• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Rio 1.0 MHEV mi ha lasciato a piedi

Volevo evitare di rispondere, ma vedo 4 pagine di messaggi polemici per una macchina non lavata. Ok, il comportamento ed i modi di fare del concessionario non sono tra i migliori, ma cerchiamo di metterci al suo posto:
- il lavaggio non è incluso, mamma Kia non glielo paga
- se lo fa di propria iniziativa e vi addebita esattamente ciò che ha speso sicuramente qualcuno si lamenterà e dirà di non averlo chiesto.
- considerate che non tutti lavano la macchina sotto i rulli in modo veloce ed economico. Cosa dovrà fare in questo caso, un lavaggio a mano? Sempre gratis?
- può sembrare una cosa da poco, ma portare una macchina al lavaggio e attendere ha un costo del personale superiore a quello del lavaggio.
- portare una macchina al lavaggio e andare a ritirarla ha un costo di personale e due persone si fermano. Chi le paga?
- dalle foto è evidente che ha piovuto sabbia, se in quel giorno il concessionario ha una decina di auto nella sua officina, cosa deve fare: portarle tutte una ad una al lavaggio? Come minimo, gli costerebbe un giorno di lavoro non pagato, per un'azienda questi sono costi, e non indifferenti.

A quanto pare l'unica alternativa per accontentare il cliente è quella di consegnare l'auto pulita e gonfiare le fatture in modo da coprire i costi del lavaggio. Scusatemi, ma questa volta non sono d'accordo con voi. A me nessun meccanico onesto mi ha regalato il lavaggio e sinceramente non ho mai preteso una cosa del genere. Inoltre perché pretendere una cosa non prevista dal contratto?
 
Volevo evitare di rispondere, ma vedo 4 pagine di messaggi polemici per una macchina non lavata. Ok, il comportamento ed i modi di fare del concessionario non sono tra i migliori, ma cerchiamo di metterci al suo posto:
- il lavaggio non è incluso, mamma Kia non glielo paga
- se lo fa di propria iniziativa e vi addebita esattamente ciò che ha speso sicuramente qualcuno si lamenterà e dirà di non averlo chiesto.
- considerate che non tutti lavano la macchina sotto i rulli in modo veloce ed economico. Cosa dovrà fare in questo caso, un lavaggio a mano? Sempre gratis?
- può sembrare una cosa da poco, ma portare una macchina al lavaggio e attendere ha un costo del personale superiore a quello del lavaggio.
- portare una macchina al lavaggio e andare a ritirarla ha un costo di personale e due persone si fermano. Chi le paga?
- dalle foto è evidente che ha piovuto sabbia, se in quel giorno il concessionario ha una decina di auto nella sua officina, cosa deve fare: portarle tutte una ad una al lavaggio? Come minimo, gli costerebbe un giorno di lavoro non pagato, per un'azienda questi sono costi, e non indifferenti.

A quanto pare l'unica alternativa per accontentare il cliente è quella di consegnare l'auto pulita e gonfiare le fatture in modo da coprire i costi del lavaggio. Scusatemi, ma questa volta non sono d'accordo con voi. A me nessun meccanico onesto mi ha regalato il lavaggio e sinceramente non ho mai preteso una cosa del genere. Inoltre perché pretendere una cosa non prevista dal contratto?
Mi sa che non hai letto 'ste quattro pagine..
 
Volevo evitare di rispondere, ma vedo 4 pagine di messaggi polemici per una macchina non lavata. Ok, il comportamento ed i modi di fare del concessionario non sono tra i migliori, ma cerchiamo di metterci al suo posto:
- il lavaggio non è incluso, mamma Kia non glielo paga
- se lo fa di propria iniziativa e vi addebita esattamente ciò che ha speso sicuramente qualcuno si lamenterà e dirà di non averlo chiesto.
- considerate che non tutti lavano la macchina sotto i rulli in modo veloce ed economico. Cosa dovrà fare in questo caso, un lavaggio a mano? Sempre gratis?
- può sembrare una cosa da poco, ma portare una macchina al lavaggio e attendere ha un costo del personale superiore a quello del lavaggio.
- portare una macchina al lavaggio e andare a ritirarla ha un costo di personale e due persone si fermano. Chi le paga?
- dalle foto è evidente che ha piovuto sabbia, se in quel giorno il concessionario ha una decina di auto nella sua officina, cosa deve fare: portarle tutte una ad una al lavaggio? Come minimo, gli costerebbe un giorno di lavoro non pagato, per un'azienda questi sono costi, e non indifferenti.

A quanto pare l'unica alternativa per accontentare il cliente è quella di consegnare l'auto pulita e gonfiare le fatture in modo da coprire i costi del lavaggio. Scusatemi, ma questa volta non sono d'accordo con voi. A me nessun meccanico onesto mi ha regalato il lavaggio e sinceramente non ho mai preteso una cosa del genere. Inoltre perché pretendere una cosa non prevista dal contratto?
Mi sa che non hai letto fin dal principio, perchè il problema del mancato lavaggio, non sarebbe neanche stato un problema se non ci fossero stati tutti i fatti precedenti che non hai letto, non ho preteso il lavaggio, ho solo fatto notare che dopo tutto quello che era successo, quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, evidentemente non sei informato, ma in molti casi, non posso dire tutti, se le macchine vengono tenute per diverso tempo in riparazione, vengono restituite lavate, quantomeno all'esterno, so benissimo che sono costi aggiuntivi, ma quanto ti costa la pubblicità negativa? E non parlo del mancato lavaggio, ma di tutta la vicenda che mi ha interessato.
 
Mi sa che non hai letto 'ste quattro pagine..

Mi sa che non hai letto fin dal principio
ho letto l'intera discussione, dal problema iniziale, l'auto sostitutiva, il tempo necessario per la riparazione, la consegna dell'auto, il trattamento ricevuto e la fattura "sbagliata". Cosa mi sono perso?

non ho preteso il lavaggio

faccio la battuta, che in realtà era sarcasmo, "certo che potevate lavarla",
 
Bhe @radu sarai d’accordo che hanno fatto aspettare una marea di tempo al nostro amico …. Ok non dipendente da loro ecc ecc ecc. non hanno dato la macchina ecc ecc ecc…. Ma saper “trattare” con il cliente con una cortesia (tipo appunto lavare la macchina) è buona pubblicità. Con questo non dico che devono lavare la macchina a tutti quelli che fanno un tagliando o portano la macchina a cambiare le pasticche dei freni……

Il mio meccanico (ufficiale kia) senza chiedere nulla e senza gonfiare le fatture lo fa di prassi A TUTTI i clienti che portano la macchina a fare il tagliando. Lavata e aspirata.

A parte gli amici qui e quelli che conosco di persona se un emerito sconosciuto mi chiedesse “a torino chi mi consiglieresti per la mia kia ?” (o Subaru visto che ha anche la concessione dei Japu) non esiterei un attimo ad indirizzarlo li. Cortesia, professionalità, attenzione per il cliente.
 
A me l'auto non la lavano perché prima di portarla al tagliando la tiro a lucido dentro e fuori :) anche se normalmente l'auto mi piace tenerla pulita visto che ci vado in giro io.
Qui però mi pare che il problema non sia il lavaggio che poteva essere considerato un segno di attenzione al cliente, non dovuto ma gradito ma tutto il resto della faccenda
 
Dai sono cose trite e ritrite sono anni che scrivo del comportamento poco consono al rispetto dei clienti sia da parte di KIA ITALIA si di certe concessionarie sparse lungo tutta la penisola.
 
Io ho scritto varie volte a KIA per segnalare alcuni fatti... Sempre tutto inutile e comportamento da veri burocrati in giacca e cravatta.

Sinceramente mai scuse furono più inutili di quelle di KIA.
 
I ricambi hanno i loro tempi di attesa, e visto che parliamo di una centralina delicata non si può pretendere di trovarla in magazzino ricambi. Io sono a piedi in questi giorni per un semplice bullone pinza freno Toyota che mi dovrebbe arrivare tra una settimana (pagando anche il 10% in più per accorciare i tempi). In azienda, prima della chiusura una VW Caddy è rimasta ferma in officina VW per 8 giorni per colpa di una lampadina allo xeno che non arrivava. Lo so, sono tempi ben diversi rispetto a quelli dell'autore del topic, però sono anche ricambi più comuni rispetto ad una centralina delicata.

Il mio meccanico (ufficiale kia) senza chiedere nulla e senza gonfiare le fatture lo fa di prassi A TUTTI i clienti che portano la macchina a fare il tagliando. Lavata e aspirata.
A me non è mai successo, una cosa che ho imparato è che nulla è gratis in questo mondo.

Ma saper “trattare” con il cliente con una cortesia (tipo appunto lavare la macchina) è buona pubblicità.
La cortesia non deve mai mancare, la pubblicità ha i suoi costi, e da qualche parte devono rientrare.
 
Io sono a piedi in questi giorni per un semplice bullone pinza freno Toyota...

Però che l'amministratore del forum Kia Club Italia girasse con una Toyota proprio non me l'aspettavo. Se avessi preso un cazzotto in faccia ci sarei rimasto meno male 😂 (ovviamente sto scherzando eh? 😉 Tra l'altro, estetica a parte, considero Toyota un marchio al top come qualità e affidabilità).
 
Radu credevo che avessi una kia !!! Sono d'accordo con Ruvido la Toyota mi piace molto ultimamente sta vendendo bellissimi modelli .
 
La penso esattamente come @niromane

Io sono uno spacca palle di prima categoria e la piazzata l’avrei fatta SPUTTANANDOLI a dovere davanti a clienti o potenziali. Ovviamente mi sarei fatto chiamare il titolare.

Anche io lascio sempre tutti 10 al mio meccanico Kia dopo i tagliandi. Senza chiederlo e SENZA FARSI PAGARE me la fa trovare sempre lavata dentro e fuori.

Quindi il problema come abbiamo già detto in più 3D non è Kia Italia ma LE PERSONE nella fattispecie i concessionari.

All’epoca dell’acquisto li girai tutti e tre qui a Torino e dintorni….. uno solo mi piacque a parità di listìni…… e mi trattò con i guanti. Ergo presi la Niro da lui. Gli altri 2 manco si degnarono di chiamarmi per sapere se il preventivo mi interessava ancora. Ed ebbi in omaggio la vasca baule (che non era disponibile ma la ordinarono apposta).
Cioa, posso chiederti in quale officina di Torino ti sei trovato bene? Io sono già alla seconda; la prima, quella della concessionaria dove l'ho comprata, gentili, ma sembrano fare giri di parole, e problema non risolto( ho già scritto thread rigiardo kia rio, problema radar\telecamera anteriore)

Grazie e buona giornata
 
Cioa, posso chiederti in quale officina di Torino ti sei trovato bene? Io sono già alla seconda; la prima, quella della concessionaria dove l'ho comprata, gentili, ma sembrano fare giri di parole, e problema non risolto( ho già scritto thread rigiardo kia rio, problema radar\telecamera anteriore)

Grazie e buona giornata

Ciao! Niro comprata a Borgaro. Stop. Non mi hanno più visto. Per tutti i tagliandi invece a Torino Via la Thuile meccanico ufficiale Kia e Subaru.
 
Grazie, anche io comprata a borgaro, poi per il taglaindo sono andato in corso giambone, ma problema non risolto, oltre a segnalare il saltelalmento frizione al cambio marcia, dovrei ricontattrli a breve am provo a seguire il tuo consiglio, grazie mille
Ciao!

Devo counque dire che sono soddifatto della macchina, per opzional, qualità e comportamento stradale, i problemi si trovano più o meno ovunque
 
Giambone a me hanno dato idea di poca professionalità (e li vedo tutte le settimane per lavoro sono loro fornitore). Se possibile ancora meno che a Borgaro (dove l’ho portata una sola volta ai primi 1000 km per controllo liquidi ecc).

Vai tranquillo in via la Thuile e chiedi di Matteo (digli pure che ti manda Alberto del forum con Niro Nera con ammortizzatori a gas al cofano motore così mi riconosce subito).
 
Indietro
Alto Basso