• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Come vi avevo accennato anche io avevo il richiamo in questi giorni, fatto presente il fastidioso rumorino, che non mi dà nessun genere di problemi alla guida, mi rispondono in maniera molto beata e serafica di non preoccuparmi perché si tratta di una molletta della pinza dei freni fatta per tenere fermo un qualche cosa. Al che gli chiedo di cambiarmela e mi rispondono che le cambiano soltanto con tutto il kit quando si rifanno le pastiglie dei freni. Quindi teoricamente tra 2, 3, 4 anni anche potrebbe visto che loro stessi mi hanno detto che da quando è uscita la Niro non hanno mai cambiato le pastiglie a qualcuno. Adesso scriverò Kia e sentiamo cosa mi dicono... Ciao
 
Peccato che la mia lo faccia in tutte le situazioni, anche senza frenare o da fermo. Non sanno che pesci prendere :D
 
Buongiorno a tutti,
purtroppo avverto anch'io questo fastidioso rumore (appena 3200 km), ovviamente percorrendo il corsello dei box in EV e' molto più marcato ma anche per strada con i finestrini chiusi non e' trascurabile. L'ho portata in Concessionaria e ho fatto un giro con il capo officina, il quale mi ha accennato a qualcosa che abbia a che fare con i braccetti ....Sta di fatto che la ritirano solo il 9 settembre per una revisione accurata, mi auguro solo di non avere problemi per l'imminente viaggio per le vacanze. In ogni caso trovo assurdo comprare un'auto elettrica iper silenziosa e doversi sorbire questi rumori da trattore. Vedremo come andrà' a finire.
Peccato che la mia lo faccia in tutte le situazioni, anche senza frenare o da fermo. Non sanno che pesci prendere :D

Dimenticavo, mi trovo nella stessa identica situazione: a volte addirittura sedendomi per avviare l'auto sento il fatidico stack!!
 
Ciao, anch'io ho lo stesso problema (auto 03/2018) ma finora non mi sono più
di tanto preoccupato (di solito lo sento solo se ho finestrini aperti). Mi sembra che con auto calda (o temperatura esterna calda) il problema peggiori.
Ma qualcuno di voi pensa che ci siano potenziali problemi di sicurezza?
Grazie
 
Esatto, a me invece lo fa tutte le volte che scendo
 
Difficile da dire non sapendo di cosa si tratta, in ogni caso io sono quasi 2 anni che ci circolo e a parte il rumore per ora nessun problema
 
Consiglierei agli amministratori del sito se possibile di unire questa discussione con l'altra intitolata "Rumore metallico nei cambi di direzione" e lasciando quest'ultimo titolo che è più indicativo e realistico della situazione, in quanto si tratta lo stesso argomento ed unendole si eviterebbe la dispersione di commenti e/o suggerimenti che potrebbero tornarci utili.
 
Ci sono degli aggiornamenti riguardo questo "tic" metallico che a me fa a qualsiasi velocita solo sterzando a destra , il rumore proviene dalla sospensione anteriore sinistra , fatto presente in officina circa 15 giorni fa , mi è stato detto che il problema è noto a kia italia che hanno gia fatto una prova ingrassando i cuscinetti ad una niro e il problema sembrava risolto ma poi è ritornato , quindi sulla mia hanno provato a fare una manovra suggerita da kia italia , ma anche questa senza risultato ....
dopo qualche giorno in officina è venuto un tecnico kia italia e su una niro mi è stato detto che hanno fatto un'altra prova che ha suggerito questo tecnico e al momento sembra funzionare , quindi niente piu rumore .... adesso sono in attesa di conferma che l'intervento fatto sia la soluzione definitiva e quindi che richiamino anche me per farlo pure sulla mia ... se qualcun'altro ha altre info in merito ben venga

Hai novità in merito?
 
Anche a me, all'ultimo tagliando, hanno detto che hanno ingrassato i cuscinetti, quindi credo sia una cosa ufficiale di KIA Italia.
 
Peccato che sia totalmente inutile. Al mio concessionario hanno detto, dopo aver visionato il video che ho mandato alla Kia, di controllare sospensioni e tiranti. Cosa che farò fare a settembre ma dalla loro risposta è chiaro che non sanno ancora di cosa si tratta.
 
Cosa che farò fare a settembre ma dalla loro risposta è chiaro che non sanno ancora di cosa si tratta.

andiamo bene.....

comunque anche io credo sempre di più sia qualcosa di carrozzeria e non meccanica, boh...
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho una niro del maggio 2017 e anche la mia fa il medesimo rumore, non accentuato come i vostri. L ha sempre fatto ma in maniere più lieve come si schiacciasse una foglia secca a terra. L altro giorno passeggiavo, è passata accanto a me una niro in fase di inversione di marcia e anche quella.....stesso rumore.Conoscete una buona officina kia zona busto arsizio legnano?
 
Buono a sapersi, spero solo che aumentando i casi e quindi le lamentele alla Kia si decidano ad indagare a fondo sulla questione e magari a fare un richiamo.
 
E’ ufficiale: lo fa anche a me!! però sembra che lo faccia a macchina calda. Qualche nuova e , magari positiva notizia?
 
Da circa 15 giorni anche la mia fa lo stesso rumore nei cambi di direzione.. Inoltre a motore caldo, sull’anteriore fa uno strano scoppiettio metallico tipico delle marmitte calde. Auto fine 2018. Farò presente al primo tagliando..
 
Indietro
Alto Basso