• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio 1.1 CRDi - Come partite?

Blackfox

Neoiscritto
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Provincia
LE
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti, ho percorso la "bellezza" di 1200km con la mia nuova Rio :rolleyes: Con le partenze a freddo sono sempre indeciso come partire nel senso che non so se è meglio partire subito senza tirare le marce e avendo un andatura "normale" oppure lasciare al minimo il motore fino a quando non sale un po di temperatura (spostamento millimetrico della temperatura liquido). Ora metto in moto l'auto nel garage (con circa 10°/11° di temperatura) lascio al minimo circa 5 minuti e poi mi avvio mantenedo bassi i giri con le marce alte, poi quando la temperatura del liquido è a 1/4 inizio a "muovermi" un po di più. Secondo voi faccio bene? Cosa consigliate? Voi come vi comportate? Grazie :)
 
Pochi secondi dopo aver avviato il motore, e via... senza tirare le marce, ma senza nemmeno far tentennare, zoppicare il motore.
Il motore deve raggiungere la temperatura d'esercizio nel più breve tempo possibile, ma uniformemente, senza dannosi picchi di calore localizzati.

Mettere in moto e lasciare scaldare al minimo per 5 minuti non è certo un toccasana, a maggior ragione con sti maledetti filtri antiparticolato, che nelle situazioni di sosta al minimo, tendono ad intasarsi.
 
Io avvio la macchina e resto fermo fino a quando il rumore del motore cambia diventando più silenzioso che indica che l'olio è andato in pressione in ogni parte del motore (meno di 10sec) poi mi avvio guidando in maniera rilassata finche non è caldo...
 
Stai andando bene su come fai. Non ha senso lasciare auto ferma, nel frattempo che riscaldi il motore . Io faccio la stessa cosa , metto in moto e cammino, in modo molto tranquillo. Aspetto pure io qualche istante prima di partire
 
Concordo... il tempo che la spia dell'airbag si smorzi e mi avvio piano.......perchè l'airbag? perchè dopo circa 1/2 minuti si spegne e così l'olio motore ha girato.....
 
Indietro
Alto Basso