• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Come discusso in chat con @Albertino78, anche io ho il "problema", ma sinceramente mi appassiona poco e mi spiego: il tac mi sembra molto secco e sempre uguale, quasi come il click (molto amplificato) di un interruttore. Sicuramente mi sbaglierò, ma che ci sia un rumore, sempre uguale, sentito in condizioni diverse, su auto diverse, mi pare improbabile.
Non potrebbe essere una "feature" e non un "bug"? Ovvero un suono prodotto da qualche meccanismo o componente elettronica, che però i meccanici delle varie officine e gli ispettori di Kia Italia non conoscono e quindi non sanno identificare (smontando inutilmente le auto dei malcapitati)?
Non dico che debba essere giusto che faccia rumore, ma solo che non sia dovuto ad un problema, ma solo ad una errata progettazione o insonorizzazione di quella determinata parte, senza che questo influisca sulla sicurezza generale dell'auto.
Giusto per fare numero, se non troveranno soluzioni prima, al prossimo tagliando (o visita in officina) farò notare anche io la cosa, gridando, strepitando e richiedendo l'intervento del flying doctor anzi, se si degneranno di presentare la restyling, sarà una delle prime cose che controllerò durante il test su strada.
PS. domanda per chi è già stato in officina o ha effettuato test più approfonditi in proprio: il suono si sente a macchina alzata sul ponte e ruote libere o magari anche a carico ridotto (ovvero alzata un pelo ma ancora a contatto col pavimento)?
 
PS. domanda per chi è già stato in officina o ha effettuato test più approfonditi in proprio: il suono si sente a macchina alzata sul ponte e ruote libere o magari anche a carico ridotto (ovvero alzata un pelo ma ancora a contatto col pavimento)?

No a ruote libere senza carico non lo fa e non lo fa neanche su un pavimento liscio, infatti l'assistenza dove l'ho portata per fare delle prove durante la ricerca del rumore usava il ponte della convergenza.
 
No a ruote libere senza carico non lo fa e non lo fa neanche su un pavimento liscio, infatti l'assistenza dove l'ho portata per fare delle prove durante la ricerca del rumore usava il ponte della convergenza.

Nel mio caso lo fa anche su pavimento liscio, ossia nel sotterrano del box. Da notare che la mattina a freddo il tac non si avverte, ergo il difetto dovrebbe avere a che fare con qualcosa di meccanico.
 
Nel mio caso lo fa anche su pavimento liscio, ossia nel sotterrano del box. Da notare che la mattina a freddo il tac non si avverte, ergo il difetto dovrebbe avere a che fare con qualcosa di meccanico.
Anche la mia lo fa nel pavimento liscio del garage
 
Allora state messi peggio di me :p
 
Questa discussione mi pare gemella a quella del rumore dei pneumatici, è stata gettonatissima per un po'di tempo, poi pare che tutte le niro si siano silenziate improvvisamente. Io penso, e non vuole essere una critica nei confronti di nessuno, solo un'opinione personale , che stiamo veramente cercando il pelo nell'uovo, non dico che il rumore non ci sia, magari lo fa pure la mia ma non lo sento o non ci faccio caso. Non diventerei matto dietro a queste cose, se proprio non è un rumoraccio che indica una situazione di potenziale pericolo lascerei stare, tanto abbiamo 7 anni di garanzia, magari nel frattempo Kia trova il problema e fa un richiamo come ha già fatto per gli attuatori frizione, per il relè, ecc
 
Questa discussione mi pare gemella a quella del rumore dei pneumatici, è stata gettonatissima per un po'di tempo, poi pare che tutte le niro si siano silenziate improvvisamente. Io penso, e non vuole essere una critica nei confronti di nessuno, solo un'opinione personale , che stiamo veramente cercando il pelo nell'uovo, non dico che il rumore non ci sia, magari lo fa pure la mia ma non lo sento o non ci faccio caso. Non diventerei matto dietro a queste cose, se proprio non è un rumoraccio che indica una situazione di potenziale pericolo lascerei stare, tanto abbiamo 7 anni di garanzia, magari nel frattempo Kia trova il problema e fa un richiamo come ha già fatto per gli attuatori frizione, per il relè, ecc

E' un rumoraccio, fidati. E per 32.000 euro di listino e' più che una questione di principio. Ti invito a leggere l'altro post in merito al cigolio. La rottura di scatole si amplifica .....
 
E' un rumoraccio, fidati. E per 32.000 euro di listino e' più che una questione di principio. Ti invito a leggere l'altro post in merito al cigolio. La rottura di scatole si amplifica .....
Avete pienamente ragione . Se é un rumoraccio Kia dovrà provvedere, non ha scuse perché i soldi glieli abbiamo dati buoni
 
Si appalesa in questa come in altre situazioni la non preparazione del personale delle officine kia e ancor di piu l'impreparazione di KIA ITALIA di non riuscire a risolvere queste problematiche.Sono davvero basito, come ho piu volte scritto sono passati gli anni ma il modo di procedere nei riguardi dei clienti e rimasto sempre lo stesso all'insegna del menefreghismo piu totale.
 
Fino a quando non cè una partecipazione diretta di KIA Motors in KIA Italia questi pensano a fare cassa
 
Questa discussione mi pare gemella a quella del rumore dei pneumatici, è stata gettonatissima per un po'di tempo, poi pare che tutte le niro si siano silenziate improvvisamente. Io penso, e non vuole essere una critica nei confronti di nessuno, solo un'opinione personale , che stiamo veramente cercando il pelo nell'uovo, non dico che il rumore non ci sia, magari lo fa pure la mia ma non lo sento o non ci faccio caso. Non diventerei matto dietro a queste cose, se proprio non è un rumoraccio che indica una situazione di potenziale pericolo lascerei stare, tanto abbiamo 7 anni di garanzia, magari nel frattempo Kia trova il problema e fa un richiamo come ha già fatto per gli attuatori frizione, per il relè, ecc
Per quanto mi riguarda la mia Niro non si è silenziata. Ho smesso io di scrivere perchè non ho alcun aggiornamento. Come del resto ho smesso di scrivere a proposito del rumore delle pastiglie dei freni, sempre perchè non ho alcun aggiornamento.
Ma sono problemi per i quali non si può chiedere a Kia una soluzione.
Per questo rumore, se si riesce a riprodurre con il capo officina che lo sente e capisce come riprodurlo con lui al volante, credo sia giusto un minimo di indagine.
 
Ciao a tutti,purtroppo anche la mia Niro 2017 ha il problema del tic metallico in sterzata proveniente da ruota sinistra...Potrebbe essere legato al cuscinetto ruota sx a parere di un mio amico meccanico,comunque ho segnalato il tutto alla concessionaria Kia di Reggio Emilia la quale mi ha comunicato di essere a conoscienza del difetto risolvibile in officina in un paio di orette(vedremo!)...a ottobre ho il tagliando,vi terrò aggiornati.
 
Ciao a tutti,purtroppo anche la mia Niro 2017 ha il problema del tic metallico in sterzata proveniente da ruota sinistra...Potrebbe essere legato al cuscinetto ruota sx a parere di un mio amico meccanico,comunque ho segnalato il tutto alla concessionaria Kia di Reggio Emilia la quale mi ha comunicato di essere a conoscienza del difetto risolvibile in officina in un paio di orette(vedremo!)...a ottobre ho il tagliando,vi terrò aggiornati.
Risolvibile come? Segreto militare? Farebbe comodo a tanti saperlo invece di perdere tempo inutilmente
 
A Borgaro (TO) il capo officina lo ha sentito con me in macchina più volte ma non sapeva che rumore fosse. Ho lasciato la macchina e alla fine non sono intervenuti perché a detta loro non l’ha più fatto. A me però lo fa quasi sempre. E niente ho capito che non sanno che pesci pigliare :( aspetto e vedo come si evolve la cosa..
 
Still hai perfettamente ragione ma al telefono non mi ha dato delucidazioni sul problema...mi ha detto che non è niente di pericoloso ma di recarmi in officina prima del tagliando a ottobre nel caso il rumore aumentasse....mah!
 
Indietro
Alto Basso