• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Facciamo richiesta @radu di unire le due discussioni io non so come si fa e prima di combinare disastri e bene domandare.
 
Ciao a tutti
eccomi qui dopo mesi che avevo aperto questo thread.

Come voi, anche io NON ho risolto. Sono stato almeno 3 volte in officina (tagliando, richiamo attuatore frizione, giro gomme) e in tutti i casi ho chiesto di riverificare il rumore. In un caso era passato pure un ispettore se ho capito bene, ma non hanno trovato nulla. Il rumore ce l'hanno ben presente e non fanno finta di nulla, ma non sanno che fare.

Ho scritto una mail al concessionario, ero preoccupato per eventuali problemi di sicurezza. Mi hanno risposto che il problema NON si ritiene possa provocare danni o problemi di sicurezza. Però mi chiedo: come fanno ad affermarlo se manco sanno di cosa si tratta?!?

Ad ogni modo sono infastidito per il fatto che abbiamo un'auto che spesso gira bella silenziosa in elettrico e tocca sentire sti rumoretti da auto del secolo scorso. Deludente.
Se avessimo un V6 rumoroso di suo manco sentiremmo sti "tic tec" e chissenefregherebbe.

Non possiamo farne una colpa ai concessionari. Dovrebbe essere KIA ad occuparsene: che prenda una delle nostre Niro, la esamini come si deve e una volta trovata la soluzione la comunichi alla rete di concessionari per l'assistenza.
Come club non abbiamo/avete un contatto su sui scalare?!?!?!

P.S. nel mio caso (32000 km) sta peggiorando, ora lo fa non solo in sterzate "accentuate" ma anche in manovre più leggere.
 
Leggendo entrambi i post direi di si.....inviterei tutti i "frequentatori" di questo post e dell'altro e rileggere entrambi i post.....

A me sembra si parli del solito TIC o TAC che dir si voglia metallico in fase di sterzata (spesso solo a destra, ma a volte anche a sinistra), preferibilmente a macchina ferma.

Comunque per la cronaca mi è capitato anche in rotonda o in una curva stretta, l'importante è che il "cambio di direzione" sia almeno 90 gradi (principalmente sulla destra)......

Chiaro che per avvertirlo le condizioni sono:

1) finestrini aperti
2) motore termico spento
3) velocità tra 0 e 30 kmh

Ai posteri l'ardua sentenza......
Stesso rumore e non hanno ovviamente risolto.. officina di Borgaro (TO)
 
Ma che e' un epidemia.:):(
 
Il meccanico di Via la Thuile mi ha detto che si è informato. Ne sono a conoscenza. Non sanno cosa sia. Non è pericoloso.

Lo già letto altrove.....qui.
Ma io dico, come fai a dire che non è pericoloso se non sai cosa sia????

Non che abbia particolari timori anche perché se si spacca un cuscinetto non è che perdi la ruota....stessa cosa un tirante dello sterzo.....ma almeno sapere!!!!
 
ciao a tutti,
premetto che non riesco a seguirvi con continuazione, ricordo di avere visto dei filmati e il mio rumore è propio quello.
Mi scuso ma da pochi giorni sono rientrato in possesso della Niro perchè l'ho preststata a mia moglie.
Aggiungo una stranezza che mi è capitata due volte, a fatto il rumore aprendo la portiera, ma non al momento dello scatto della serratura ma poco prima di arrivare al fine corsa dell'apertura completa come se si sia sbilanciato qualcosa e abbia generato il rumore..... mano sinistra sulla portiera.
 
Si pu
ciao a tutti,
premetto che non riesco a seguirvi con continuazione, ricordo di avere visto dei filmati e il mio rumore è propio quello.
Mi scuso ma da pochi giorni sono rientrato in possesso della Niro perchè l'ho preststata a mia moglie.
Aggiungo una stranezza che mi è capitata due volte, a fatto il rumore aprendo la portiera, ma non al momento dello scatto della serratura ma poco prima di arrivare al fine corsa dell'apertura completa come se si sia sbilanciato qualcosa e abbia generato il rumore..... mano sinistra sulla portiera.

Si può capitare ma non credo sia la portiera, probabilmente è stata una coincidenza, a me lo fa (anche) appena parcheggiato quando scendo dalla macchina e a volte quando salgo ed è uno scatto piuttosto evidente e secco ma non viene dallo sportello.
In compenso lo fa meno in marcia o cercando ti riprodurlo sterzando, cosa che invece era molto più presente all'inizio.
 
Si pu


Si può capitare ma non credo sia la portiera, probabilmente è stata una coincidenza, a me lo fa (anche) appena parcheggiato quando scendo dalla macchina e a volte quando salgo ed è uno scatto piuttosto evidente e secco ma non viene dallo sportello.
In compenso lo fa meno in marcia o cercando ti riprodurlo sterzando, cosa che invece era molto più presente all'inizio.
Si lo so che non è la portiera, l'ho fatto notare perchè a mio avviso è lo stesso rumore che proviene dal lato oppostola guida e è meno forte probabilmente perche a veicolo fermo le forze in gioco sono differenti....
e scatto è la definizione giusta, come già detto.
 
Al 3 si sente ma tante volte che hai del pietrisco che si spacca nelle canalizzazioni dello pneumatico.
 
dopo il pietrisco si sente un "tac"....è quello
 
si è questo, ma a me sembra di sentirlo a destra sulla mia auto.

Si anche io lo sento provenire “da destra” .... non ero attrezzato per registrare dal finestrino destro da solo:p
Confermo, il mio stesso rumore, sempre e solo sterzando a destra con molta angolatura e bassissima velocità

Esatto. Hai notato se anche in rotonda (almeno 90 gradi) a velocità medio bassa?
 
Si anche io lo sento provenire “da destra” .... non ero attrezzato per registrare dal finestrino destro da solo:p

Esatto. Hai notato se anche in rotonda (almeno 90 gradi) a velocità medio bassa?
No in rotonda non l'ho ancora sentito... Forse le faccio troppo veloci per non perdere velocità ;)
 
Indietro
Alto Basso