• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Ruggine

Stonic2018

Utente famoso
Registrato
6 Dicembre 2018
Messaggi
3.355
Punteggio reazioni
2.793
Provincia
BO
Kia
Stonic
Anno
2018
Questa mattina ho lavato la mia Stonic e mi sono accorta che nel portellone del bagagliaio c'è un tratto di ruggine.
Vi metto la foto, sarà un 7/8 cm.
Dopo ho controllato un po' dappertutto, negli altri sportelli ma non c'è altro. Solo quello.
Mi viene da pensare che il fondo antiruggine dato, non ha preso bene solo in quel piccolo punto, diversamente non saprei!!!:nonso:
Che conviene fare in questo caso?
Diciamo che è messo in un modo che da fuori non si vede...conviene sistemarlo o aspettare un attimo, vedere se la cosa è limitata così oppure se si espande?


20230809_105643.jpg
20230809_105533.jpg
 
Hai caricato nel bagagliaio qualcosa che sporgeva, con il portellone appoggiato sopra? In quel punto di solito succede così.
Al posto tuo la farei vedere in carrozzeria, li ci scende l'acqua quando piove, la spesa non dovrebbe essere alta.
 
Tutto sommato essendo in uno spigolo un po' nascosto si dovrebbe sistemare abbastanza bene.
 
Se non si vede solo una pulita e un po' di convertitore antiruggine tipo Ferox per bloccarla.
 
Hai caricato nel bagagliaio qualcosa che sporgeva, con il portellone appoggiato sopra? In quel punto di solito succede così.
Al posto tuo la farei vedere in carrozzeria, li ci scende l'acqua quando piove, la spesa non dovrebbe essere alta.
No, non ho caricato nulla.
È però in una posizione piuttosto strana!!!
Dopo le ferie magari vado a sentire in carrozzeria cosa mi dicono.

Se non si vede solo una pulita e un po' di convertitore antiruggine tipo Ferox per bloccarla.
Ho guardato su google (😁) questo convertitore antiruggine, che non conosco.
Dato che è in zona abbastanza nascosta, potrei provare....ma dopo sopra metto il ritocco di vernice o si lascia cosí?
 
Se la macchina è ancora in garanzia io farei un salto in Kia: da quello che ho trovato in rete la verniciatura è garantita per 5 anni, ma c'è anche chi sostiene che dal 2013 sia garantita per 7 anni. Tentare non costa molto ;)
 
No, non ho caricato nulla.
È però in una posizione piuttosto strana!!!
Dopo le ferie magari vado a sentire in carrozzeria cosa mi dicono.


Ho guardato su google (😁) questo convertitore antiruggine, che non conosco.
Dato che è in zona abbastanza nascosta, potrei provare....ma dopo sopra metto il ritocco di vernice o si lascia cosí?
Volendo, una volta asciutto, si può verniciare; ma è meglio che sia in zona invisibile.
 
Ferox e ritocco e hai risolto mezzoretta di tempo.
 
Se la macchina è ancora in garanzia io farei un salto in Kia: da quello che ho trovato in rete la verniciatura è garantita per 5 anni, ma c'è anche chi sostiene che dal 2013 sia garantita per 7 anni. Tentare non costa molto ;)
Anche se piccolo, ci avevo pensato alla garanzia, ma anche io ero convinta fosse 5 anni sulla vernice e la mia Stonic ha fatto i 5 a maggio.
Sono 7?
Comunque, ora non faccio nulla, aspetto settembre, intanto tengo controllato e vedo se evolve e, nel caso, passo in Kia, in carrozzeria oppure ad acquistare Ferox, tutto nello stesso giorno!! :D
 
Compra il ferox gli da una pennellatina alla parte quando si e asciugato con il kit di ritocco comprato in kia finisci il lavoro e non si notera' nulla.
 
Effettivamente questa ruggine si trova in un punto strano . Vedrai che con un delicato ritocco di vernice la tua bambina ritornerà nuova 😍 Comunque è sempre bello vedere la tua Stonic .
 
Visto che si trova in un punto non visibile io una sistemata anche provvisoria la farei. Basta pulire bene il punto magari con un pezzetto di carta vetrata molto fine giusto da rimuovere la ruggine presente, pulire bene con un panno e dare con un pennellino una mano di ferox o simili. Questo perché altrimenti la ruggine continuerà ad allargarsi, specialmente se la zona si bagna con la pioggia o durante un lavaggio, l'ossigeno presente nell'acqua aumenterà la velocità di corrosione visto che la ruggine è un composto chimico che si forma in presenza di aria e acqua
 
Hai ragione @still , meglio che intervengo subito.
Ci provo!!! 😅
Grazie a tutti!!!
 
Bisognerebbe anche capire/valutare se il problema è limitato a quella porzione oppure se sotto sotto si sta formando da altre parti del bordo del portellone. A mio parere trattasi chiaramente di un difetto costruttivo forse ti conviene prima sentire un'officina Kia quanto meno x appurare che la passino in garanzia 7 anni. Anche perché una volta che ci metti mano ovviamente poi loro fanno come Ponzio Pilato.
 
Indietro
Alto Basso