• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Rio vs Niro

La vera spesa grossa da calcolare è l'acquisto dell'auto.
Macchina più grande e comunque più costosa, anche da mantenere.

Se guardi alla spesa del solo carburante... a parità di chilometri/piede risparmi con il 1.2 a gpl. Ma non hai la Niro :D
Per l'assicurazione spenderai sicuramente qualcosa in più, ti conviene fare un preventivo presso la tua compagnia oppure online.
La differenza della "tassa di possesso" ritengo sia ininfluente.

Stavo pensando a una soluzione più risparmiosa possibile
Tieni la Rio.
Però fatti un bel Niro-Testdrive :driving:
 
Cavolo! Molto buono, hai un costo di 0,073€/km, io attualmente con il GPL sono sui 0,06€/km. Alla fine non è tanto di più..per curiosità, quanto costa da voi la benzina? Mi sa meno che qua:(
Ieri ho messo benzina alla moto da TE a 1,478€ ma facendo qualche km in più alla Conad sta a 1.455. Prima si andava a fare il pieno in Francia, ora costa più che da noi. Concordo che la situazione più risparmiosa è tenere l'auto che hai adesso, io la ho cambiata perché avevo un kangoo diesel con 10 anni e mi hanno fatto un'offerta ottima (fra sconto Kia e valore usato ci ho ricavato 9700€)
 
Ultima modifica:
La Niro comincia a consumare poco quando il motore è caldo... Se il tragitto abituale per andare al lavoro è molto breve e l'auto era parcheggiata all'aperto, una vettura a GPL diventa MOLTO PIU' CONVENIENTE e confortevole .

Il discorso cambia nel caso si abbia un box, che potrebbe consentire alla Niro di andare in temperatura molto prima...
 
Ultima modifica:
La Niro comincia a consumare poco quando il motore è caldo... Se il tragitto abituale per andare al lavoro è molto breve e l'auto era parcheggiata all'aperto, una vettura a GPL diventa MOLTO PIU' CONVENIENTE e confortevole .

Il discorso cambia nel caso si abbia un box, che potrebbe consentire alla Niro di andare in temperatura molto prima...
Assolutamente vero per quanto riguarda i consumi: da fredda il termico sta acceso abbastanza allegro, però la temperatura sale molto velocemente, il riscaldamento inizia a funzionare molto presto. Ovvio che se il tragitto è 4 km è un disastro
 
Si, ho il box e il tragitto casa lavoro è 8km ma considerando il traffico ci vogliono dai 20 ai 25 minuti
 
La Niro comincia a consumare poco quando il motore è caldo... Se il tragitto abituale per andare al lavoro è molto breve e l'auto era parcheggiata all'aperto, una vettura a GPL diventa MOLTO PIU' CONVENIENTE e confortevole .

Il discorso cambia nel caso si abbia un box, che potrebbe consentire alla Niro di andare in temperatura molto prima...
Vero. Ma e' vero anche per un GPL. Con la macchina fredda e percorsi brevi si va parecchio a benzina. Ci sarebbe anche da considerare un problema di affidabilita', anche se Kia garantisce 7 anni. Ricordiamoci che il GPL, tranne rare eccezioni e' stato abbandonato da molte case, ad esempio da Nissan. Problemi alla testata e anche una certa sensibilita' alla qualita' del GPL. Qui a Reggio ci sono stati casi di epidemia di iniettori da cambiare a causa di un distributore poco responsabile.
E non credo che la garanzia ne risponda.
 
In occasione di un controllo della mia Niro mi è stata assegnata come auto sostitutiva una Rio gpl, bella macchina ma , consentitemi di dire chela Niro è un' altra cosa...
#RioBoy, Fai un test drive co la Niro e poi ci risentiamo...
 
Chela di granchio :p:D
Comunque quoto. Ci sono salito e l’ho ispezionata per bene...è una bella auto, ha tutto e a un buon prezzo visto la concorrenza. Però la Niro sia come finiture, che come spazi/confort è (giustamente) superiore. Sta tutto principalmente nella grana a disposizione e se ne vale la pena dell’eventuale investimento.
 
Chela di granchio :p:D
Comunque quoto. Ci sono salito e l’ho ispezionata per bene...è una bella auto, ha tutto e a un buon prezzo visto la concorrenza. Però la Niro sia come finiture, che come spazi/confort è (giustamente) superiore. Sta tutto principalmente nella grana a disposizione e se ne vale la pena dell’eventuale investimento.
Beh, come spazi / confort penso che questa che ho visto stasera non ha rivali : avrei però il problema del box :p
IMG_20190207_183323.jpg
 
@RioBoy Aggiungo che gli adas sono ben tarati anche se bisogna sempre state attenti e non distrarsi quindi sono soldi che possono fare la differenza nel caso del bisogno! Se prendi l’allestimento Style (che è quello intermedio) sono inclusi e sono perfetti per la vettura (non sono catenabili da libretto di uso e manutenzione, ma con catene da 7 mm vai comunque tranquillo).
L’allestimento energy aggiunge fari anteriori full led, sedile riscaldabile, impianto JBL (già quello di serie suona benissimo), sedile regolabile elettricamente ma senza memorie (quindi puoi farne a meno), sedili in pelle.
Anche per l’allestimento style hai le bocchette di aerazione posteriori.
Unico optional a parte gli adas è la vernice.@RioBoy Uguale a me con il metano sulla panda. D’inverno ci mette un po’ a passare a gas e nel frattempo sparo benzina fuori dalla marmitta...
Io sono contento dell’acquisto perché viaggiare più rilassati fa la differenza. Sulla panda in città è un continuo cambiare marcia dato che non ne tiene mezza...il cambio automatico doppia frizione è stata una rivelazione.
Ovviamente cerca di valutare bene se 27000 euro è la cifra giusta da spendere perché è una bella somma!
(L’allestimento urban è un po’ povero!)
Non è una scelta semplice...in ogni caso se hai altre domande non farti problemi che siamo qui apposta.

Da proprietario di Urban (che a suo tempo non ha dato ascolto ai "saggi" del forum) effettivamente se tornassi indietro prenderei almeno una Style, non rinunciando per nessun motivo in ogni caso al pacchetto ADAS.
 
Perdonatemi ragazzi ma francamente non trovo coerente fare un confronto sui consumi tra auto così diverse per volumi, massa, prestazioni e sicurezza attiva e passiva.
Che dite!!!
 
@Gianfy con i soldi risparmiati ora hai già da parte un piccola cifra da investire nel prossimo acquisto! Magari la Niro post restyling (alla faccia nostra)
Cogli il lato positivo :D:p
 
anche secondo me non sono vetture paragonabili, ma ti posso tranquillamente confermare che, con i miei 3 km di tratta casa-ufficio, d'inverno ho una media da pieno a pieno di 17/18 km al litro, mentre d'estate non scendo sotto i 22, quando con la mia precedente Astra turbodiesel non superavo i 15.5/16 in ogni stagione, e bisogna considerare che il serbatoio di Niro è più piccolo di almeno 10 litri rispetto a quello di Astra H.
 
Chela di granchio :p:D
Comunque quoto. Ci sono salito e l’ho ispezionata per bene...è una bella auto, ha tutto e a un buon prezzo visto la concorrenza. Però la Niro sia come finiture, che come spazi/confort è (giustamente) superiore. Sta tutto principalmente nella grana a disposizione e se ne vale la pena dell’eventuale investimento.
Ovviamente dipende dal budget disponibile, ma visto che a fine anno dovrei sganciare più di 7000€ per tenermi la mia rio ci stavo pensando due volte... invece che tirare fuori quei soldi a questo punto anche con un finanziamento di qualche anno avrei in mano una macchina molto più comoda ed elegante, spaziosa, spendendo leggermente in più di carburante, ma che probabilmente terrei per molto tempo, anche in vista di una famiglia:D
 
Ultima modifica:
@Gianfy con i soldi risparmiati ora hai già da parte un piccola cifra da investire nel prossimo acquisto! Magari la Niro post restyling (alla faccia nostra)
Cogli il lato positivo :D:p
l'altro giorno quando l'ho ritirata dopo il tagliando ho incontrato il venditore che mi ha chiesto se volevo cambiarla e gli ho risposto che aspetto la EV, che probabilmente sarà l'acquisto quando avrò finito di pagare questa.....:)
 
Indietro
Alto Basso