• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Ritardo e blocco radio in modalità DAB

luca020576

Utente attivo
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
179
Punteggio reazioni
83
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
ciao a tutti, in questi primi 600 km ho notato che la radio in modalità DAB molto spesso si blocca per un attimo e poi riparte dai 2-3 secondi precedenti della canzone, l'ho notato sia qui al mare sia a Roma prima di partire, quindi non credo sia un problema di scarsa copertura
 
Mmmh, ho notato anche io a volte questo blocco, ma ho visto che succede sempre negli stessi posti. Credo sia proprio un problema di copertura del segnale digitale che ovviamente si comporta diversamente dal segnale analogico.
 
Ma è possibile passare al classico Fm?
 
Nel caso che manchi copertura DAB e nella zona ci sia copertura FM della stessa stazione, la radio commuta automaticamente da DAB ad FM.
Nella mia in certe zone succede sempre.
La comnutazione è molto veloce.
Naturale che tutto dipende dalla copertura del segnale radio DAB e FM
 
Quando entra il DAB a sostituire l'FM c'è un ritardo di due / tre secondi
 
Per il momento la radio DAB è l'unico grosso difetto di quest'auto, il suo funzionamento proprio non mi convince, sia perchè non passa mai in automatico in FM se il segnale DAB è debole, sia perché c'è proprio una grossa differenza di qualità tra la musica ascoltata nelle due modalità.
Ieri in viaggio dall'Umbria a Roma sono passato manualmente in FM e dopo un po' la radio si rimetteva da sola in DAB e sia il volume sia la qualità dei bassi era nettamente peggiore.
Non so se è un problema della mia radio ma rimpiango la FM e trovo assurdo che non ci sia un modo per disabilitare la modalità DAB
 
Io non ho esperienza di radio Dab , ma mi viene da ipotizzare che quanto dici sia imputabile a un malfunzionamento della tua radio. Attendo conferme da altri utilizzatori.
 
al momento sto ascoltando solo in dab in quanto la stazione radio che mi piace è solo in dab, ed in alternativa ascolto la chiavetta dall'usb... e quando capita che commuti in fm in effetti la differenza di "corposità" sonora è abissale.
credevo fosse un problema di diversa possibilità di equalizzazione... ma pare non sia così.
proverò a verificare quanto sopra...anche se dalle mie parti si prende tutto ed è difficile il salto da una modalità all'altra...

:):)
 
E' un problema di segnale.
Tutti i segnali digitali, anche quelli TV, sono costituiti da BIT (BInary digiT) ossia da una serie di 0 e di 1 e non sempre tutti i BIT vengono captati in modo corretto (segnale scarso o disturbato/ difetti nel ricevitore).
Quando ciò avviene, un algoritmo molto complesso "recupera" il BIT danneggiato e lo ricostruisce facendo una media tra quelli ricevuti (non è proprio così, ma per semplificare va bene).
Tutto questo funziona fino ad un certo numero di BIT da recuperare individuabile, con apposite attrezzature, come "Indice di BER (Bit Error Ratio)".
Quando questo numero sale , non diventa più gestibile e il sistema va in "muting" ( nei TV si vede il quadrettamento dell'immagine).
Il problema della nostra radio è che non è possibile,ancora ;)......., disattivare la parte DAB.
E la colpa, sapete di chi è????
Di @Pisia52 che non mi fa sapere come smontare il cruscotto!!:banghead::banghead::banghead:
:Joyful::Joyful::Joyful::Joyful:
 
adesso è chiaro di chi è la colpa!!!
scusami @giupi invece come si spiega la notevole differenza qualitativa tra la DAB e FM, io onestamente mi aspettavo che fosse il contrario, ovvero che la DAB avesse una qualità molto molto migliore
 
adesso è chiaro di chi è la colpa!!!
scusami @giupi invece come si spiega la notevole differenza qualitativa tra la DAB e FM, io onestamente mi aspettavo che fosse il contrario, ovvero che la DAB avesse una qualità molto molto migliore
Infatti è così...........quando il segnale è pulito!Voglio precisare una cosa:
ricordate la TV analogica? Il segnale poteva essere ottimo, scarso....poteva avere "la doppia immagine" ecc.
PERO C'ERA!
E la radio? segnale pulito oppure fruscio o, ancora, inintellegibile per colpa dei disturbi.
PERO' C'ERA!
Con i segnali digitali, il discorso è MOLTO DIVERSO;un segnale disturbato, per un sistema digitale, è un segnale che non esiste.
Tutto qui.
 
Ultima modifica:
Non vi azzardate ha fare niente perché parlando con l'elettrauto della kia , mi ha detto che bisogna smontare mezzo cruscotto per tirare via la radio.
 
Tranquillo @Pisia52 .... non tocco niente! Anche perchè vedo che per ora la radio funziona a dovere (commutazione DAB/FM corretta, qualità del suono leggermente migliore in DAB), semmai è la parte audio (amplificazione/casse) che non eccelle!!!
 
anche io riscontro spesso questo problema con le stazioni DAB. Ho risolto cosi: quando il segnale non mi convince premete la freccia come per tornare indietro e poi selezionate "Sintonizzazione manuale FM" (vado a memoria) il display diventa "vecchio stile" e la stazione radio viene riprodotta in FM e soprattutto ci resta non tornando da sola in DAB.
spero di essere stato utile
 
Indietro
Alto Basso