• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rio 1.0 turbo test-drive / recensioni

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
8.533
Punteggio reazioni
3.714
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
In questo primo weekend di lancio, è stato considerevole l'afflusso nei saloni per toccare con mano questa nuova nata, complice anche l'ottima iniziativa di Kia Italia (7 Rio x 7 giorni :confused:).

Qua sul forum ho letto vari commenti su preventivi (troppo cara, mancano i cerchi da 18... ecc ecc)
oppure sugli interni (plastiche rigide, bel navigatore... ecc ecc)
e sulla linea (bellissima, scopiazzata, era meglio prima... ecc ecc).

Non ho però letto alcuna recensione di guida, la più importante, parer mio, per una macchina. :driving:

Tra tutti quelli che hanno provato questo (zoppo :p) motore... che impressione hanno avuto?
Tenuta di strada?
Freni?
Sterzo?
Cambio?
 
Ciao, sono appena tornato a casa dopo aver provato la 1.0 T-GDI da 100 CV versione Cool quindi con assetto da 16" e gommatura 195/55. Io ero e sono un pochino scettico sui motori downsizing turbocompressi soprattutto se 3 cilindri. Alcune perplessità me le sono tolte, altre sono rimaste. Il 3 cilindri Hyundai/Kia è silenzioso finchè non si tirano le marce ad esempio ai 120 km/h di quinta si può conversare tranquillamente in un ambiente ovattato e ben isolato da quello che succede sotto al cofano. Ho provato a tirarla di prima e seconda e quando sale di giri viene fuori l'anima da frullino del 3 cilindri. La potenza c'è e si sente così come si sente l'entrata del turbo, c'è un minimo di turbo lag non ai livelli ad esempio di un 1.6 multijet Fiat ma c'è. Fidandomi della strumentazione non mi sembra che entri in coppia a 1500 giri come dichiarato, di terza marcia affondando ai 1500 giri c'è qualche esitazione, direi che il tiro inizia dai 1600/1700 giri. Per la potenza non ho paragoni di auto recenti ma mi ha riportato indietro di parecchi anni a quando feci il militare e con gli amici scorrazzavamo sulle strade trevigiane su una Rover 114 GTI un 1.4 16V da 103 CV che ovviamente era molto più nervosa e leggera (circa 870 kg). L'assetto è bello rigido e si sentono le buche secche che purtroppo a Palermo abbondano. La macchina però ti da la sensazione di essere piantata a terra e con l'assetto da 17" optional sicuramente diminuisce il confort ma aumenta ancora la sensazione di tenuta. Per frenare frena, :D nel senso che non mi ha trasmesso sensazioni di particolare sicurezza diciamo che i freni non sono un punto debole ma neanche la caratteristica che ti rimane impressa. Sterzo molto buono, piccolo da impugnare trasmette bene quello che passa sotto le ruote anche troppo, diretto e preciso forse un pochino leggerino alle alte velocità. Cambio senza particolari impuntamenti, mi sembra morbido e preciso negli innesti un pochino legnoso nel cambio prima/seconda ma a meno di non essere un manico delle partenze stile dragster non è un problema e poi l'indole del motore non invita a tirare le marce perché viene fuori, almeno per me, quel fastidioso effetto frullino del 3 cilindri. Molto meglio guidarlo in scioltezza anche perché non è una WRC da rally. Istigato anche da consulente Kia l'ho strapazzata un pochino e sono arrivato a leggere gli 8,6 litri per 100 Km ma quando eravamo di ritorno al concessionario il consumo istantaneo è sceso notevolmente. Se ci sono domande chiedete pure.
 
Ultima modifica:
ciao scusa se ti disturbo oggi ho avuto modo di sedermi in una 1.0 tgdi a motore accesso e ho notato parecchie vibrazioni, mi pareva di avere il sedile massaggiante... sono rimasto spiazzato, la mia daewoo matiz non vibra per niente, non è che questa rio invecchiando diventa un trattore? tu provandola in concessionaria hai notato la vibrazione? mi puoi dire l'impressione che hai avuto? grazie
 
ciao scusa se ti disturbo oggi ho avuto modo di sedermi in una 1.0 tgdi a motore accesso e ho notato parecchie vibrazioni, mi pareva di avere il sedile massaggiante... sono rimasto spiazzato, la mia daewoo matiz non vibra per niente, non è che questa rio invecchiando diventa un trattore? tu provandola in concessionaria hai notato la vibrazione? mi puoi dire l'impressione che hai avuto? grazie

Una macchina nuova che vibra in tale modo mi sembra "grave" :Jawdrop:. Non è che sia rimasto parecchio tempo fermo con il motore al minimo però se fosse successa una cosa del genere l'avrei evidenziata. :nonso:
 
Questa vibrazione "da 3 cilindri" l'ho sentita anch'io, ma solamente a motore freddo, dopo si è attenuata molto.
 
Questa vibrazione "da 3 cilindri" l'ho sentita anch'io, ma solamente a motore freddo, dopo si è attenuata molto.
bah sinceramente, la cosa non mi piace per niente... la mia daewoo matiz avrà 130000km ma quando l'accendo al mattino di vibrazioni non se ne sentono, questa ragazzi vibrava e tanto anche... menomale che il venditore aveva appena detto che le vibrazioni si sentono appena...
 
@giuliox17 hai fatto un bel giro su strada? Come ti è sembrata l'auto nel complesso?

Comunque nemmeno io concepisco questa "moda" di togliere un cilindro.
Se hai provato il 1.2 aspirato da 84cv, ti sarai accorto di come gira bene, silenziosissimo issimo e brillante.
Perchè non aggiungere una turbina a questo....??

Un motore a 3 cilindri rimane comunque un motore "zoppo", che viene "parzialmente pareggiato" con un contralbero. Praticamente tutte le case ce l'hanno, elogiando queste fantomatiche riduzioni dei consumi.
Ford si è presa il premio "engine of the year" con il suo mille.
Bmw addirittura ha il 1.5 tricilindrico.

P.S.: In casa ho una polo 1.2 aspirato con lo stesso identico "difetto". :(
 
E vogliamo parlare del bicilindrico fiat 900 turbo? Ford ha addirittura presentato la nuova Fiesta ST da 200 CV con un 1.5 turbo 3 cilindri. Io comunque sulla rio quelle vibrazioni non le ho avvertite. Sarà forse che il consulente l'avesse scaldata bene prima di tirarla fuori dal deposito.
 
Il cosiddetto "downsizing" spesso fa bene soltanto ai costruttori, che risparmiano un bel po' di costosi materiali, complesse lavorazioni, relativi trattamenti termici e superficiali, ed eventuali scarti... e si fanno ugualmente pagare. Personalmente trovo più corretta la linea seguita, ad esempio, da Mazda che, per le berline compatte, non scende al di sotto degli 1.5 litri (naturalmente a 4 cilindri).
 
Anche se non l'ho provata, trovo "insensato" il creare un motore dalle piccole dimensioni per alloggiarlo in una macchina degna di motori con prestazioni ben più presenti...
Aspetto ormai da molto una Rio GT, con linee incattivite molto simili alla Pro Cee'd, ma ancora Kia non si sbilancia su questo...
Avrei gradito più un 1.4 TGDi da 120cv, piuttosto che un piccolo 1.0 TGDi da 100cv, dal sound abbastanza ridicolo, anche se mi pare che basti e avanzi per girare su strada...

Premetto che ancora non ci ho messo il sedere sopra dato che, poveri consulenti, non avevano tregua, farò un bel giro appena possibile sulla nuova Rio, paragonandola alla mia Piccola 500 Abarth 160CV... Se e solo se mi darà un "minimo" di divertimento, beh non c'è nulla da dire o fare, hanno fatto un buon lavoro...

L'ho vista, onestamente parlando la trovo veramente bella, i cerchi da 18 sono inutili, ridurrebbero la spalla di 1 pollice, il che si trasforma in comfort meno elevato... Un 1.0 turbo non è pensato per le performance, ma per essere utile e divertente, se abbinato a dei cerchi pesanti (18") tra l'altro con spalla piuttosto bassa... Son dolori...

Tutto sommato a me piace molto, la proverò quanto prima, ma giuro... Se non si svegliano e fanno un cavolo di modello serio e sportivo, mando una lettera in koreano al Sig. Kia/Hyundai, perchè tutte le case hanno una sportivetta in casa, mancano solo loro, e siccome le sanno fare le macchine, a differenza di altri, basterebbe un minimo di impegno e fare un bel 1.4 Turbo con le palle, bastano 120cv e una buona coppia per rendere la guida davvero divertente e piacevole, unite ad un'estetica ben curata e dei dettagli sportivi... Due ca***te in croce, per vendere un botto di auto, dato che il prezzo sarebbe sicuramente accessibile, e la vettura ottima, sia come prestazioni che come affidabilità che come estetica, a differenza della fiesta ST, o della corsa OPC... che sono OSCENE...
 
Basterebbe usare il 1.4 Tgdi 4 cilindri da 140 CV montato dalla cugina hyundai i30 per fare della rio una vera piccola sportiva. Purtroppo con l'introduzione a fine anno del 1.0 Tgdi 3 cilindri da 120 CV non credo che lo faranno.
 
ma quindi è la turbina che fa vibrare l'auto? la mia matiz 800cc non vibra così da ferma anzi non si sente quasi niente... bah
 
ma quindi è la turbina che fa vibrare l'auto? la mia matiz 800cc non vibra così da ferma anzi non si sente quasi niente... bah
La turbina al minimo regime del motore nemmeno "lavora". Le vibrazioni non sono colpa del turbo ma dell'architettura del motore. Più cilindri più il motore gira regolare. I motori più silenziosi e regolari in assoluto sono i 6 cilindri in linea.
 
Esattamente, in pratica il 3 cilindri provoca queste piccole vibrazioni, VW, Skoda, Seat, son tutte afflitte dallo stesso "problema", sicuramente però avranno isolato meglio il motore, così da farle percepire molto meno... In buona sostanza, bastano degli "ammortizzatori" (rondelle di gomma e robe varie) per ammortizzare un po' le vibrazioni, ma la macchina vibra comunque!

@foxbat non sapevo dell'esistenza di un 1.4 Turbo... Onestamente, la linea Hyundai mi piace meno rispetto a quella Kia, e non ho mai guardato quali motorizzazioni fossero presenti... Hanno "pelato" l'obiettivo, un 1.4 turbo sulla Rio stava davvero bene, magari con il giusto allestimento incattivito a dovere ;)
 
:(bo.....la mia 1.1 3 cilindri non vibra......ma da dove li tirate fuori tutti questi difetti.....94000 Km PERFETTTAAAAAA:):):):):)
 
Indietro
Alto Basso