La kia mi ha nuovamente contattato poco fa per far sottoporre l'auto a controllo ma ho risposto che era appena stato fatto in occasione del tagliando la settimana scorsa e che nulla è stato risolto, mi han detto di riportarla di nuovo ma mi son rifiutato di portare nuovamente l'auto a chi l'ha già vista più volte senza riuscire a capirci nulla e ho detto che sfrutterò gli altri 5 anni di garanzia in attesa che qualcosa si rompa in modo da capirci qualcosa. La macchina va bene a parte questo rumore che comunque si evolve e da qualche parte dovrà arrivare. Ho ribadito il concetto di voler far visionare l'auto da qualcuno che sta più in alto di un capo officina e loro hanno risposto che non è in loro potere ma deve essere richiesto dall'assistenza stessa, ma quando ho fatto presente che tutto ciò era già stato fatto con tanto di presentazione di un file audio video e che la Kia ha scaricato di nuovo sull'officina la patata bollente non sapevano più che dirmi. Andare per vie legali la vedo dura per costi e tempi ed inoltre si dovrebbe organizzare un gruppo che fra l'altro è sparso per tutto lo stivale quindi non ritengo sia cosa fattibile.
Dopo due anni di sostituzioni, visite, controlli e giornate senza macchina mi sono stancato e ho deciso di rimanere in attesa di evoluzioni che siano meccaniche (guasto), richiami da parte della casa o qualcuno che finalmente riesce a capire dove sta il problema.
La Kia è stata avvisata, ho le loro mail e una pratica aperta, ho le fatture di tutti gli interventi fatti e copia di tutte le segnalazioni fatte ad ogni tagliando e probabilmente posso richiedere la garanzia sul guasto anche dopo i sette anni canonici, perchè che io sappia la legge prevede che se la segnalazione è stata fatta durante il periodo di garanzia senza esser risolta la scadenza della stessa non porta alla prescrizione del caso.