• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rottura attuatore geometria variabile

Nicola Zorzi

Utente attivo
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
85
Punteggio reazioni
32
Provincia
UD
Kia
Carens
Anno
2015
Sabato notte rientrando da una località di mare vicino alla mia città, ad andatura abbastanza sostenuta, noto che in partenza da un semaforo la macchina non eroga potenza come dovrebbe, praticamente mi rendo conto che il motore è andato in recovery, cioè viaggia ad andatura minima. Noto subito che la apia clmotore è accesa lampeggiante. Arrivo a casa spengo riaccendo ma nulla. Il giorno dopo riprovo e vedo di nuovo la spiafissa accesa. Lunedi porto la macchina in officina, dovendo partire per le ferie e mi dicono che si e rotto l'attuatore della geometria variabile della turbina, che una volta era pneumatico mentre adesso è elettrico. Chilometri 35500 circa. Ovviamente il pezzo non lo hanno in casa quindi mi devo arrangiare altrimenti...
Nessuno ha avuto problemi del genere?
 
..azz.....sembrerebbe il primo caso sul forum. facci sapere se te lo passano in garanzia
 
attuatore della geometria variabile della turbina

geometria variabile? vuol dire che cambia il passo delle pale della turbina, o cosa? devo dire che è la prima volta che sento questo termine per una turbina...
 
varia l'inclinazione della palettatura
 
Si ovviamente dovrebbe essere in garanzia. Si la geometria variabile delle turbine è gestita da un attuatore che adesso è elettromeccanico, invece una volta era pneumatico con la depressione del motore sempre però gestito dalla centralina che ne determina la posizione in base a molteplici fattori. Le pale della girante di scarico si aprono e si chiudono appunto per sfruttare al max l'inerzia dei gas di scarico.
 
si e rotto l'attuatore della geometria variabile della turbina
Il guasto è dovuto ad un problema puramente elettrico? Anche se è improbabile, a soli 35 k km, che si sia inceppata la meccanica della geometria variabile, il problema potrebbe ripresentarsi. IMHO, non sarebbe male, oltre alla sostituzione dell'attuatore, controllare/pulire girante, coclea, corona e palette orientabili della turbina. Tienici informati.
 
Le pale della girante di scarico si aprono e si chiudono appunto per sfruttare al max l'inerzia dei gas di scarico.

nei sistemi a geometria variabile la girante è fissa come palettatura.
c'è invece una palettatura esterna che può variare nell'inclinazione.
vnt_control.jpg

questo sopra è con l'attuatore pneumatico.

questo qui sotto è invece con l'attuatore elettromeccanico:
00.jpg
Il guasto è dovuto ad un problema puramente elettrico? Anche se è improbabile, a soli 35 k km, che si sia inceppata la meccanica della geometria variabile,

esatto, dovresti chiedere se è un problema di gestione elettronica o meccanico.

Nicola Zorzi, avevi sintomi prima che andasse in protezione? (tipo vuoti o scalini di erogazione)
 
No sinceramente non mi sembra ci fossero stati episodi di malfunzionamento prima ma la macchina la guida di piu mia moglie quindi... mi sono solo accorto che ultimamente consumava di più e non capivo perché.
Effettivamente ci ho pensato anche io che il problema poteva nascere dal fatto che la geometria fosse bloccata ma mi sembra strano a 35000 km. Comunque farò presente che controllino il tutto, onde evitare.
 
Oggi finalmente ho portato la macchina a sostituire il pezzo in garanzia. Lasciata la carens tutto il giorno, il lavoro è stato fatto interamente in garanzia. Mi hanno detto chw la geometria assolutamente non era bloccata, cosa che avevo provato anche io muovendo manualmente l'asta che c'è sulla turbina, collegata all'attuatore. Ma era prevedibile che a 35000 km non potesse essere bloccata. Semplicemente si è guastato il motorino elettrico.
Sfortuna???
Comunque la macchina è completamente cambiata neanche me la ricordavo cosi reattiva, chissa da quanto tempo lavorava male...
 
se un problema si presenta gradualmente, a volte non ci fai nemmeno caso e ti ci abitui, come succede per gli ammortizzatori, man mano che si usurano...
 
Mi sa che a sto giro tocca anche a me, mi hanno appena comunicato questo problema... vediamo come evolve!
 
Parliamo di una macchina che non ha avuto alcuna modifica per aumentare le prestazioni, vero?
In caso affermativo vale la garanzia (entro i limiti descritti nel manuale garanzia che possiedi). Quello che non comprendo è come KIA non abbia mai pezzi di ricambio disponibili.
Ti auguro di risolvere in garanzia ed in tempi brevissimi
 
Si figurati, se mi metto ad aumentare le prestazioni, non avrei idea di come fare ed inoltre penso la sorento vada già abbastanza bene...

Cmq si il pezzo è coperto da garanzia, ordinato giovedì, oggi è arrivato in concessionaria e tra domani e dopo domani mi consegneranno il veicolo.
 
Si figurati, se mi metto ad aumentare le prestazioni, non avrei idea di come fare ed inoltre penso la sorento vada già abbastanza bene...

Cmq si il pezzo è coperto da garanzia, ordinato giovedì, oggi è arrivato in concessionaria e tra domani e dopo domani mi consegneranno il veicolo.
Ottimo per una macchina di 4 anni ... e poi c'è chi dice che la garanzia settennale sia finta ...
 
Indietro
Alto Basso