politici,se trovo una riga fatta con la chiave non mi ridanno proprio niente
ho trovato una botta sullo sportello , qualcuno deve avermi parcheggiato addosso e se n'e' andato ,bastardo!!!
 
Sono cose che capitano quotidianamente purtroppo... se l’assicurazione dovesse risarcire anche queste cose sarebbe sovraccarica di richieste
 
Indietro
Alto Basso