• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

La cosa che mi lascia perplesso è che sterzando la macchina a destra si alza mentre a sinistra la Niro si abbassa...in poche parole in sterzata cambia il livello del auto...voi cosa ne pensate..è normale?potrebbe essere semiasse?mozzo?giunto?braccetti?cuscinetto ....boh!
 
Ultima modifica:
Non so il tuo peso ma dovresti fare la stessa identica prova con un tuo pari peso seduto a fianco a te. Secondo me influisce il fatto che essendo da solo in auto ci sia un minimo di “asimmetria” durante le manovre.
 
Ciao ragazzi, giovedì porto l'auto per l'ennesima volta in officina e visto che il rumore sta aumentando sempre più se non risolvono cambio auto e saluto Kia per sempre....Adesso il tutto dovrebbe essere seguito anche da Kia dopo la mia segnalazione e sono curioso di vedere come si evolve la situazione...
mi sa che a inizio anno(perdendoci sicuramente dei soldini) farò una proposta alla concessionaria(multimarca Toyota Lexus kia) per cambio auto,sicuramente non Kia...Buona serata!
 
Buon Giorno, Stesso problema stesso rumorino metallico fastidioso, ritirata ieri dall' officina guardata e riguardata mi ha detto che potrebbe essere un leggero gioco delle pinze dei freni, cmq spiegazione poco convincente, tornando ora dal lavoro non ho sentito nulla, spero vada via solo per il fastidio che da:(:mad:o_O
 
Più che segnalarlo al conce....e al servizio clienti..... ovviamente non ho avuto riscontri. Qualche post fa qualcuno ha menzionato un form da compilare....ma so già che si concluderà in una bolla di sapone.....
Come detto da @still a questo punto “vorrei” che si spaccasse qualcosa in modo da risolvere veramente....
 
Più che segnalarlo al conce....e al servizio clienti..... ovviamente non ho avuto riscontri. Qualche post fa qualcuno ha menzionato un form da compilare....ma so già che si concluderà in una bolla di sapone.....
Come detto da @still a questo punto “vorrei” che si spaccasse qualcosa in modo da risolvere veramente....
Beh speriamo nell' arco dei 7 anni:(:)
 
Quello che mi da da pensare che poche auto soffrono di questo problema e sopratutto costruite in periodi diversi.Il problema non credo sia da imputare all'impianto frenante perche il portapinza e pinza freni sono uguali anche se di verso opposto,potrebbe dipendere dai leveraggi dello sterzo,Farei una prova ulteriore uno sta dentro l'auto e uno di fuori a macchina ferma provate a infilare la mano nella molla dell ammortizzatore girando a destra e a sinistra tante volte puo essere che la molla si muove mentre l'auto gira e fa rumore.Questa prova puo essere fatta alzando l'auto sul ponte girando poi lo sterzo a sx e dx.
 
Comunque ė incredibile....
sono mesi che andiamo avanti con questo problema senza trovare una soluzione....penso che ormai sia chiaro che ci toccherà sopportare questo rumore(notevolmente aumentato sulla mia Niro) sperando che in caso di rottura imputabile a questo difetto non ci siano rischi per noi guidatori....oggi con la pioggia solito tik metallico a ogni sterzata...Ho parlato con amici del nostro caso e nessuno crede al fatto che le officine e la casa madre non siano in grado di porre fine a questa comica...ormai ho perso l'entusiasmo per l'auto nuova acquistata con sacrifici e la uso malvolentieri....grazie alla Kia sto tornando ad apprezzare la bici,guadagnandone in salute... scusatemi per lo sfogo...buona serata a tutti!
 
Ultima modifica:
Ho appena lasciato l'auto in concessionario per il 3° tagliando segnalando il fatto che il problema è tutt'ora irrisolto (ma essendo cambiato il capo officina ho dovuto rispiegare tutto daccapo), contestualmente ho chiamato la Kia dove risulta aperta una pratica a mio nome per questo problema ed avvisato il capo officina che sarà ricontattato direttamente da loro. Ho anche segnalato gli sviluppi di questo rumore che ora si sta concentrando principalmente nel parcheggio dell'auto. Vi allego un video che ho fatto al volo ieri sera subito dopo aver parcheggiato e spento l'auto, la parte video non conta fate attenzione al solo audio al 3° secondo, il rumore è molto simile ad un colpo di frusta e la vibrazione arriva fino alla leva del cambio.
https://www.dropbox.com/s/q7kl06s2dsitbmv/Schiocco Niro in parcheggio.mp4?dl=0
 
Avrei comunque una proposta da fare a tutti coloro che lamentano lo stesso problema, scrivere e/o telefonare alla Kia a macchia di leopardo da tutta Italia e parlare con persone ed officine sempre diverse secondo me non aiuta. Io proporrei di concentrarsi su un mezzo che può esser visto da tutti, accessibile a tutti e dove probabilmente avremo più peso, ed è l'account Facebook di "Kia Motors Italia", dove è possibile lasciare dei post pubblici tutti insieme e dove, proprio a causa della grande visibilità, forse avremo anche più considerazione. Ovviamente lamentele con linguaggio educato e non aggressivo o li cancelleranno, dove spiegare (prove video alla mano) quella che è la situazione di molti loro clienti in possesso di questa auto.
Se siete d'accordo potremmo iniziare ognuno a postare la propria storia e quando si accorgeranno che sono parecchie le persone che lamentano pubblicamente lo stesso problema probabilmente (si spera!) qualcosa si smuoverà.
Ditemi che ne pensate.
 
Da quello che so' Kia Italia suggerisce alle officine di ingrassare le sedi degli snodi con un grasso apposito ( non mi chiedete che grasso è ) , ad ogni modo io ho fatto il 3° tagliando ad Agosto e la macchina faceva rumore prima della consegna , dopo averla ritirata ha smesso.
Trattandosi di grasso , sono convinto che prima o poi il rumore torni fuori... è solo questione di tempo ..

Ps specifico che per ben 2 volte mi è stato sostituita tutta la parte meccanica dove si aggancia la ruota..
 
Ciao ragazzi,vi siete mai chiesti come mai il problema del rumore in sterzata sia presente solo su un lotto di Niro prodotte tra il 2017/2018 e non su quelle successive?Sono sempre più convinto che ci sia stato un problema durante la produzione e che dopo essersene accorti hanno risolto il difetto mettendo tutto a tacere visto i pochi mezzi coinvolti...A mio parere sanno di cosa si tratta ma fanno finta di niente...chissà ancora per quanto tempo ci terranno allo scuro?l’unica soluzione è procedere tramite vie legali anche perché a quanto pare il tutto sta scemando nel silenzio più assoluto di Kia e delle sue officine...buona giornata a tutti.
 
Indietro
Alto Basso