• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Rio 1.0 MHEV mi ha lasciato a piedi

Mi spiace veramente per l'accaduto, dal canto mio sono sempre più soddisfatto di avere preso la gt line del 2018 1.0 turbo benzina da 120cv, sarei molto curioso di vedere se le mild hybrid ha tutto sto risparmio sui consumi ma dubito
 
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi, ieri pomeriggio, dopo 6 giorni di silenzio, mi hanno chiamato dall'assistenza, in pratica devono sostituire la centralina del sistema ibrido, hanno ordinato il pezzo, ma non si sa quando arriverà, bontà loro mi hanno proposto di avviare la procedura per l'auto sostitutiva, ma a delle condizioni assurde, in pratica mi avrebbero indirizzato presso un autonoleggio presso il quale avrei dovuto strisciare la carta di credito, che non ho, a titolo di caparra, per un importo di diverse centinaia di euro che dovrei tenere bloccate per un numero di giorni indefinito, forse, mi dicono, accettano anche contanti, ma possibile che il servizio per l'auto sostitutiva di kia italia sia questo? Ho chiesto se l'autofficina avesse un auto di cortesia, ma ovviamente no.
Sono molto deluso, prima per la macchina e poi per l'assistenza, mi chiedo se sia il caso di riprendermi un auto riparata che ho pagato per nuova, mi chiedo se fossero a conoscenza del difetto già prima che si presentasse e infine mi chiedo se ci sono gli estremi per chiedere la sostituzione in toto dell'auto.
 
Mi spiace molto per la tua disavventura
Purtroppo non sei il solo che si è scontrato con l'assurda politica dell'auto sostitutiva di Kia
C'è però da dire che in effetti se l'intervento richiede molto tempo diventerebbe complicato avere delle auto sostitutive interne da dare ai clienti, bisognerebbe averne parecchie per poter soddifare tutti e ciò comporterebbe un investimento molto elevato... a questo punto più che Kia credo si debbano forse incolpare i noleggiatori presso i quali Kia si appoggia 🤷‍♂️

Per quanto riguarda l'ultimo punto, la sostituzione in toto dell'auto, non credo sia fattibile, il codice del consumatore è esplicito in merito... se la riparazione è considerata antieconomica il venditore può decidere di sostituire il prodotto, e il consumatore può a sua volta richiedere la sostituzione ma solo se l'importo di riparazione e sostituzione sono paragonabili:

"3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro"

Dubito che la sostituzione della centralina sia equiparabile come costo all'intera vettura :(
 
Se vi lamentate della KIA allora è meglio che non entriate in un concessionario Renault/Dacia per l'auto sostitutiva
 
Mi spiace molto per la tua disavventura
Purtroppo non sei il solo che si è scontrato con l'assurda politica dell'auto sostitutiva di Kia
C'è però da dire che in effetti se l'intervento richiede molto tempo diventerebbe complicato avere delle auto sostitutive interne da dare ai clienti, bisognerebbe averne parecchie per poter soddifare tutti e ciò comporterebbe un investimento molto elevato... a questo punto più che Kia credo si debbano forse incolpare i noleggiatori presso i quali Kia si appoggia 🤷‍♂️

Per quanto riguarda l'ultimo punto, la sostituzione in toto dell'auto, non credo sia fattibile, il codice del consumatore è esplicito in merito... se la riparazione è considerata antieconomica il venditore può decidere di sostituire il prodotto, e il consumatore può a sua volta richiedere la sostituzione ma solo se l'importo di riparazione e sostituzione sono paragonabili:

"3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro"

Dubito che la sostituzione della centralina sia equiparabile come costo all'intera vettura :(
Si, ho letto qualcosa in merito e credo proprio che la sostituzione dell'auto sia da escludere, poco fa ho sentito un mio amico avvocato e mi dice che secondo lui, a prescindere dalla sostituzione dell'auto, sarebbe comunque opportuno mandare una lettera per mettere un punto fermo, qualora si manifestassero altri problemi in futuro.
 
Spiace molto anche a me per la tua disavventura. Un'auto nuova che ti lascia a piedi è psicologicamente terribile 😢. Considera però che purtroppo è solo statistica, nel senso che sui grandi numeri di vendita l'esemplare difettoso ci sarà sempre, qualunque sia il marchio.

Anche riguardo il noleggio dell'auto sostituiva a me risulta che la carta di credito sia sempre necessaria, ossia non è una pregorativa di Kia, ma di tutte le società di noleggio, che si tutelano da eventuali truffe e furti 🤷‍♂️

La cosa che proprio non va, invece, è questa mancanza di ricambi in un magazzino che sia italiano o, al max, europeo. Possibile che non sia disponibile una centralina del modulo ibrido in tutta Italia? Penso sia solo un problema di disorganizzazione, e perciò è ancora più grave.
 
Se vi lamentate della KIA allora è meglio che non entriate in un concessionario Renault/Dacia per l'auto sostitutiva
Per quale motivo? Quando ho comprato la niro visto che ha ritardato un mese e mezzo la consegna la concessionaria Kia mi ha lasciato tranquillamente a piedi fregandosene, mentre la Renault dove sono cliente da anni (ho ancora due Twingo oltre alla niro) mi ha prestato gentilmente una Clio dicendo di tenerla per tutto il tempo che mi necessitava. Gratis
 
Per quale motivo? Quando ho comprato la niro visto che ha ritardato un mese e mezzo la consegna la concessionaria Kia mi ha lasciato tranquillamente a piedi fregandosene, mentre la Renault dove sono cliente da anni (ho ancora due Twingo oltre alla niro) mi ha prestato gentilmente una Clio dicendo di tenerla per tutto il tempo che mi necessitava. Gratis
mi sa che li conta la politica della singola concessionaria più che quella del marchio
 
Immagino lo stato d'animo, ti girano le balle e lo capisco,macchina nuova poi...purtroppo però sei stato sfigato scusa la parola perché purtroppo i problemi possono capitare....poi la gestione da parte del concessionario è un'altra storia....
Io a novembre ho comprato una suzuki swift ibrida a mia moglie e dopo 1 settimana ho avuto un problema alla spia airbag...ho dovuto aspettare 20 giorni per avere il pezzo di ricambio e hanno sostituito tutto l'airbag...mi sono girati i co*****i e parecchio ma cosa devi farci,alla fine hanno sistemato il tutto
 
Caspita certo che è una seccatura ti capisco perfettamente a me dopo due settimane che hanno consegnato la vettura stavo rimanendo a piedi in autostrada con la vettura che avevo prima , puoi immaginare che rabbia purtroppo sono cose che accadono ! ma la cosa che mi viene rabbia e questa gestione della vettura sostitutiva che ogni volta che il cliente lo richiede ti danno il benservito , anni fa quando avevo la Peugeot mi capito più volte di avere bisogno dell'auto sostitutiva, me l'anno sempre data senza problemi senza pagare nulla al massimo mi chiedevano di ristituirla ovviamente col carburante dato che loro me la davano col pieno, non capisco il perché Kia non segua questa politica sarebbe per il cliente un Vantaggio grandissimo e farebbe risalire la soddisfazione di ogni suo cliente ovviamente soddisfatto.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, aggiornamento sulla situazione, ad oggi 16 luglio e a distanza di un mese, sono ancora senza macchina, il 30 giugno ho mandato una pec a KIA ITALIA per lamentarmi e l'altro ieri ho ricevuto la risposta che vi copio:

Egregio signor

facciamo riferimento e seguito alla sua PEC del 30.006.2021 alla quale è stata dedicata la massima attenzione.
In relazione a quanto in essa rappresentato, siamo venuti a conoscenza che il ricambio necessario alla conclusione del ripristino è in attesa di essere consegnato.
Per velocizzare la spedizione abbiamo chiesto direttamente al fornitore coreano di utilizzare la via aerea: confidiamo pertanto che lo sdoganamento e la consegna possa avvenire nei prossimi giorni.
Poiché gli strascichi della particolare situazione di emergenza sanitaria hanno determinato tempi di attesa imponderabili e imprevedibili, ci scusiamo per il temporaneo disagio e per il tempo da lei atteso.
Non appena il ricambio sarà consegnato alla concessionaria Secar s.r.l., sarà nostra cura monitorare le varie fasi di ripristino per assicurarle la massima priorità nella lavorazione conclusiva,
Per ulteriori informazioni la invitiamo a fare riferimento direttamente alla concessionaria da lei indicata che sarà ben lieta di fornirle ogni ragguaglio.
Spiacenti per quanto occorso, e confidenti in una rapida risoluzione del caso, ci è gradita l’occasione per porgere distinti saluti.


Un paio di considerazioni: ma quindi se non sollecitavo, il pezzo come sarebbe arrivato? Col mulo? Altra considerazione più seria, ma è possibile che un gruppo così importante non abbia un magazzino ricambi nell'unione europea e che si debbano far arrivare i pezzi dalla Corea con anche l'incognita dei tempi dello sdoganamento?
Sempre più deluso.
 
Buongiorno a tutti, aggiornamento sulla situazione, ad oggi 16 luglio e a distanza di un mese, sono ancora senza macchina, il 30 giugno ho mandato una pec a KIA ITALIA per lamentarmi e l'altro ieri ho ricevuto la risposta che vi copio:
Qual è l'indirizzo PEC di Kia Italia?
 
@Gec74 hai tutta la mia comprensione ...... la gestione che hai descritto è assurda e inaccettabile.
 
E una cosa vergognosa ! Ti capisco perfettamente ma come sia possibile che un cliente deve aspettare un mese intero per avere un ricambio. Ti Auguro di cuore che tu possa risolvere al più presto.
 
Indietro
Alto Basso