• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore anteriore

ciao, sei poi riuscito a passare in assistenza per presentare il tutto?
 
Ciao, si scusatemi, sono stato alla concessionaria e sembra che è dovuto alle pinze dei freni, l'hanno sistemate un pò e sembra che ora va meglio.. :)
 
rispondo a spectro: quando senti i rumori prova a toccare leggermente il pedale del freno e vedrai che il rumore scompare.
a me hanno cambiato le pinze dei freni e non è successo nulla il rumore persiste, ho mandato email alla kia ma non si degnano di rispondere , alla faccia della garanzia!
come ho un pò' di tempo provo ad andare in un altro centro assistenza per vedere cosa mi dicono.
 
rispondo a spectro: quando senti i rumori prova a toccare leggermente il pedale del freno e vedrai che il rumore scompare.
a me hanno cambiato le pinze dei freni e non è successo nulla il rumore persiste, ho mandato email alla kia ma non si degnano di rispondere , alla faccia della garanzia!
come ho un pò' di tempo provo ad andare in un altro centro assistenza per vedere cosa mi dicono.

ok grazie e fammi sapere che ti dicono
 
ragazzi a questo punto deve essere un problema congenito legato ad un preciso lotto di produzione... io sono alla seconda venga e né in questa né nella precedente venga ho mai riscontrato questo problema, evidentemente ho avuto fortuna saltando il periodo/lotto sfortunato... in bocca al lupo!
 
Da possessore di Kia Venga 1600 diesel da 4 anni sarei interessato anch'io alla discussione in quanto di anno in anno il problema gia' detto si sta accuendo, nel mio caso indubbiamente le gomme ribassate di serie non giovano ma anche a velocita' di 50-60km/h su strade "rigate" vi e' una evindente vibrazione che si ripercuate anche sul volante ( oltra a finecorsa delle sospensioni) ... gia' fatta vedere al concessionario ( dove ho fatto tutti i tagliandi ) ma per loro la macchina e' "nata" cosi'.....
 
il concessionario ti ha confermato che la tua macchina è nata così oppure che tutte le venga sono nate così?
addirittura la vibrazione arriva netta anche al volante?
hai provato a sentire anche un altro parere?
 
il concessionario dopo due mie specifiche richieste per le vibrazioni al volante su asfalto rugoso a bassa velocita' e problemi di "assorbimento" delle sospensioni sempre su bassa velocita' ha provato la macchina per meno di un km.... ( visto il chilometraggio da quando ho lasciato l'auto per il tagliando e l'ho ritirata), e per loro era tutto ok; dovebbero riprenderla in carico per mia insistenza la macchina per un secondo intervento ( hanno detto mi chiamano loro) pero' da due settimane non li sento.....
adesso ho gia' avvisato la casa madre se non li sento porta l'auto su un centro specializzato in sospensioni e freni naturalmente a mio carico e poi giro la cosa a quattroruote....
 
prova insufficiente da parte loro, dovresti insistere e pretendere un approccio più serio, e magari provare a rivolgerti ad un ufficiale alternativo per avere un secondo parere... spero che almeno kiaitalia dia un riscontro utile
 
A qualcuno è capitato un rumore anteriore quando la macchina cammina su strada con basalto? pare che le pinze dei freni vadano in vibrazione creando un fastidioso rumore .in officina dicono che aspettano una risposta dalla casa madre.
Ciao, hai risolto il problema ? Io ho una carens del 2004, quando becchi asperità sul suolo stradale le pinze dei freni fanno un bel concerto rock, ho smontato tutto l'ambaradan e ho trovato consumati dei gommini che ricoprono la parte finale dei perni che fanno lo scorrimento delle pinze dei freni, adesso provo a cercarli come ricambio, spero non si debba sostituire tutta la macchina ...
P.S. il rumore è chiaramente uno sbatacchiamento di pastiglie sui dischi, quindi un rumorino metallico ma non troppo
 
Mia moglie, con la sua Venga Diesel 115 cv. del 2012 ha il medesimo problema di rumori del "sottoscocca". Controllo a vista (sul ponte) e convergenza fatta; i rumori persistono. Non si sa se, braccetti ruote, perni pinze freni, sospensioni, ecc. Certo non e' piacevole guidare e avere la sensazione che ogni piccola asperita' del terreno genera dei rumori "sinistri" dal sottoscocca. Il meccanico "di fiducia" dice che e' una caratteristica delle Venga (?) Mah !!
rispondo a spectro: quando senti i rumori prova a toccare leggermente il pedale del freno e vedrai che il rumore scompare.
a me hanno cambiato le pinze dei freni e non è successo nulla il rumore persiste, ho mandato email alla kia ma non si degnano di rispondere , alla faccia della garanzia!
come ho un pò' di tempo provo ad andare in un altro centro assistenza per vedere cosa mi dicono.
-------------------------------------
Emilio; hai poi risolto il dilemma dei rumori del sottoscocca ?
Grazie
 
Venga Kia Diesel

..da altri forum si legge:
Tentativo di risolvere il problema in un'officina specializzata in sospensioni; semplicemente sostituendoli con altre due di misure adeguate. Pare migliorato il difetto. "Dicono: le geometrie non sono azzeccatissime ma su quello non possono farci nulla"Sembra che, i freni, a parere di diversi meccanici siano un difetto di progettazione per quanto riguarda il modello Venga. E, che forse siano una delle cause di rumori del sottoscocca anteriore. Difetto di vecchia data dove, si legge, Kia non e' intervenuta per riconoscere l'anomalia lamentata e riscontrata da parte di molti utenti e possessori. Non ultimo si parla anche di perdita di aderenza su terreni sconnessi. In altri forum il problema - Kia Venga - e' abbastanza segnalato e dibattuto.
Pareri ?
 
Un possessore di Kia Venga Diesel, racconta cosi' la sua esperienza di rumorosita' di "pinze freni anteriori:

,.".la mia Kia Venga che aveva il problema della rumorosità delle pinze anteriori sullo sconnesso provocando un rumore molto fastidioso e continuo , dopo alcuni interventi e modifiche non definitive,ma paliative, la KIA dopo un breve periodo, ha installato sulla mia auto tutto il GRUPPO FRENANTE nuovo completo di tutto e nettamente differente dall'originale, e di qualità costruttiva superiore "Bosch", il risultato dopo un mese e quindi dico in modo definitivo, AUTO SILENZIOSISSIMA sullo sconnesso, superiore persino a quando l'ho ritirata in concessionaria,una silenziosità a dir poco superiore ad audi, visto che la kia venga è progettata in Germania..."
 
anche io sento RUMORE su avantreno KIA VENGA BENZINA 1.4 del 2016, sembra l'ammortizzatore sx ma non lo fa sempre ma di più su certe strade e sconnessioni lievi.......sembra quasi come se ci fosse qualcosa non avvitato bene........già stata in assistenza a Belluno ma senza successo.....Scusate ma ci si può rivolgere ad un meccanico proprio di fiducia e poi far pervenire la FATTURA alla KIA???
 
OK ci riprovo...... vediamo se in questa sede trovo qualcuno che mi supporta nella mia teoria.
Le KIA sono fatte bene e progettate meglio!!
In casa ne ho 4: Picanto 2013, Venga 2013, Cee'D SW 2013 e Sportage 2015 più due avute Cee'D 2009 e Venga 2011.
Nessuna fa il minimo rumore tranne la Venga!!! (due su due)

Tutti (specie i centri assistenza KIA) tendono a dare la colpa ai freni, ma sembra che il problema sia solo della Venga e non riguardi la sorellastra IX20; costriuta nella stessa catena di montaggio con gli stessi componenti meccanici.

La mia officina KIA ha valutato il problema ed è intervenuta SUI FRENI (ero presente) con un "kit apposito", in pratica uno spessore tra pasticche e pinza che avrebbe dovuto smorzare la vibrazione. NON E' CAMBIATO NIENTE.

Il problema che io non ho mai percepito un rumore "metallico" simile ad un battito, ma un tremolio "plastico" e solo incontrando l'asfalto "screpolato" con tante irregolarità in rapida successione.

Per cui secondo me ci troviamo di fronte a due problemi distinti, uno riguarda i freni e l'altro qualche plastica sotto il cofano; probabilmente entrambi i problemi si interrompono con la "prova frenata" che fanno i tecnici di officina,
ma per due effetti diversi:
Nel caso del problema sui freni togli il rumore fisto che la pinza è in tiro ed annulla l'eventale gioco.
Nel caso del pannello di plastica togli il rumore perchè frenando sposti il carico in avanti impedendo al pannelli di vibrare.

La differenze tra Venga e IX20 sono solo a livello estetico, infatti i due frontali sono ben diversi, e diversi sono i punti di ancoraggio delle varie pannellature .... guardando sotto la macchina ho notato che i passaruota sono fatti in due parti ed hanno alcuni ancoraggi piuttosto ballerini (probabilmente se fossero più rigidi a lungo andare porterebbero alla rottura del pezzo).
Inoltre i due pezzi del passaruota sono ad incastro tra loro, ma li ho trovati fuori sede ......
QUINDI POTREBBERO FARE IL FAMIGERATO RUMORE !!!

Io li ho rimessi a posto, ma ormai avevano preso una nuova forma, e dopo pochi metri sono tornati allo stato precedente.
Per un riscontro bisognerebbe riuscire a bloccarli, ma per fare ciò ci vorrebbe una buca oppure un ponte a disposizione per almeno un ora ..... oltre al fatto che si rischia di vedersi invalidare la garanzia per aver manomesso il pezzo.
 
Indietro
Alto Basso