• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Riserva del carburante.

Mattia Bertero

Utente ben noto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
587
Punteggio reazioni
902
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2018
Ieri sono arrivato ad avere circa 50 km di autonomia di carburante residua sulla mia Stonic, secondo il computer di bordo.
Ho notato però che non si é accesa la spia della riserva.
Ma solitamente nelle auto la riserva non scatta dai 80 km circa? A quanti km residui scatta la spia della riserva?
 
A me, con la 1.4 benzina, proprio questa sera si è accesa a 40 km di autonomia residua.
 
Quando fai il pieno portala fino all'orlo così ti fai un idea di quanto carburante avevi ancora.....
 
ricorda che l'indicazione del cdb non è precisissima... io non mi fido a scendere così in basso, anche se mi piacerebbe per arrivare ai 1000 Km con un pieno...
 
Ieri sono arrivato ad avere circa 50 km di autonomia di carburante residua sulla mia Stonic, secondo il computer di bordo.
Ho notato però che non si é accesa la spia della riserva.
Ma solitamente nelle auto la riserva non scatta dai 80 km circa? A quanti km residui scatta la spia della riserva?
Anche sulla mia Rio la riserva scatta molto in basso e a differenza della mia vecchia auto che dava anche un segnale con un cicalino, la Rio accende la spia nel silenzio generale, e presumo anche la Sonic visto che condivide lo stesso CdB.
Come dice il buon @ssquadro sarebbe meglio evitare di andare spesso in riserva (anche se con la benzina hai meno rischi a farlo)
 
... dipende molto dal distributore dove di solito rifornisci l'auto... è vero che la benzina ha meno problemi del gasolio, ma... dopo l'articolo sui gestori poco onesti, mi viene da pensare... ;)
 
ricorda che l'indicazione del cdb non è precisissima... io non mi fido a scendere così in basso, anche se mi piacerebbe per arrivare ai 1000 Km con un pieno...
Quando si è accesa la spia sono passato a Gpl.
 
con l'auto a gpl non ho mai usato la benzina, il pieno si consumava solo con le accensioni e quando arrivavo ad 1/4 di serbatoio, facevo nuovamente il pieno...
 
Anche io con il metano non ho mai usato la benzina. Per la nuova Stonic questo è il primo pieno e seguendo alcuni consigli, prima di usare il Gpl vorrei fare un paio di pieni o perlomeno i primi 1.000 km solo a benzina e senza superare i 3.000 giri. Un pieno quindi l'ho già consumato è percorso più di 600 km. Quella di ieri sera è stata più che altro una prova a Gpl mancavano infatti non molti km per arrivare a casa e fare il pieno di benzina ai prezzi autostradali mi seccata un po'.Tra l'altro sul parabrezza hanno appiccicato una targhetta adesiva in cui consigliano di tenere sempre il serbatoio della benzina tra 1/4 è 1/2 della capienza rinnovando regolarmente la benzina.
 
non dirmelo... per comodità, invece, io faccio il pieno sempre in autostrada... sul GRA a roma hanno gli stessi prezzi e non ho mai fatto il gasolio a meno di 1.7€... :confused:
 
Tra l'altro sul parabrezza hanno appiccicato una targhetta adesiva in cui consigliano di tenere sempre il serbatoio della benzina tra 1/4 è 1/2 della capienza rinnovando regolarmente la benzina.
Purtroppo, la benzina (che è un prodotto organico deperibile) "invecchia" e si deteriora se rimane a lungo inutilizzata nel serbatoio...
 
Già. Allora fatto il pieno con 40lt esatti. L'autonomia indicata era di 30 km. Km tot percorsi con il primo pieno 840 dei quali circa 30 a Gpl. Adesso mi da una autonomia di 719 km, mi sembrano un po' sottostimati. Anche il consumo medio via via che percorrevo i km da 6,8 è andato pian piano verso i 6 stabili in autostrada a 110-120 e senza superare i 3.000 giri. Vedremo come si comporterà il Gpl.
 
Cerco di non andare in riserva se non strettamente necessario, il gasolio è un carburante mediamente più sporco e temo che peschi impurità, fino adesso sulla Stonic sono arrivato ad avere circa 100 km di autonomia, mi sembra a memoria di non essere mai entrato in riserva.
 
Si meglio evitare, le impurità sono inevitabili andrebbero ad imbrattare il filtro
 
Scusate ragazzi ma la.riserva carburante a quanto litri corrisponde ?
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso