• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Oggi intervista da parte di kia su “ingresso autovettura in officina”....tagliando deficienti.....


Alla fine delle mille mila domande c’era il campo “note”..... vuole aggiungere qualcosa!??

benissimo signora si metta lì e scriva per cortesia.....

le ho fatto scrivere un mezzo poema su questo benedetto rumore TAC proviene dallo sterzo.... menzionando il nostro forum e il fatto che decine di proprietari Kia Niro sono in attesa di una risposta ufficiale da parte di Kia.....

non servirà a nulla ma almeno il tentativo l’ho fatto
 
Ciao ragazzi a questo punto non so neanche se mi conviene portare l’auto per la seconda volta in Kia su richiesta del capo officina che vuole capire da dove deriva il problema.Da quello che mi ha accennato proverà a sostituire cuscinetto ruota sx anche se tutti sappiamo che quella non è la strada giusta.Voi cosa consigliate?
 
Oggi intervista da parte di kia su “ingresso autovettura in officina”....tagliando deficienti.....


Alla fine delle mille mila domande c’era il campo “note”..... vuole aggiungere qualcosa!??

benissimo signora si metta lì e scriva per cortesia.....

le ho fatto scrivere un mezzo poema su questo benedetto rumore TAC proviene dallo sterzo.... menzionando il nostro forum e il fatto che decine di proprietari Kia Niro sono in attesa di una risposta ufficiale da parte di Kia.....

non servirà a nulla ma almeno il tentativo l’ho fatto
Apprezzo il tuo sforzo ma non serve assolutamente a nulla. Durante il questionario dissi un sacco di cose, dicevano di richiamarmi. Ovviamente aspetto da maggio
 
Ciao ragazzi a questo punto non so neanche se mi conviene portare l’auto per la seconda volta in Kia su richiesta del capo officina che vuole capire da dove deriva il problema.Da quello che mi ha accennato proverà a sostituire cuscinetto ruota sx anche se tutti sappiamo che quella non è la strada giusta.Voi cosa consigliate?

Brancolano nel buio. Non servirà a nulla.
 
Se può essere di consolazione, lo stesso rumore l’ho sentito su una jeep compas in manovra
 
No non è di consolazione. Per fortuna non abbiamo roba FCA a bordo. :hungover:
 
Ciao ragazzi,ma questo problema non potrebbe essere legato alla scatola dello sterzo? Qualcuno di voi ha provato a parlarne in officina Kia? Proverò a parlare del mio dubbio col capo officina della concessionaria dove ho acquistato la Niro....teniamoci aggiornati!
 
Si il mio capo officina ci ha pensato ma dato il costo del ricambio (2500€) è praticamente impossibile che la Kia dia il via libera alla sostituzione senza averne la certezza al 100%.
 
Scusa Max e per averne la certezza cosa dobbiamo fare...questo diventa un labirinto senza uscita... proprio in queste situazioni si vede la serietà e la volontà di soddisfare il cliente da parte di un'azienda...almeno che mandino un ispettore per fare verifiche visto che cominciamo ad essere in tanti ad avere questo problema...mah ...rimango perplesso!vedremo come evolveranno le cose ma la vedo dura.
 
Lo dicevo in privato con @Pisia52 lo ridico qui per far riflettere tutti.
Se notate bene il rumore metallico che si sente, il famoso TIC, non è per nulla “ovattato” passatemi il termine. Se fosse qualche organo “inscatolato” come appunto sterzo o cuscinetti o tiranti sono tutti organi protetti da scatole, cuffie, ripari vari che in un modo o nell’altro “attutiscono” e “smorzano” il rumore.
Invece il rumore è talmente netto che sembra provenire da qualcosa “a vista” o al massimo sotto lo scudo di protezione motore. Pensateci e ditemi la vostra.
 
Si il mio capo officina ci ha pensato ma dato il costo del ricambio (2500€) è praticamente impossibile che la Kia dia il via libera alla sostituzione senza averne la certezza al 100%.
Che poi devo ancora capire come faccia una scatola dello sterzo a costare 2500€ quando uno scooter 125 nuovo ( il sym che ho preso a mia figlia) con bauletto e parabrezza costa 1900€. Esiste un sinonimo " elegante " per la parola furto?
 
Si si dice “furto legalizzato”.....

Hai mai provato a “costruire una macchina” partendo dai pezzi di ricambio?
Manodopera esclusa ovviamente....
Se va bene ti viene a costare 10 volte tanto.....che comprarla nuova.

Quando mi sostituirono il blocco motore “senza aggregati” della Golf 1.4 GT la fattura a carico Vw superava i 10000 euro.....

E parliamo solo del motore senza cambio frizione turbo volumetrico ecc ecc ecc
 
Sono riuscito a riprodurlo anche io su asfalto come dicevi, e se fossi più in piano forse sarebbe ancora più evidente, perché qui sono in un parcheggio con una leggerissima pendenza ma che comunque tende a scaricare un po’ di peso dietro.


Da fermo (si sentono a 0:06 e 0:19):

https://www.dropbox.com/s/xf3cy1ffshw7lk5/Rumore Kia Niro Denny a 0.06 e 0.19.mov?dl=0

In marcia (si sentono a 0:15, 0:29 e 0:47):

https://www.dropbox.com/s/r8d9r4v3dm2djok/Rumore Kia Niro Denny in marcia a 0.15 0.29 e 0.47.mp4?dl=0

In marcia il rumore è più forte.

Ok sono riuscito a registrare un video.....mentre entro nell'area comune dei box.

https://www.dropbox.com/s/bd9tt6rm6gbn7ei/2019-09-16 17.48.44.mov?dl=0

Al secondo 3 e mezzo e anche al secondo 13 in fase di raddrizzamento ruote. Fatemi sapere


Riporto qui i video così non bisogna stare sempre a cercarli.

Inoltre riascoltando sembra proprio un rumore di qualcosa che scatta o che si assesta.

A me capita solo talvolta di avvertirlo quando sterzo a sinistra quasi completamente a bassa velocità. Ma non sempre, occasionalmente. Sono ancora in fase di valutazione per capire se è lo stesso rumore. Magari è un caso ed è qualcosa che si muove in giro. Lo sento solo a radio spenta.

Comunque sarebbe curioso di sentire in rumori coperti da quello del motore anche nelle auto convenzionali...sulla panda sarebbe un concerto di plastiche che si muovono.
Che prezzi incredibili comunque...fan proprio paura:eek::rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso