• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore anteriore

ti rispondo solo per i freni perche per l'altro problema non ne ho informazione, le pastiglie sbattono nella pinza è risaputo che è un difetto di progettazione cosa ancor piu grave che non è stato risolto, credo bisogna riprogettare la pinza e non credo lo facciano sulle attuali versioni, un problema che aveva la mia Fiat uno penso 25 anni fa
 
Tagliandata la venga esposto il problema del rumore anteriore sullo sconnesso, ora tutto tace silenzio, ma ignoro cosa abbiano fatto, non ho potuto sapere, visto che non ho potuto parlare con il capofficina (era fuori sede) comunque tutto bene fin'ora, mi son fatto sostituire anche il supporto cintura sul cielo non tratteneva la fibbia d'aggancio
 
Ciao a tutti. Anche sulla mia Venga crdi 90cv 2012 sono presenti i fastidiosissimi rumori sul lato dx quando percorri strade sconnesse (ce ne sono di altre in Italia???). Ho individuato il problema nella scarsa qualità delle plastiche del cruscotto.Queste sono troppo rigide e nei punti di raccordo, soprattutto a dx, causano questo fastidioso rumore. Se ci fate caso in estate( o in inverno con il riscaldamento a palla) il fenomeno scompare quasi del tutto perché le plastiche scaldandosi diventano più flessibili. Ho deciso di provare a trattare le plastiche all'interno con dell'antirombo ma per mancanza di tempo non sono ancora riuscito ad effettuare il lavoro. Appena riuscirò ad effettuarlo posterò la mia esperienza in merito con la speranza di risolvere il "problema".
 
Anche quella di mia moglie fa rumore all'avantreno su basalto, sono le pinze anteriori che vibrano, infatti se siete in discesa e frenate smette. Purtroppo non conosco la soluzione. Diciamo che dopo l'esplosione dell'ammortizzatore posteriore destro mi sto pentendo della scelta...
 
In questa pagina inglese parlano dei problema della venga e soluzioni.
Per quanto riguarda il rumore delle pinze, pare che debbano essere usate delle pastiglie adesive... Sarebbe utile sapere il codice, le mie quando erano molto usurate (prima della sostituzione) facevano un rumore insopportabile anche in accelerazione con il motore a bassi rpm.

http://ukcar.reviews/kia-venga-yn-2010-problems-recalls/
 
Buongiorno, anche se non posseggo una Venga ma una Cee'd ho le stesso vostro problema, ovvero il ("stighede sdaghede" ) brutto rumore che proviene dall'anteriore. Inizialmente credevo fosso la barra anti rollio posteriore della macchina, ma dopo un controllo con il capo officina kia abbiamo scoperto che sono i freni anteriori. A suo avviso ( e a questo punto anche a mio avviso) dipende dai perni della pinza non precisissimi, quindi con l'usura delle pasticche arriva a fare un rumore pazzesco. Quello che mi ah lasciato un po perplesso è che ha subito detto che al prossimo cambio pasticche avrebbe ordinato perni nuovi e risolto il problema. ( chi paga??? boooo? ) quindi a quanto pare il problema è ben noto a kia visto la rapidità della diagnosi e soluzione. Il mio dubbio è... I perni saranno coperti dalla garanzia? Chi ha risolto ha pagato i ricambi o ci ha pensato mamma Kia????

PS: non ho trovato una discussione simile sulla cee'd quindi scusate l'intrusione ;):angelic:
 
...ha ricominciato a far rumore sullo sconnesso, passerò ancora in concessionaria
 
@roby62 Gai che ci sei fatti dire esattamente come si comportano, un mio amico meccanico (ford) pe r risolvere questo tipo di problemi mi ha detto che spesso deformano i perni in maniera tale che non giocano più, in maniere molto poco ortodossa e professionale. Se kia si comporta alla stessa maniera, e i perni non sono coperti da garanzia, me li cambio da solo.....
 
sicuramente visto che le pinze sono state fatte male bisogna ingegnarsi, il problema è che la pastiglia deve essere lasciata libera di scorrere, come ho scritto questo è un problema che avevo vent'anni fa sulla Fiat uno, ora risolto ampiamente...
 
Adesso non voglio difendere Kia, pero leggendo un po in giro è un problema comune a molte macchine ( ho un collega che ha lo stesso problema su una punto :D)
 
in famiglia ho anche una VW Polo un'Alfa Mito e una Fiat 500 ma nessuna ha di questi problemi, detto questo ne hanno altri, auto perfette non ne esistono :)
 
infatti, ogni auto ha le sue rogne...
 
Ciao a tutti. Anche sulla mia Venga crdi 90cv 2012 sono presenti i fastidiosissimi rumori sul lato dx quando percorri strade sconnesse (ce ne sono di altre in Italia???). Ho individuato il problema nella scarsa qualità delle plastiche del cruscotto.Queste sono troppo rigide e nei punti di raccordo, soprattutto a dx, causano questo fastidioso rumore. Se ci fate caso in estate( o in inverno con il riscaldamento a palla) il fenomeno scompare quasi del tutto perché le plastiche scaldandosi diventano più flessibili. Ho deciso di provare a trattare le plastiche all'interno con dell'antirombo ma per mancanza di tempo non sono ancora riuscito ad effettuare il lavoro. Appena riuscirò ad effettuarlo posterò la mia esperienza in merito con la speranza di risolvere il "problema".
anche la mia venga sullo sconnesso produce dei suoni... un leggero tintinnio percepibile dal quadro contachilometri , sensazione di vite allentata ballerina , come se qualcosa fosse allentato dall'interno, e dal cruscotto, un suono secco tipo plastica contro plastica ,la sensazione è come se la parte superiore del cruscotto nelle buche più marcate urtasse contro il parabrezza dall'interno, un rumore secco da contatto, ma ripeto solo su buche profonde, , e di quelle purtroppo ne siamo pieni anche in superstrada...che ne dite di un controllo in carrozzeria per un giro di ispezione. Avevo pensato di mettere delle gomme tra cruscotto e vetro per indagare ed escludere che provenga dall'interno.Senza parlare del pianale posteriore sul ruotino che ho riempito di stoppini...
 
Indietro
Alto Basso