• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Ruggine

Io ti sconsiglio di intervenire in autonomia. Se la macchina non ha ricevuto lo strato di antiruggine in modo adeguato chi ti garantisce che non avrai problemi da un'altra parte ? Di sicuro cambieranno il portellone. Non ti faranno storie. Trovato questo articolo in rete ...La garanzia sulla corrosione perforante copre qualsiasi componente della carrozzeria originale dalla corrosione perforante, per un periodo da 6 a 12 anni – a seconda del modello del veicolo e dell'anno di immatricolazione – e senza limiti di chilometraggio.
 
Infatti, la corrosione passante o perforante, non quella superficiale.
 
Io direi di aspettare e vedere in concessionaria. Ci sarà un perito che valuterà. Sconsiglio il fai da te prima di capire bene perché perforante non vuol dire che la ruggine deve passare da l'altra parte. Ma perforare lo strato di primer che l'auto riceve nella vasca sulla catena di montaggio. Dopo potrà procedere in autonomia o con l'officina carrozzeria Kia.
Post automatically merged:

...la clientela...
Post automatically merged:

Scusate l'errore...post sbagliato
 
Ultima modifica:
No, significa che deve forare la lamiera.
 
L'ho fatta vedere ad un amico.
Lui sostiene, come anche esposto da @Beyond , che io ho caricato qualcosa che accidentalmente ha tolto la vernice in quel punto, cosí poi, col tempo, si è formata la ruggine. ( io non credo, anche perché è "saltata via" in un modo che mi pare strano, ma non ho la certezza, quindi non lo escludo).
Dice che è difficile che non abbia preso il fondo antiruggine solo in quel piccolo punto ( come, invece, ho pensato io, perché dove lavoro, finito un pezzo, diamo un fondo antiruggine e se in certi punti non ci sono stati dati abbastanza micron, arrugginisce....deformazione professionale!!!😅...)
Avevo già controllato ieri, poi oggi abbiamo riguardato bene anche con lui tutto il portellone e gli sportelli e non c'è traccia di altri punti rovinati.
A questo punto: credo farò io il lavoro con Ferox, dato appunto che è una zona dove non si vede ( se si vedeva non lo avrei fatto, non ho molta manualità per queste cose)....poi, ogni tanto controllo, dovessero uscire altri punti (🤘) vado in Kia e faccio presente, anche se si, la garanzia ( se c'è) è su ruggine perforante e non superficiale.
 
Ti cambieranno il portellone senza fare storie? Auguri...
 
Ti cambieranno il portellone senza fare storie? Auguri...
Parli con me?
Se parli con me, non credo proprio, primo perché per me non c'è garanzia e poi perché non è ruggine passante/perforante.
Ho solo detto che, dovesse uscire qualche altro punto, faccio presente.
Vivo nel mondo reale, io!!!!😏
Il mondo fantastico me lo riservo per altro!!!🤣🤣
 
Ultima modifica:
ferox e ritocco, e sbrigati.
 
Ti cambieranno il portellone senza fare storie? Auguri...
Marito di una mia collega fa taxista. Auto da 5 anni. Bianca. Ruggine intorno alla resina epossidica. Portiere entrambe lati sx sostituite. Kia Niro generazione scorsa. Se è imposto. Ma con successo.
Post automatically merged:

Mio vicino. MB pulmino. Sempre tassista. Portellone. Ruggine. Sostituito. Non è stato bisogno di imporsi. MB ha una carte di visita che deve rimanere immacolata.
Post automatically merged:

Poi se è stato provocato il danno ovviamente...la devi risolvere da solo.
Post automatically merged:

Appena ho parlato con una mia conoscenza in Romania che lavora a Bucarest in concessionaria Hyundai Kia Mitsubishi. Qualsiasi danno non provocato alla vernice ed in seguito provato dal perito assicurativo aziendale Hyundai Kia come difetto di fabbricazione comporta la sostituzione del pezzo di lamiera in causa in garanzia (tempo 7anni. Salta tutto in caso incident ( con verniciatura totale o parziale ) , di grandine (con la verniciatura parziale o totale del veicolo) , atti vandalici, eventi socio politici e calamita (con verniciatura parziale o totale della vettura) che deve essere assicurata dalla carrozzeria che ha eseguito i lavori (tempo di 2 anni ).
 
Ultima modifica:
Parli con me?
Se parli con me, non credo proprio, primo perché per me non c'è garanzia e poi perché non è ruggine passante/perforante.
Ho solo detto che, dovesse uscire qualche altro punto, faccio presente.
Vivo nel mondo reale, io!!!!😏
Il mondo fantastico me lo riservo per altro!!!🤣🤣
No, parlavo con chi ha scritto quello che ho riportato 😂
Comunque se puoi, fai una prova: vai in Kia e gli fai vedere la ruggine dicendo che vuoi la sostituzione del portellone. Poi ci racconti cosa ti rispondono 🤣
 
No, parlavo con chi ha scritto quello che ho riportato 😂
Comunque se puoi, fai una prova: vai in Kia e gli fai vedere la ruggine dicendo che vuoi la sostituzione del portellone. Poi ci racconti cosa ti rispondono 🤣
@still , se parlavi con chi ha scritto, che vuol dire con me , sono riuscito fare aprire della Peugeot il motore con la vettura fuori garanzia da più di un anno e pagare solo la manodopera. Sostituzione della centralina del secondo albero e di un attuatore. Basta sapere il fatto tuo e avere delle prove di lavori non fatti. Ma questa è un'altra storia. Quella parte del portellone non è così perché è stata graffiata. La d'inverno c'è sempre tanta umida. Ghiaccio e acqua. La è la vernice che non ha retto perché manca la mano di primer. Ma probabilmente in Italia per la Kia tutto questo lo deve risolvere il cliente. Se per voi è normale per me no. Mi spiace ma non posso essere d'accordo. Come ho detto da altre parti i clienti sono trattati un po' diverso. Può essere che non cambiano il pezzo ma di sicuro la riparazione non aspetta al cliente.
 
L'onere di dimostrare che è un difetto di fabbricazione spetta al cliente tranne che non ci sia stato un richiamo specifico per quel problema che è noto.
Quello della ruggine in quella parte di portellone non è un difetto comune, per esempio qui sul forum io non ricordo di nessuno che abbia avuto problemi con ruggine. Fra l'altro vista la tecnica con la quale il primer viene applicato ( immersione) è praticamente impossibile che una parte del telaio resti senza. Però quello che abbiamo consigliato è di non lasciare che la ruggine continui a corrodere: se @Stonic2018 ha tempo di andare subito in Kia a fare vedere il danno bene, altrimenti se fosse la mia auto prenderei provvedimenti anche fai da te. Se poi gli cambiano il portellone o l'auto intera meglio, ognuno con la sua auto fa quello che meglio crede. Da altre parti non so, qui siamo in Italia e con loro dobbiamo rapportarci
 
Discorso chiuso. La vediamo in due modi diversi. Buona giornata.
 
Ma non credo proprio che gli sostituiscono il portellone sono talmente stitici nel concedere garanzie per queste cose chiaro e che si tratta di un problema dovuto a qualcosa che la nostra amica ha caricato e ha prodotto l'asportazione della vernice con seguente fioritura della ruggine.
 
L'ho fatta vedere ad un amico.
Lui sostiene, come anche esposto da @Beyond , che io ho caricato qualcosa che accidentalmente ha tolto la vernice in quel punto, cosí poi, col tempo, si è formata la ruggine. ( io non credo, anche perché è "saltata via" in un modo che mi pare strano, ma non ho la certezza, quindi non lo escludo).
Dice che è difficile che non abbia preso il fondo antiruggine solo in quel piccolo punto ( come, invece, ho pensato io, perché dove lavoro, finito un pezzo, diamo un fondo antiruggine e se in certi punti non ci sono stati dati abbastanza micron, arrugginisce....deformazione professionale!!!😅...)
Avevo già controllato ieri, poi oggi abbiamo riguardato bene anche con lui tutto il portellone e gli sportelli e non c'è traccia di altri punti rovinati.
A questo punto: credo farò io il lavoro con Ferox, dato appunto che è una zona dove non si vede ( se si vedeva non lo avrei fatto, non ho molta manualità per queste cose)....poi, ogni tanto controllo, dovessero uscire altri punti (🤘) vado in Kia e faccio presente, anche se si, la garanzia ( se c'è) è su ruggine perforante e non superficiale.
Mi allargo un po' con le ipotesi...potrebbe essere che qualcuno ha tentato di aprirlo con qualcosa che ha grattato via la vernice.
 
Indietro
Alto Basso