• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Rio vs Niro

RioBoy

Utente ben noto
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
655
Punteggio reazioni
463
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti!!!
Mi sto scervellando da giorni..ho bisogno di aiuto.
A fine anno scadrà il finanziamento fatto per la mia Rio due anni fa. Sono arrivato a pagarne circa la metà. Grazie a qualche promozione mi pare a fine finanziamento avrei potuto pagare la parte mancante della mia rio oppure riconsegnarla, chiudere il finanziamento e aprire un nuovo finanziamento+nuova macchina sottraendo il valore della rio “avanzato” (facendo due conti molto approssimativamente circa 3000€).
Stavo pensando a una soluzione più risparmiosa possibile, senza rinunciare a qualche cavalluccio e mi è venuta in mente la niro. Percorro quasi sempre strade urbane per andare al lavoro, abito a Milano. Faccio circa 1500km al mese e ora avendo il gpl spendo circa 100€ al mese. Un paio di weekend al mese sono sempre fuori città quindi autostrada. Ho letto varie pagine della sezione consumi ma vorrei un parere il più recente possibile da voi:D e non so, qualsiasi info utile. Che dite faccio bene??:confused: Ah, puntavo alla styleAggiungo un pezzo..di assicurazione quanto pagate? So che dipende da molti fattori ma solamente per avere un’idea. Di bollo? Si hanno sconti dati dal fatto che è ibrida? Le batterie ogni quanto andrebbero sostituite e quanto costerebbe?
 
Ultima modifica:
Per l'uso che fai tu della macchina, credo che il GPL sia molto più conveniente...
 
Bollo circa 200 €, assicurazione con minikasko classe 1 circa 800 €, per 1500 km/mese saresti sui 115 € di carburante.
 
Concordo con @Ico, per te forse il GPL è più conveniente.
Per l'assicurazione non ci sono differenze, idem per il bollo (in Lombardia), le batterie se Dio vuole non si devono sostituire.
 
Ho visto ora sul sito della regione lombardia che le auto immatricolate nel 2019 con doppia alimentazione quindi anche ibride hanno esenzione totale per 3 anni o riduzione del 50% permanente non ho capito bene quale delle due
 
Per il bollo dovrebbero essere circa 215€ annui, almeno qui in Liguria, però per i primi 5 anni non si paga nulla. Assicurazione come per la mia vecchia auto, ovviamente pago di più per il valore in caso di furto, comunque con tutto (compreso la mini kasko, cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici, furto incendio,ecc.) sono sugli 800€ annui.
Al momento per 2000 km spendo circa 150€ (compreso percorso autostradale)
Batteria garanzia 7 anni, però in America è garantita 10 quindi direi c'è poco da preoccuparsi. E poi si possono sostituire anche solo le celle esaurite
 
Con la Niro mi trovo bene e sono di Milano pure io (segrate). Visto il prezzo della benzina in Milano (che sfiora anche i 1.83) ti conviene il GPL dal punto di vista economico. Se invece hai possibilità di rifornirti appena fuori, stando sui 1.5 al litro staresti sui 115 considerando una media di 20, che è plausibile con la Niro (in giornate molto fredde sono stato sui 18, a volte anche meno, poi in primavera estate si toccano i 22 anche senza troppi accorgimenti o meglio ancora come testimoniano utenti sul forum).
Secondo me devi considerare cosa vuoi dall’auto in termini di confort e prestazioni. Spenderesti un po’ di più per il carburante e il prezzo di accesso è maggiore, ma ti offre cose diverse.
Per il resto il gas è l’alternativa più economica. Ricordo che con la Multipla si facevano 400 km con 23 euro (lacrimuccia).
Anche io ho la Style ( aggiungi il pacchetto degli adas però) e mi sembra il compromesso perfetto (peccato non avere i fari sull led anteriori).
Sul pavé i cerchi da 18 non aiutano a far si che le asperità vengano filtrate, ma nulla di esagerato. A livelli estetico però dicono tanto.
Partenza in elettrico nel traffico milanese e cambio doppia frizione=guida molto più rilassata. Metti in conto anche questo nella scelta.
Comunque un bel test drive fallo! Così per toglierti lo sfizio.
Concordo in tutto con @still in quanto anche io usufruisco della stessa polizza più o meno. In Lombardia nessuna esenzione dal bollo però!
Se entri spesso in area C ricorda che le auto a gas non godono più di privilegi!
 
Per il bollo dovrebbero essere circa 215€ annui, almeno qui in Liguria, però per i primi 5 anni non si paga nulla. Assicurazione come per la mia vecchia auto, ovviamente pago di più per il valore in caso di furto, comunque con tutto (compreso la mini kasko, cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici, furto incendio,ecc.) sono sugli 800€ annui.
Al momento per 2000 km spendo circa 150€ (compreso percorso autostradale)
Batteria garanzia 7 anni, però in America è garantita 10 quindi direi c'è poco da preoccuparsi. E poi si possono sostituire anche solo le celle esaurite
Cavolo! Molto buono, hai un costo di 0,073€/km, io attualmente con il GPL sono sui 0,06€/km. Alla fine non è tanto di più..per curiosità, quanto costa da voi la benzina? Mi sa meno che qua:(
 
Io faccio benzina all’auchan di Vimodrone a 1.499 €/L. Vicino a Stazione Centrale 1.8 ! Da pazzi dai. Esce oro da quella pompa.
 
Con la Niro mi trovo bene e sono di Milano pure io (segrate). Visto il prezzo della benzina in Milano (che sfiora anche i 1.83) ti conviene il GPL dal punto di vista economico. Se invece hai possibilità di rifornirti appena fuori, stando sui 1.5 al litro staresti sui 115 considerando una media di 20, che è plausibile con la Niro (in giornate molto fredde sono stato sui 18, a volte anche meno, poi in primavera estate si toccano i 22 anche senza troppi accorgimenti o meglio ancora come testimoniano utenti sul forum).
Secondo me devi considerare cosa vuoi dall’auto in termini di confort e prestazioni. Spenderesti un po’ di più per il carburante e il prezzo di accesso è maggiore, ma ti offre cose diverse.
Per il resto il gas è l’alternativa più economica. Ricordo che con la Multipla si facevano 400 km con 23 euro (lacrimuccia).
Anche io ho la Style ( aggiungi il pacchetto degli adas però) e mi sembra il compromesso perfetto (peccato non avere i fari sull led anteriori).
Sul pavé i cerchi da 18 non aiutano a far si che le asperità vengano filtrate, ma nulla di esagerato. A livelli estetico però dicono tanto.
Partenza in elettrico nel traffico milanese e cambio doppia frizione=guida molto più rilassata. Metti in conto anche questo nella scelta.
Comunque un bel test drive fallo! Così per toglierti lo sfizio.
Concordo in tutto con @still in quanto anche io usufruisco della stessa polizza più o meno. In Lombardia nessuna esenzione dal bollo però!
Se entri spesso in area C ricorda che le auto a gas non godono più di privilegi!
Io per lavoro faccio circa 8km, parto da zona san siro e arrivo in zona gallaratese, quindi il centro con tutti i suoi problemi tra pavé e area c non mi toccano:D per la benzina, ho il benzinaio sotto casa che di solito sta sui 1,5 mentre se vado veramente poco più in là, a Baggio, è a 1,399! Per quello ho preso in considerazione la niro..facendo due conti non dovrei spendere molto di più, parlando di carburante
 
Direi che sia il tragitto, che il benzinaio siano dalla parte della Niro! Secondo me è stato un buon acquisto: giusti consumi(considerando anche la stazza sfido a trovare di meglio a benzina), giusto sprint quando necessario, ottimi viaggi (in autostrada i 17/18 andando a 120/130 con cruise si riescono a fare)...ormai sono di parte però! Ovviamente alcune lamentele ci sono, ma sono più sulle scelte commerciali di Kia Italia (capitolo a parte però)!
 
@Fabio Kia sisi certo aggiungerei l’adas senza pensarci due volte, e i cerchi da 18 sono optional?
 
@RioBoy Aggiungo che gli adas sono ben tarati anche se bisogna sempre state attenti e non distrarsi quindi sono soldi che possono fare la differenza nel caso del bisogno! Se prendi l’allestimento Style (che è quello intermedio) sono inclusi e sono perfetti per la vettura (non sono catenabili da libretto di uso e manutenzione, ma con catene da 7 mm vai comunque tranquillo).
L’allestimento energy aggiunge fari anteriori full led, sedile riscaldabile, impianto JBL (già quello di serie suona benissimo), sedile regolabile elettricamente ma senza memorie (quindi puoi farne a meno), sedili in pelle.
Anche per l’allestimento style hai le bocchette di aerazione posteriori.
Unico optional a parte gli adas è la vernice.@RioBoy Uguale a me con il metano sulla panda. D’inverno ci mette un po’ a passare a gas e nel frattempo sparo benzina fuori dalla marmitta...
Io sono contento dell’acquisto perché viaggiare più rilassati fa la differenza. Sulla panda in città è un continuo cambiare marcia dato che non ne tiene mezza...il cambio automatico doppia frizione è stata una rivelazione.
Ovviamente cerca di valutare bene se 27000 euro è la cifra giusta da spendere perché è una bella somma!
(L’allestimento urban è un po’ povero!)
Non è una scelta semplice...in ogni caso se hai altre domande non farti problemi che siamo qui apposta.
 
Ultima modifica:
Direi che sia il tragitto, che il benzinaio siano dalla parte della Niro! Secondo me è stato un buon acquisto: giusti consumi(considerando anche la stazza sfido a trovare di meglio a benzina), giusto sprint quando necessario, ottimi viaggi (in autostrada i 17/18 andando a 120/130 con cruise si riescono a fare)...ormai sono di parte però! Ovviamente alcune lamentele ci sono, ma sono più sulle scelte commerciali di Kia Italia (capitolo a parte però)!
Io con il GPL faccio i 10 al litro, ed è un 1200... però dato che costa 0,6, meno della metà, con un pieno da 23/24euro ci faccio 450 km circa. Finché sono a Milano non avrei neanche grossi problemi, ma mi è capitato per esempio in vacanza in montagna di girare 3/4 giorni a benzina perché avevo finito il GPL e di una stazione di rifornimento neanche l’ombra..e poi d’inverno comunque faccio un bel 40% del traggito a benzina perché il GPL non scatta finché non è in temperatura il motore
 
Indietro
Alto Basso