• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Non so se annoverarmi nel club ma ho paura di si. Non ci avevo fatto caso finché non ho letto questo 3D.....

Lo noto ogni sera quando mi fermo davanti al cancello automatico del garage in attesa che si apra e spengo completamente clima e abbasso i finestrini.

Devo fare una curva a destra di 180 gradi che mi porta dalla rampa esterna del garage all’area comune dei box.

Quindi sterzo tutto a destra a macchina praticamente ferma o veramente ferma.

Bene arrivato a 3/4 di sterzata sulla destra appunto sento il famoso “tic” metallico.

Ieri sera ho provato a riprodurlo davanti al box. Ma forse perché le piastrelle sono lisce invece che asfalto fuori il rumore è praticamente nullo anche se percettibile.

Sempre solo sterzando quasi completamente a destra.

Adesso che ho letto tutto farò ulteriori prove. Entro fine mese dovrò fare primo tagliando e lo riporterò sicuramente.

Cheppalle:mad:
 
nei prossimi giorni cerco di starci attento pure io per curiosità! :eek::eek:
 
nei prossimi giorni cerco di starci attento pure io per curiosità! :eek::eek:
credo che farò altrettanto, di sicuro questa estate che l'ho usata con continuità e con i finestrini sempre aperti non ho avvertito rumori strani
 
Che sfiga, anche io ora ho sentito per tre volte il click sterzando verso destra a bassa velocità e anche da fermo, l'ho ritirata dall'officina venerdì e prima non l'ha mai fatto, a questo punto dopo aver letto tutto il threads per bene secondo me sono le sospensioni. Sicuramente quando l'ho portata in officina per far sistemare il problema della frizione e del rumore del volante l'hanno messa sul ponte che ha scaricato gli ammortizzatori che ora di nuovo carichi generano quel click, questo il mio pensiero.
 
Giovedì lo faccio presente al tagliando. Vediamo cosa dicono.
 
Da qualche settimana avverto lo stesso problema segnalato da "Lauretta Panareo".
Altri hanno riscontrato il problema? Qualcuno, ancora meglio, lo ha risolto?
Il rumore si avverte sullo sterzo a basse velocità e anche da fermo in fase di manovra.
Grazie

Ciao ho notato nella mia Niro che ha 8 mesi e 8500 km circa, da qualche settimana che lo sterzo (si sente durante le fasi di manovra) emette un rumore simile al sibilo del vento, mi dicono che lo sterzo dovrebbe essere completamente silenzioso, è successo a qualcun'altro?
 
Ripeto, se il problema è lo stesso che cominciamo ad avere in molti qui sul forum (io ho anche inserito un video in cui si sente chiaramente in varie situazioni) non è dipendente dallo sterzo, la sterzata è solo un modo per riprodurlo. Sono 2 anni che convivo con il problema, ho portato in officina l'auto per 5 o 6 volte con altrettanti interventi. Mi è stato cambiato di tutto sull'avantreno. Ormai ho maturato l'ipotesi che sia un problema di torsione della scocca dell'auto o delle sospensioni. Al prossimo tagliando chiederò una verifica anche al retrotreno dell'auto. La Kia dopo aver visto il mio video non ha saputo dare una risposta, scaricando il problema sul concessionario dando indicazioni di verificare tiranti e sospensioni. Al momento è ancora tutto irrisolto e in sospeso.
 
CVD .....

Abbiamo controllato .....

Nulla di rilevante.....:banghead:
 
Ha auscultato con lo stetoscopio
stetoscopio-per-uso-meccanico-con-sonda-in-acciaio.jpg
 
Ho letto i vostri messaggi e visto/ascoltato il video. Per quel che mi riguarda non avverto alcun ticchettio, ma "solo" una sorta di fruscio un pò rumoroso quando ruoto lo sterzo, specie in fase di manovra.
 
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla situazione dopo aver tenuto l'auto in assistenza per ben tre giorni. Alla consegna mi fanno leggere il referto del capo officina che riporta un presunto "serraggio" dell'avantreno!! Capisco immediatamente che non hanno capito un beato coso ed infatti appena salito in macchina noto che il rumore e' sempre li'. Tre giorni prima, facendola provare al capo officina, il rumore era impercettibile molto probabilmente a causa della bassa temperatura (lunedì' scorso era di soli 10 gradi alle 8.30). Adesso ho un nuovo appuntamento per l'8 di ottobre, questa volta li ho convinti a verificare più' attentamente la zona "ruote e cuscinetti". Un secondo tecnico e' salito poi in auto per una verifica ulteriore: ha subito imprecato per il fatto che l'avessero consegnata senza un minimo di prova. Il rumore era ben evidente ma non appena ha cominciato a farfugliare a proposito di relè e robe varie ho capito che non ha capito nulla nemmeno lui. Detto questo vi chiedo la cortesia di farmi sapere se qualcuno di voi ha risolto definitivamente e in quale maniera. Se poi qualcuno risiede a Milano o Monza mi segnalasse la Concessionaria o Autofficina di riferimento. Grazie mille.
 
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla situazione dopo aver tenuto l'auto in assistenza per ben tre giorni. Alla consegna mi fanno leggere il referto del capo officina che riporta un presunto "serraggio" dell'avantreno!! Capisco immediatamente che non hanno capito un beato coso ed infatti appena salito in macchina noto che il rumore e' sempre li'. Tre giorni prima, facendola provare al capo officina, il rumore era impercettibile molto probabilmente a causa della bassa temperatura (lunedì' scorso era di soli 10 gradi alle 8.30). Adesso ho un nuovo appuntamento per l'8 di ottobre, questa volta li ho convinti a verificare più' attentamente la zona "ruote e cuscinetti". Un secondo tecnico e' salito poi in auto per una verifica ulteriore: ha subito imprecato per il fatto che l'avessero consegnata senza un minimo di prova. Il rumore era ben evidente ma non appena ha cominciato a farfugliare a proposito di relè e robe varie ho capito che non ha capito nulla nemmeno lui. Detto questo vi chiedo la cortesia di farmi sapere se qualcuno di voi ha risolto definitivamente e in quale maniera. Se poi qualcuno risiede a Milano o Monza mi segnalasse la Concessionaria o Autofficina di riferimento. Grazie mille.
NO non ho ancora risolto.... tra pochi mesi farò il terzo tagliando e chissà.
ciao
 
Indietro
Alto Basso