• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Riserva gpl...

Paolobo

Utente attivo
Registrato
16 Novembre 2019
Messaggi
195
Punteggio reazioni
93
Provincia
PV
Kia
Rio
Anno
2019
Ciao guidatori
Mi chiedevo se il serbatoio della mia rio (2019) del gpl ha una riserva che viene segnalata sul selettore benzina/gpl che si trova sul tunnel centrale, quando avevo la Chevrolet, il livello del gas veniva visualizzato con 4 led sull'apposito selettore. I led si spegnevano mano a mano che il gpl si esauriva (come sulla rio) ma prima che l'ultimo led si spegnesse, cominciava a lampeggiare per segnalare l'entrata della riserva (circa 100km di autonomia). Sulla rio i 4 led mi si spengono con regolarità ma l'ultimo non lampeggia... quando si spegne il quarto ed ultimo led, l'auto passa a benzina. È giusto così oppure ho un piccolo malfunzionamento?
Post automatically merged:

P.s. nel titolo ho messo una "V" che non centra nulla, scusate...
 
La mia in riserva lampeggia
 
Ok Ti ringrazio, quando porterò l'auto per il tagliando, lo farò presente.
Grazie 1000...
 
La mia non lampeggia, è del 2019 . Quando mi regolo faccio il rifornimento. Lo segnalato alla kia ma per loro sembra che sia normale. Vedi se tu sarai più fortunato
 
...lo chiederò sicuramente ma il tagliando sarà a dicembre.
 
Io proverò a richiedere , il mio tagliando è previsto per novembre, ma dato che sto a 8000 km, sarà molto prima
 
....attendo notizie.... se dovessi batterti sul chilometraggio faccio sapere io, ma ho trovato un articolo dove si scrive che il led riserva "se lampeggiante" indica appunto l'entrata in riserva, ma non mi è chiaro se con quel "se lampeggiante" intende che se lampeggia c'e la funzione di segnalazione riserva e se invece non lampeggia è solo perché questa funzione non è prevista .....boh? Poi l'articolo prosegue con il caso in cui tutte le spie verdi lampeggiano ....
 

Allegati

  • Screenshot_20200226-134731_Chrome.jpg
    Screenshot_20200226-134731_Chrome.jpg
    75,8 KB · Visite: 1.250
  • Screenshot_20200226-134751_Chrome.jpg
    Screenshot_20200226-134751_Chrome.jpg
    97,7 KB · Visite: 410
  • Screenshot_20200226-134846_Chrome.jpg
    Screenshot_20200226-134846_Chrome.jpg
    83,9 KB · Visite: 408
anche la mia lampeggia, è del 2018
 
È un po’ scomoda come cosa , sarebbe più utile che l’ultima spia lampeggiasse a riserva . A casa ho una vecchia punto a metano sempre brc e funziona in questo modo. A riserva ultima spia lampeggiante
 
Buongiorno e buona domenica a tutti . Ho chiesto informazioni in officina kia per chiedere dell’ultimo led lampeggiante del gpl quando si entra in riserva . Praticamente mi ha mandato in un centro autorizzato Brc e ho fatto fare la taratura. Da fare esclusivamente a serbatoio vuoto . Vedremo come va
 
...grazie per l'informazione, attendo per sapere il risultato e se funziona puoi far sapere se hanno sostituito qualche pezzo o riprogrammato elettronica o altro? Ci sono costi importanti in aggiunta?
Buona giornata anche a te.
 
No nessun costo , è stata una semplice regolazione senza fare altro
 
Gentilissimo, resto in attesa per conferma funzionamento anche se non c'e dubbio che funzioni.
Grazie
 
Ciao,
ho avuto lo stesso piccolo problema sul led della riserva, che deve lampeggiare.
Risolto con una ricalibrazione dell'indicatore di livello del GPL, effettuata l'ultimo giorno prima del lockdown. Ora finalmente ho potuto percorrere un po' di km e avere la conferma che il problema è risolto.

In sintesi:
andato in officina a serbatoio vuoto (marciando a benzina), taratura dell'indicatore di livello a zero
uscito a fare pieno di GPL e ritornato in officina, marciando sempre a benzina
taratura dell'indicatore di livello a pieno di GPL

Ora funziona come dovrebbe, considerando sempre per esperienza che gli indicatori di livello del GPL sono abbastanza spannometrici.
 
Grazie anche a te per gli aggiornamenti. A questo punto sono portato a credere, visto che a più utenti e persone che conosco, che non sia ne un difetto né una dimenticanza, ma semplicemente un modo come un'altro per risparmiare tempo e quindi denaro da parte di brc o chi per essa. Esistono strumenti come i cosiddetti "calibratori" che si usano per simulare un'infinità di cose, da misuratori di livello a sonde termometriche o di prossimità o ancora indicatori di velocità piuttosto che di pressione, questi "calibratori" servono appunto quando non c'e possibilità o convenienza oppure è pericoloso, come nel caso del gpl, riempire e svuotare serbatoi per tarare uno strumento. Anche nelle piccole cose, perché queste sono proprio piccole cose, certe aziende giganti le sottovalutano lasciando all'utente finale (Noi) il lavoro di finitura. Noi dobbiamo prendere una mezza giornata di ferie e andare in assistenza, quando invece i soldi li abbiamo dati per avere un veicolo funzionale e funzionante.
.....stavo quasi per arrabbiarmi, ma per fortuna loro, sono in pace con l'intero universo...
 
Indietro
Alto Basso